Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare l'Aspirato... angolo privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Messaggio originariamente postato da Gemini5
    Quello che sto per dirti è un'OPINIONE mia personale, ma potrei sbagliarmi...

    ...quando si tratta di camme sportive non esistono camme che spingono in basso, l'asse a camme sportivo è fatto per spingere agli alti. Certo, ci sono assi a camme che non ti fanno perdere ai bassi o magari che ti migliorano un po', ma non aspettarti tanto ai bassi da un albero a camme sportivo.
    Di conseguenza la risposta non può che essere 4-2-1 e camme.

    Domanda 2: l'8 valvole ha il vantaggio di spingere bene ai bassi, ma agli alti non ha un piccolo buco, sarebbe più opportuno dire che non ce li ha gli alti (sportivamente parlando).
    Visto che elaboriamo cerchiamo la potenza e la potenza si ottiene con i giri (a parità di cilindrata). Anche sostituendo le valvole con componenti più grossi possiamo avvicinarci alle prestazioni di un buon 16 valvole, ma solo avvicinarci visto che cmq la combustione non sarà mai ottimale rispetto alla distribuzione a 4 valvole per cilindro. Per non parlare dei consumi che andrebbero alle stelle.
    E te lo dico io che ho un 8 valvole!!!

    Per fortuna di 16V fatti bene in giro ce ne sono pochi!!!!!
    quoto
    NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
    "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
    "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

    На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

    Commenta


    • #52
      Messaggio originariamente postato da Elefantino Blu
      già fatto tutto!
      ora mi interessava il discorso preparazione sotto la testata
      Ma che tipo di lavorazione vorresti fare? Aumento della cilindrata?
      Alleggerimento del manovellismo?

      Se sei incerto... ... ...boh!

      Commenta


      • #53
        Messaggio originariamente postato da Gemini5
        Ma che tipo di lavorazione vorresti fare? Aumento della cilindrata?
        Alleggerimento del manovellismo?
        mantenendo i pistoni di serie, visto che stampati costano un botto... insomma lavorare il manovellismo "di serie"
        NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
        "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
        "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

        На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

        Commenta


        • #54
          Messaggio originariamente postato da Elefantino Blu
          mantenendo i pistoni di serie, visto che stampati costano un botto... insomma lavorare il manovellismo "di serie"
          Beh tu hai il vantaggio di avere un motore che è stato molto sfruttato nelle competizioni...
          Dovresti procurare un volano alleggerito e far lavorare bielle e pistoni in modo che abbiano tutti lo stesso peso al centesimo di grammo (ovviamente vanno fatte tutti allo stesso peso di quella più leggera). ma ne vale la pena?

          Perchè invece non metti quattro bei corpi farfallati?

          Giorni fa ho visto in un'officina un "vecchio" 1.100 Abarth ex a carburatori, montato con 4 corpi farfallati e centralina elettronica TDD. A banco prova motori segnava 167 Cv a 8.000 giri ma pare raggiungesse i 10.000 giri!!!!
          Ovviamente si trattava di un motore da corsa con delle camme da paura, rapporto di compressione stratosferico e chissà quant'altro... Ora non saprei dirti come funziona quel banco prova, non so se quei cv sono effettivi o meno, ma cmq era una bestia!!!

          Se sei incerto... ... ...boh!

          Commenta


          • #55
            Messaggio originariamente postato da Gemini5
            Beh tu hai il vantaggio di avere un motore che è stato molto sfruttato nelle competizioni...
            Dovresti procurare un volano alleggerito e far lavorare bielle e pistoni in modo che abbiano tutti lo stesso peso al centesimo di grammo (ovviamente vanno fatte tutti allo stesso peso di quella più leggera). ma ne vale la pena?

            Perchè invece non metti quattro bei corpi farfallati?

            Giorni fa ho visto in un'officina un "vecchio" 1.100 Abarth ex a carburatori, montato con 4 corpi farfallati e centralina elettronica TDD. A banco prova motori segnava 167 Cv a 8.000 giri ma pare raggiungesse i 10.000 giri!!!!
            Ovviamente si trattava di un motore da corsa con delle camme da paura, rapporto di compressione stratosferico e chissà quant'altro... Ora non saprei dirti come funziona quel banco prova, non so se quei cv sono effettivi o meno, ma cmq era una bestia!!!
            ai 4 corpi farfallati ci avevo fatto un pensierino ...però siamo sempre al solito punto, con tutto il manovellismo di serie non è molto bello spingersi a 8000 e oltre giri
            NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
            "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
            "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

            На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

            Commenta


            • #56
              Quasi tutti mi dicono che per poter ottimizzare le eventuali modifiche apportate alla vettura, dal cambio dei collettori al semplice filtro a pannello, la rimappa della centralina è pressochè obbligatoria. Ho sentito comunque che alcune vetture hanno per così dire una centralina "intelligente" che riesce a conformarsi alle modifiche che si sono attivate. Nella fattispecie mi risulta che la mia Yaris TS sia dotata di questo tipo di centralina e, basterebbe resettarla per poter poi godere all'atto del ripristino di una corretta uniformazione dei parametri.
              Panzane o verità....
              Aspetto con ansia una risposta....

              Commenta


              • #57
                Messaggio originariamente postato da Itsuki Takeuchi
                Quasi tutti mi dicono che per poter ottimizzare le eventuali modifiche apportate alla vettura, dal cambio dei collettori al semplice filtro a pannello, la rimappa della centralina è pressochè obbligatoria. Ho sentito comunque che alcune vetture hanno per così dire una centralina "intelligente" che riesce a conformarsi alle modifiche che si sono attivate. Nella fattispecie mi risulta che la mia Yaris TS sia dotata di questo tipo di centralina e, basterebbe resettarla per poter poi godere all'atto del ripristino di una corretta uniformazione dei parametri.
                Panzane o verità....
                Aspetto con ansia una risposta....
                se una centralina non si può mappare, c'è poco da fare, va cambiata... non capisco cosa intendi per resettarla...
                NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
                "...l'elefantino non è agile, non è veloce... ma quando inizia a correre non lo ferma più NESSUNO!..." (Gianni Lancia)
                "...I thought the block was good for 200, even 300 hp, but I never thought it would take 1000 horsepower..." (Alex von Falkenhausen)

                На недельку до второго... ♩ ♪ ♫ ♬ я уеду в Комарово... ♩ ♪ ♫ ♬

                Commenta


                • #58
                  Messaggio originariamente postato da Itsuki Takeuchi
                  Quasi tutti mi dicono che per poter ottimizzare le eventuali modifiche apportate alla vettura, dal cambio dei collettori al semplice filtro a pannello, la rimappa della centralina è pressochè obbligatoria. Ho sentito comunque che alcune vetture hanno per così dire una centralina "intelligente" che riesce a conformarsi alle modifiche che si sono attivate. Nella fattispecie mi risulta che la mia Yaris TS sia dotata di questo tipo di centralina e, basterebbe resettarla per poter poi godere all'atto del ripristino di una corretta uniformazione dei parametri.
                  Panzane o verità....
                  Aspetto con ansia una risposta....


                  Panzana.... la centralina della tua TS è vero si ke si autoadatta alle condizioni presenti (come tutte del resto) ma arriva fino un certo punto... una centralina di serie non gestira' MAI bene delle belle camme sportive , collettori e via dicendo.. (esperienza personale, sto girando con la mappa originale...)
                  CAUTION! Drifter On Board!
                  IL MONDO E' PIU' BELLO SE LO VIVI DI TRAVERSO! Miata Style!!
                  Switch your ESP --> OFF and HAVE FUN!

                  Commenta


                  • #59
                    Messaggio originariamente postato da -PT-
                    Panzana.... la centralina della tua TS è vero si ke si autoadatta alle condizioni presenti (come tutte del resto) ma arriva fino un certo punto... una centralina di serie non gestira' MAI bene delle belle camme sportive , collettori e via dicendo.. (esperienza personale, sto girando con la mappa originale...)

                    Interessante...grazie mille per la delucidazione. Allora farò cadere un paio di teste...anche tra persone piuttosto blasonate.
                    Comunque la rimappa e d'obbligo...mmm?
                    Ma allora non capisco perche la TRD stessa non fa alcun accenno a rimappe per l'ottimizzazione dei suoi componenti.

                    Commenta


                    • #60
                      Aggiungo alla mia richiesta di poco sopra anche un quesito riguardante il L.S.D. (limited Slip Differential)...che ne dite? Ha un senso montarlo per una guida sportiva ma non prorpio da gara?
                      Oltretutto il costo di questo aggeggio è piuttosto elevato...specialmente quello che interesserebbe a me.
                      E una frizione sportiva?
                      Sono un rompiballe?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X