Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore/cambio Fiat Barchetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

    Originariamente inviato da mrnatural
    in generale può essere vero, ma il ZC 75 Sinth che anche tu hai giustamente consigliato è com'è noto un 75W80. Ora la Fiat lo prescrive anche su cambi che a libretto originariamente riportavano indicazioni di viscosità ben maggiori. Del resto ormai da tempo le case si orientano verso oli cambi più "leggeri" (non nel senso di densità, ma di viscosità): Ford usa da anni gli ATF Mercon, PSA il Total 75W80, Fiat il Tutela ZC 75 che è un 75W80, Reanult i vari Tranself TRX, TRJ e TRZ che sono 75W80, ecc. I 75W80 hanno in sostanza la stessa viscosità degli ATF. Addirittura per il Selespeed la Fiat prescrive uno speciale ATF ancora più fluido, un SAE 5W!

    Anche i possessori di 4x4 tendono ad usare l'ATF almeno nella scatola di trasmissione.

    Non ho esperienza di corse, ma l'ATF si diffuse ormai parecchi anni fa perché dava qualche "cavallo gratis" in più... ovviamente nel senso della diminuzione degli attriti, beninteso! Tuttavia quelli che usavano gli ATF al posto dei normali "gear oil" per uso stradale a volte si lamentavano di eccessiva rumorosità del cambio dopo molti chilometri. Ora io non userei un ATF in un cambio che pretende un GL5, ma un cambio che si accontenta di un GL4 potrebbe benissimo essere, viscosità permettendo, essere cibato di ATF, purché ottimo.

    C'è poi da dire che additivi come il Motor+ GB potrebbero agire come "friction modifier" e quindi dare all'ATF quelle caratteristiche che gli mancano per essere impiegato come olio per cambi manuali.

    Per l'olio del motore non insisto, ma il Mobil 1 0W40 non è certo un olio che offre scarsa resistenza alla rottura del velo!

    Ciao,

    Marco

    Lascerei perdere il discorso CV e competzioni.

    quando ci capita qlc differenziale rumoroso o anche qlc cambio un po usurato un olio con un velo piu' spesso ( olio piu' viscoso) e davvero di grande aiuto,

    per l' olio motore ripeto. sono olii nati e costruiti per motori moderni che hanno delle tolleranze minime e quindi scarsa dilatazione.

    e poi l' errore che fanno in molti e questo

    5w50: protegge da -20 a 60 gradi del deserto

    perchè comprare un 10 w 40???? quando hai un intervallo viscosimetrico piu alto?


    ma siamo sicuri che lubrifica bene in tutto quel "range"????


    perchè su certi motori si usano ancora oli monogrado?


    ripeto io sono dell idea che ogni motore ha il suo olio.


    di certo sul Multijet non metto un 15w50....

    pero' nemmeno un 0w40 su una barchetta.


    tu poi dici del velo che non si rompe ok, come ho anche detto che e vero che dipende dallo spessore ma anche dalla forza di coesione delle particelle, pero e anche una questione di affidabilita'.

    l' albero motore deve galleggiare sulle bronzine grazie al velo lubrificante. s ee troppo fine causa degli scompensi ( anche se non si rompe) questo poi e fondamentale sui turbo. il gioco tra fasce e canna del cilindro anche li un olio poco viscoso puo' portare a dei trafilamenti in camera di scoppio.
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #12
      Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

      chiedo venia ... ed escludiamo sterili polemiche non costruttive sin d'ora ok?

      dando per buone le condizioni meccaniche in essere al momento....

      quando la CASA progettò l'auto, il progetto assistenza e formazione a quella auto, libretto da stampare ecc. forse un olio tutto sintetico (sia motore che cambio) era al di là da esser ancora pensato....

      Poi aggiungo, lo standard... sottostà a logiche di costi benefici che spesso sono del tutto fuori luogo o no? Come altrimenti spiegarsi che secondo con quale modulo d'uso gestisci un mezzo l'assistenza cambia e non poco?

      Esempio : Acquisti un "MEZZO" turbodisel oggi e ti dicono che l'olio lo cambierai a 30.000 ma anche 50.000 km.... poi invece un tuo amico ha lo stesso mezzo ... ma in affitto omnicomprensivo e ogni 20.000 DEVE entrar in autofficina assistenza e tutte le volte si cambia l'olio motore....

      Chiarito che chi è il proprietario gestisce con grano salis... con attenzioni ben lungi da consigli da azioni di marketing più che razionalmente manutentivi .....

      Torno a olio sintetico... fermo rimanendo le viscosità:

      l'olio tutto sintetico è un' altra cosa e punto!

      Nelle scatole ingranaggi ho sperimentato direttamente e in auto con usi molto vari.. anche il buon Plinio in 4x4 trial estremo da infarto... che un dextron III tutto sintetico al posto dei melassosi oli che Land Rover prescrive per cambio riduttore differenziale, fà... funzia lubrifica e consente per formance nettamente migliori...!
      tale discorso vale anche sulla Punto della segretaria, sulle Jezz aziendali, e tutte le altre di cui solo ed esclusivamente netti miglioramenti sono stati denunciati...

      Ora vero è che il variar di viscosità (ma solo ed unicamente questo indice) può esser denuncia di uno stato d'uso o di lavorazioni (secondo epoca costruttiva...) che mal tollerano una VISCOSITA' diversa... ma a pari viscosità solo dei miglioramenti ci si può attendere!...

      E' ben noto che ci sono olii (HPX) che mettono proprio una pezza a consumi o stati d'uso avanti nella vita motore... come anche additivi... (c'è anche il nostro 2021 atto a tal fatta) noti e meno che modificano la viscosità olio e non poco.... poi non cercate prestazioni perchè... è davvero dura!

      Infine e chiudo... ci sono motori che sono più sensibili al variar di viscosità (dimnuendo il valori W ) ed altri molto più tolleranti... infinitamente più tolleranti. certamente che dipende dal gradoi di finitura meccanica .. dai giochi acquisiti nell'uso o di progetto... dalle uniformi o meno dilatazioni termiche...
      In linea di massima possiamo esser certi che un nuovo motore ... è molto ben costruito e assemblato.. dato che la variabile UOMO è sempre meno presente, e le macchine a Controllo numerico una volta infilato il diskett... quello fanno... sempre!

      La metallurgia... grandi evoluzioni ce chi ne approfitta per migliorar la qualità e chi per effettuar risparmi produttivi... che dire? Non sono davvero molte le auto che rigano gli assi a cammes... ma ci sono ancor oggi! Altre case sono completamente immuni da tale problema..!

      La lubrificazione.... cercate di rispettare la viscosità specialmodo nel motore, nel cambio ... è un bel pò diverso... il maggior grado si sintesi è sempre migliorativo, ovunque e comunque!
      Gli ottimizzatori (quelli che) funziano. E se è vero che innalzano ulteriormente il costo di sostituzione olio è anche vero che allontanano eccessi di consumi, temp elevate danni in divenire e fan goder dell'uso " MEZZO " in maniera diversa..
      A volte torna... azzarola, NOooo !!!
      P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

      Commenta


      • #13
        Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

        Originariamente inviato da G-Lader
        Lascerei perdere il discorso CV e competzioni.
        Ciao G-Lader, parliamone.... con serenità e disposizione a non star bloccati su dei preconcetti... così ce ne arricchiamo tutti
        quando ci capita qlc differenziale rumoroso o anche qlc cambio un po usurato un olio con un velo piu' spesso ( olio piu' viscoso) e davvero di grande aiuto,
        ... si ma NOn leviamo il problema , la causa... tamponiamo i decibel non miglioriamo la lubrificazione... o sono in errore?
        per l' olio motore ripeto. sono olii nati e costruiti per motori moderni che hanno delle tolleranze minime e quindi scarsa dilatazione.

        e poi l' errore che fanno in molti e questo

        5w50: protegge da -20 a 60 gradi del deserto

        perchè comprare un 10 w 40???? quando hai un intervallo viscosimetrico piu alto?


        ma siamo sicuri che lubrifica bene in tutto quel "range"????
        Ne convengo.. e mi allineo!...

        perchè su certi motori si usano ancora oli monogrado?
        Forse c'entrano anche gli accordi economici... non starei così certo... credimi.. i soldi fanno più della tecnica)...

        ripeto io sono dell idea che ogni motore ha il suo olio.


        di certo sul Multijet non metto un 15w50....

        pero' nemmeno un 0w40 su una barchetta.
        ... allienato!

        tu poi dici del velo che non si rompe ok, come ho anche detto che e vero che dipende dallo spessore ma anche dalla forza di coesione delle particelle, pero e anche una questione di affidabilita'.
        ... allienato! e se mi consenti un full synt mi dà maggiori garanzie.. in linea di massima

        l' albero motore deve galleggiare sulle bronzine grazie al velo lubrificante. s ee troppo fine causa degli scompensi ( anche se non si rompe) questo poi e fondamentale sui turbo. il gioco tra fasce e canna del cilindro anche li un olio poco viscoso puo' portare a dei trafilamenti in camera di scoppio.
        ... allienato! direi che anche in questo caso... un nuovo olio full synt a mio modo di vedere mi dà maggiori garanzie.. fermo rimanendo che le qualità costruttive ecc. siano di buon livello... ricordo che in un 4 cil nazionale appena ci si abbassava di livello olio e in autostrada c'era la curva dx veloce e lunga... la mancanza ... costruttiva.. ha fatto bei danni e nulla c'entrava l'olio synt o meno. in quel momento non c'era dove doveva esserci e basta lì.. ciao bronzine .

        ndr tanto per esser chiari, in tre casi di questi motori sopra.. sono auto di meccanici miei clienti da tempo e con ZX1 ... l'albero motore ... è bastato grattarlo con l'unghia per recuperarlo integro.. le bronzine... no !
        Ultima modifica di luxengine; 18-06-2004, 10:31.
        A volte torna... azzarola, NOooo !!!
        P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

        Commenta


        • #14
          Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

          Originariamente inviato da luxengine
          Ciao G-Lader, parliamone.... con serenità e disposizione a non star bloccati su dei preconcetti... così ce ne arricchiamo tutti ... si ma NOn leviamo il problema , la causa... tamponiamo i decibel non miglioriamo la lubrificazione... o sono in errore? Ne convengo.. e mi allineo!... Forse c'entrano anche gli accordi economici... non starei così certo... credimi.. i soldi fanno più della tecnica)... ... allienato! ... allienato! e se mi consenti un full synt mi dà maggiori garanzie.. in linea di massima

          ... allienato! direi che anche in questo caso... un nuovo olio full synt a mio modo di vedere mi dà maggiori garanzie.. fermo rimanendo che le qualità costruttive ecc. siano di buon livello... ricordo che in un 4 cil nazionale appena ci si abbassava di livello olio e in autostrada c'era la curva dx veloce e lunga... la mancanza ... costruttiva.. ha fatto bei danni e nulla c'entrava l'olio synt o meno. in quel momento non c'era dove doveva esserci e basta lì.. ciao bronzine .

          ndr tanto per esser chiari, in tre casi di questi motori sopra.. sono auto di meccanici miei clienti da tempo e con ZX1 ... l'albero motore ... è bastato grattarlo con l'unghia per recuperarlo integro.. le bronzine... no !


          Lux ho letto i post.

          certo abbiamo idee differenti. lo so che ne sai piu' di me in materia, e vorrei anche vedere. io pero' esprimo i miei pareri a seconda di quello che so e di quello che vedo dove lavoro.
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #15
            Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

            comunque complimenti...un 3d molto interessante dove si esprimono opinioni differenti in modo civile e rispettoso...

            Non sempre purtroppo si riesce...questo vi fa onore...

            cmq continuate continuate...così anche un ignorante in materia come me comincia a capirci qualcosa....o perlomeno a sapere qualcosa in più del nulla attuale!!!

            Commenta


            • #16
              Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

              Originariamente inviato da G-Lader
              Lux ho letto i post.

              certo abbiamo idee differenti. lo so che ne sai piu' di me in materia, e vorrei anche vedere. io pero' esprimo i miei pareri a seconda di quello che so e di quello che vedo dove lavoro.
              saperne di più per chi è da più tempo in autofficna... bello sforzo... e poi non una ma diverse e varie... anche più volte al giorno... appunto, bello sforzo.. quindi ? hai ragione e mi allineo anche quì

              le idee differenti fan ricchezza per noi tutti .. ed è il miglior lubrificante del forum!!

              Giusti i tuoi pareri t'invito soltanto ad aver una visione da peccatore...
              "pensa male e cerca a chi conviene"

              quel che ti vien detto o che vedi fare o ti vien indotto quale formazione... come e quale prescrizione ...

              Visitando il forum ... gli operatori (me per primo) della manutenzione possono davvero imparare molto... in termini di richieste da aprte degli autombilisti, in termini di raffronti di comportamento quando si legge il mio mecca ha detto ha fatto ecc. La nostra (mia e tua e di altri) è una posizione che ci consente di vedr da dietro le quinte... ma il vantaggio che ci dà il forum (se sappiamo leggere con umiltà e ne pigliamo insegnamento) è di capire come vien recepito quel che da dietro le quinte potrebbe esser nato per ben altri motivi... e se siamo bravi a comprendere ed a esser critici con noi stessi ...

              noi... rispetto a colleghi che ignorano il forum, si ha il turbo!!

              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

              Commenta


              • #17
                Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

                Originariamente inviato da variante
                Condivido pienamente il pensiero di G-Lader sulla densità dell'olio: lo 0w/40 o 5w/40 sono acquetta a caldo.....anche se con il manometro ho notato come migliori notevolmente la tenuta della pressione a caldo e dopo lunghe tirate passando da un 10w/40 ad un 5w/50. Ci sono anche i 10w/60 però fino a quando non scalda...ne consumi di carburante!
                Sono acquetta si e dopo tot ore di funzionamento la viscosità decade ulteriormente (acqua proprio) quindi può non essere, NO non adatto ma la migliore scelta per chi ha certi utilizzi dell'auto (chi fa 1000km al giorno o chi usa il motore in maniera molto pesante come continue tirate o traino) ma può essere l'ideale per chi si muove nel traffico ed ha frequenti riavii. Personalmnte la viscosità che preferisco (sia su auto che moto) è la 10w40 (che reputo tra l'altro quella + adatta anche alle temperature delle mie zone) anche se ultimamente usando solo full synt sono costretto ad usare i 5w40 che a dirla tutta non mi garba troppo come viscosità però non riesco a fare a meno dei vantaggi del sintetico, specialmente a livello di pulizia e detersione, un'altro mondo rispetto ai semisynt!
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

                Commenta

                Sto operando...
                X