Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tweeter con o senza crossover?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tweeter con o senza crossover?

    Ciao, complimenti per il sito e il forum!
    Avevo bisogno di un consiglio... o meglio di un chiarimento.
    Ho una Corsa '99, devo montare il fronte anteriore.
    Ho un ampli alphasonic 50x2, due woofer 165mm Phonocar (di qualche anno fa, ma sono quasi certo che sono di buon livello) già in mio possesso.
    Devo comprare due tweeter, probabilmente mi orienterò su Phonocar.
    Ecco le domande, la seconda è quella più importante:

    1) quale modello di tweeter mi consigliate, non oltre le 50-60 euro?

    2) è meglio prendere anche un crossover che costa sui 40-50 euro oppure bastano quei "condensatorini" abbinati al tweeter?
    Cioè, che differenza c'è tra le due soluzioni?
    (non sono molto esperto, riferisco quello che mi ha proposto l'installatore...)
    "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

  • #2
    Re: Tweeter con o senza crossover?

    per me conviene un xover perchè così hai anche il taglio di incrocio tra i tw e i medio bassi però non sò che crossover puoi trovare con 50-60 euro
    cmq sempre meglio dei condensatorini

    Commenta


    • #3
      Re: Tweeter con o senza crossover?

      Originariamente inviato da Giordy78
      per me conviene un xover perchè così hai anche il taglio di incrocio tra i tw e i medio bassi però non sò che crossover puoi trovare con 50-60 euro
      cmq sempre meglio dei condensatorini
      Ah... ma a livello qualitativo che differenza sentirei?
      Grazie per la risposta!
      "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

      Commenta


      • #4
        Re: Tweeter con o senza crossover?

        Beh, un semplice condensatore in serie con il Tw è un filtro del primo ordine(6dB/decade)...facilissimo da calcolare x il valore di frequenza di taglio desiderato e con un costo che non supererebbe l'euro(volendo esagerare con componenti audio specifici)...E' consiliato(come rapporto "qualità-prezzo")
        con i sistemi non amplificati x l'attenuazione non esasperata
        Discorso a parte per i Xover dedicati...Innanzitutto ti consiglio di prender quelli x gli altoparlanti in tuo possesso altrimenti riski di far + danni ke altro(acusticamente parlando...) che han una attenuazione di 12 dB/decade ma, cosa secondo me + importante, spesso permettono l'attenuazione del TW evitando così ke "spari" eccessivemente rispetto al WF
        Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
        Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
        Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
        SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
        Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

        Commenta


        • #5
          Re: Tweeter con o senza crossover?

          Originariamente inviato da ^v3rsus
          Beh, un semplice condensatore in serie con il Tw è un filtro del primo ordine(6dB/decade)...facilissimo da calcolare x il valore di frequenza di taglio desiderato e con un costo che non supererebbe l'euro(volendo esagerare con componenti audio specifici)...E' consiliato(come rapporto "qualità-prezzo")
          con i sistemi non amplificati x l'attenuazione non esasperata
          Discorso a parte per i Xover dedicati...Innanzitutto ti consiglio di prender quelli x gli altoparlanti in tuo possesso altrimenti riski di far + danni ke altro(acusticamente parlando...) che han una attenuazione di 12 dB/decade ma, cosa secondo me + importante, spesso permettono l'attenuazione del TW evitando così ke "spari" eccessivemente rispetto al WF
          Ho un ampli 50x2, ma considera che voglio sentire bene, non mi interessa l'SPL...
          Cosa significa il discorso sull'attenuazione?
          Non sono pratico di crossover scusa!
          Grazie x i consigli
          "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

          Commenta


          • #6
            Re: Tweeter con o senza crossover?

            Cioè senza crossover il tweeter "spara" di più nel senso che avrò troppe alte frequenze?
            A domani!
            Ultima modifica di stedwg; 05-07-2004, 23:14.
            "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

            Commenta


            • #7
              Re: Tweeter con o senza crossover?

              Salve
              "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

              Commenta


              • #8
                Re: Tweeter con o senza crossover?

                allora il tw potrebbe..e dico potrebbe"sparare" ovvero sentirsi molto alto rispetto al Wf
                non Se non abbinato ad un xover(questo serve solo x dare al Tw le "giuste" frequenze ed evitare ke passi a miglior vita...in termini pratici dato il livello delle domande..altrimenti i puristi mi assalgono)
                Spesso il xover comprende anke un attenuatore(ke serve proprio ad evitare ke il Tw prevalga sul resto)
                Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
                Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
                Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
                SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
                Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

                Commenta


                • #9
                  Re: Tweeter con o senza crossover?

                  Comunque le pendenze di taglio sono in dB/oct, decibel per ogni OTTAVA...
                  Quando gli uomini bevono,
                  allora sì che diventano ricchi:
                  riescono negli affari, vincono le cause,
                  sono felici ed aiutano gli amici.

                  Aristofane

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tweeter con o senza crossover?

                    Originariamente inviato da RacingSaiya-jin
                    Comunque le pendenze di taglio sono in dB/oct, decibel per ogni OTTAVA...


                    WAWAWAWA...Hai ragione...Mi sccccusino Vossignori ma l'esame di controlli automatici che sto preparando(insieme ad altro) mi propina continuamente(diagrammi di Bode) pendenze espressi in dB/decade...Sorry
                    deformazione professionale(e non ignoranza...ih ih...sto delirando)...
                    Hi hi..anke te in quel covo di matti del Politecnico?Facoltà?
                    Ultima modifica di ^v3rsus; 06-07-2004, 18:43.
                    Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
                    Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
                    Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
                    SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
                    Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X