Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tweeter con o senza crossover?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Tweeter con o senza crossover?

    Originariamente inviato da MARASMAVIOLA
    date qualke consiglio a me ke per domenica vorrei ontere tutto...

    Non conoscendo wf e mid non saprei aiutarti marasma..mi spiace...prova un taglio classico diciamo...
    Enfant Terrible...in vendita

    Commenta


    • #32
      Re: Tweeter con o senza crossover?

      Questo è l'interno del mio crossover.

      c'è scritto:

      BENNIC
      BI-POLAR
      100 MFD
      100 WV


      è a 6 o 12 dB/ottava?
      "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

      Commenta


      • #33
        Re: Tweeter con o senza crossover?

        LOL!! ke skifo di crossover

        cmq è un 6 db sul woofer e 6 db sul tw
        U._.CaNt._.St0p._.Me
        Volkswagen Polo Zone Member n°083
        U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° xXx - PUSHER

        Commenta


        • #34
          Re: Tweeter con o senza crossover?

          anzi no.....a guardarlo meglio, anke se nn si vedono le piste potrebbe sembrare un passa alto 12db e sul woofer è libero
          U._.CaNt._.St0p._.Me
          Volkswagen Polo Zone Member n°083
          U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° xXx - PUSHER

          Commenta


          • #35
            Re: Tweeter con o senza crossover?

            Originariamente inviato da ScaR
            LOL!! ke skifo di crossover

            cmq è un 6 db sul woofer e 6 db sul tw

            Questo passa il convento
            Ha quasi 10 anni.
            Da dove si capisce che è 6 dB oppure 12?
            "Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente!"

            Commenta


            • #36
              Re: Tweeter con o senza crossover?

              [QUOTE=stedwg;5228098]Cioè senza crossover il tweeter "spara" di più nel senso che avrò troppe alte frequenze?
              A domani![/Q

              Ciao,io vorrei cambiare i mid-woofer e tweeter alla mia alfa mito che ha già un impianto amplificato di serie bose..
              come collego in questo caso i crossover che mi forniscono con il kit? (essendo un impianto con amplificatore)
              non ho ancora smontato la macchina ma penso che arrivino i cavi al tweeter e i cavi al mid-woofer separatamente?
              se taglio quelli del mid-woofer entro nel croossover e poi esco con i cavi nuovi al tweeter e gli altri al woofer può andare bere o devo smontare la macchina e cercare dove c'è l'amplificatore?

              Commenta


              • #37
                Re: Tweeter con o senza crossover?

                Salve a tutti. Vista la potenza dell'ampificatore, il taglio a 6dB/oct. mi pare bastevole da un punto di vista della tenuta e, dato che i tweeter per auto ormai credo siano tutti del tipo con ferrofluido, anche la risposta dovrebbe risultare relativamente regolare anche nella zona della frequenza di risonanza. Il "condesatorino" fornito in dotazione coi Tweeter invece spesso non sono di buona qualità. Nel caso si trattasse di un elettrolitico microscopico, è bene sostituirlo con uno a film, va già bene del tipo MKT (certo, meglio MKP) ed almeno 100V (meglio 250V). Il valore in micro-farad va bene uguale all'originale, ma potresti provare a diminuire o aumentare di poco previe prove d'ascolto. Da fare assolutamente è anche la prova ad invertire la fase del tweeter rispetto al woofer (scambiando il filo dal + al - e viceversa), dato soprattutto il caso specifico di assenza di filtro su quest'ultimo. Un eventuale up-grade a basso costo (una decina di euro circa) potrebbe giusto consistere nel porre in serie al woofer una induttanza (qualcosa intorno ai 0,3 - 0,4 mH per es.). Tale induttanza va ovviamente ben isolata ed assicurata meccanicamente, meglio se non a diretto contatto con parti metalliche (cambia il valore e tende distorcere sulle frequenze più alte). La qualità dell'ascolto migliorerebbe sensibilmente a condizione che, se installate in un secondo tempo, provi nuovamente a cabire la fase del tweeter. Saluti.

                Commenta

                Sto operando...
                X