Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il cambio automatico.... cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il cambio automatico.... cosa ne pensate?

    Credo che su per giù la storia del cambio automatico la conosciamo un po' tutti.Agli inizi era considerato buono per chi non sapeva guidare e non ha avuto un grande successo, almeno qui in Italia, xchè in America è già dagli anni '60 che è usato moltissimo. Poi ci sono state moltissime evoluzioni a questo tipo di accessorio e, piano piano, è stato preso più in considerazione. Pensate che alcuni piloti famosissimi hanno "confessato" in alcune interviste di preferire questo prezioso accessorio per la guida di tutti i giorni. Io, personalmente, preferisco il cambio manuale. Ma se dovessi essere costretto a optare per un automatico, preferirei un sequenziale, magari con bilancieri al volante. Penso che è l'uomo a guidare la macchina e non il contrario; nel senso che devo essere io quando guido a decidere quale marcia mettere e a che regime. Per quanto mi riguarda, il cambio a variazione continua è proprio da evitare. Però da qui il discorso si allarga, in quanto sicuramente ci sono dei motivi che spingono un sacco di persone a optare a favore di un cambio automatico.A questo punto mi piacerebbe sapere opinioni e valutazioni sia di chi ha una macchina con un manuale sia di chi ha una macchina che "cambia da sola" e magari anche i motivi per i quali avete fatto questa scelta Speranzoso di ricevere i vostri commenti, ringrazio anticipatamente tutti quanti entreranno in questa discussione, anche se non volessero rispondere mi farà già piacere sapere che hanno letto queste righe. A presto.
    @PRISCILLA fun club - President@Fast & Furious Club - President@FaiDaTe tuning club - sociofondatore n°1@ VOTA PRISCILLA x il calendario ElaborarE 2003@Hey, dai un occhiata qui,è una cosa seria!Dai su!!!@Ma come, non lo sapevi ancora...? C'è un G.F.C. ragazze... date un'okkiata

  • #2
    Io direi che se lo conosci lo eviti, se non lo conosci è meglio se lo eviti ugualmente
    Bruciato Corse®

    www.bruciatocorse.it
    www.scuderiamalatesta.it

    2 A112 Abarth GrA - Vauxhall Astra GSI GrA - Renault Clio RS Fase1 N3 - Fiat Cinquecento sporting A0

    Commenta


    • #3
      tanto nos (complimenti per il nick...lo voglio anche io il nos) io ho una civic 131cv manuale e mio papa' una volvo 850 t5 240cv

      ebbene mio papa' fa circa i 60k km l'anno, e se ti serve una macchina per andare in giro il cambio automatico è la cosa migliore che ci sia. primo perchè hai cmq la possibilita' di scegliere tu se rimanere in prima, fino alla seconda, fino alla terza o DRIVE.

      secondo ormai puoi scegliere se fare una guida eco, dove ti tiene la macchina bassa di giri, o sport dove il cambio aut tende a tirarti le marce.

      terzo a seconda della pressione che fai sull'acceleratore il cambio scala o aumenta la marcia

      quarto. la comodita'. e poi cmq le scalate le puoi sempre fare mettendo per esempio la leva dalla D alla terza...quindi assolutamente sei sempre tu che guidi, solo devi imparare a usare il cambio e a dosare meglio la pressione sull'acceleratore

      quello della volvo è a variazione continua e ti assicuro che su 240cv è bellissimo, ti potranno confermare altri del forum come davidevtec o stevts.

      Inoltre la cambiata è molto piu' veloce! anche se ovviamente ci perdi all'inizio come partenza da fermo.

      per ora a me va bene il cambio manuale, mi piace sentire le marce che entrano e cmq mi piace smanettare con il cambio...e poi la cmbiata FLASH dove la mettiamo.

      tieni accelerato mentre cambi...figata.

      ciao e scusa se ti ho annoiato ma sul cambio automatico c'è molta ignoranza.


      P.S. ah, poi se hai a fianco una tipa hai sempre una mano libera...
      ***Il Platano è un apostrofo rosa tra le parole "stacco tardi".***

      Commenta


      • #4
        c.a.

        Se ci fosse stato come opzional quando ho comprato la macchina l'avrei preso, pero' solo sequenziale.L'ho provato su un'Audi TDI da 180cv ed e' stupendo!!!!poi la ripresa.......fantastica!!!!!Inoltre rende la guida molto comoda se si fanno molti chilometri.Certo e' che la mentalita' italiana sull'automatico sta cambiando, infatti mi sembra che le vetture che montano i vari automatici,sequenziali, tiptronic,ecc. stiano aumentando.Ciao

        Commenta


        • #5
          Inanzitutto, ragazzi, grazie mille per aver letto e aver risposto! Dico davvero: sono queste le piccole gioie che riescono a far variare la quotidianità e la monotonia,e sono queste le cose che mi spingono ad andare avanti!!!
          Adesso, però andiamo avanti... Bene era proprio questo a cui miravo!
          Cioè, ci sono tre risposte che vedono la questione su tutti e tre i suoi punti di vista. MOMO dice che "se lo conosci lo eviti..." ed è quindi assolutamente contrario al cambio automatico, poi HDRIVER ci dice la sua che consite in "io per il momento preferisco il manuale, ma ti assicuro che l'auto sui 240cv di mio padre è bellissimo. Infine BB70WIND è dispiaciuto che quest'optional non era disponibile sulla sua macchina quando lo ha comprato!"

          Tre opinioni completamente diverse, ma se vogliamo uguali perchè accomunate dalla passione per la guida.
          Grazie particolarmente a voi tre, ragazzi, che mi avete risposto.
          Continuate, continuate numerosi a scrivere!!!
          A presto.
          @PRISCILLA fun club - President@Fast & Furious Club - President@FaiDaTe tuning club - sociofondatore n°1@ VOTA PRISCILLA x il calendario ElaborarE 2003@Hey, dai un occhiata qui,è una cosa seria!Dai su!!!@Ma come, non lo sapevi ancora...? C'è un G.F.C. ragazze... date un'okkiata

          Commenta


          • #6
            Mio padre ha la macchina automatica (causa imbranamento), mio fratello ha la macchina automatica (causa intenso utilizzo), io ho la macchina con il cambio meccanico ma ...... la prossima, quasi sicuramente, sarà automatica: è troppo comodo e non è per niente penalizzante nè come prestazioni nè come consumi e, al limite, può sempre essere usato in "sequenziale". Io sono favorevole. Ciao. faraone

            Commenta


            • #7
              Comodo per il traffico cittadino ma decisamente da vecchio.

              Lasciamolo agli americani............

              Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

              Commenta


              • #8
                Automatico vs Manuale
                Turbo vs Aspirato
                Integra vs Coupè
                Diesel vs Benzina


                Tante sfide, ma, secondo me, un solo risultato: DIPENDE!

                Se fai 20.000 km l' anno al 99% in città...che ce fai con il manuale?
                Se vivi in montagna non ti diverti con l' automatico.
                Se fai 20.000 km l' anno in autostrada è indifferente.


                Ecco perchè dipende

                RSR-TECH®

                Commenta


                • #9
                  depende, da che depende, da che punto guardi il mondo tutto depende!
                  ***Il Platano è un apostrofo rosa tra le parole "stacco tardi".***

                  Commenta


                  • #10
                    Preciso
                    RSR-TECH®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X