Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto a gas... può essere valido?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto a gas... può essere valido?

    mi chiedevo se l'installazione di un impianto a gas su un auto turbo benzina ( o anche benzina in generale) possa funzionare e se e in cosa penalizzerebbe prestazioni e affidabilità...
    ho sentito pareri negativi ma anche positivi e volevo saperne qualcosa di più...

  • #2
    Re: impianto a gas... può essere valido?

    Originariamente inviato da pneus
    mi chiedevo se l'installazione di un impianto a gas su un auto turbo benzina ( o anche benzina in generale) possa funzionare e se e in cosa penalizzerebbe prestazioni e affidabilità...
    ho sentito pareri negativi ma anche positivi e volevo saperne qualcosa di più...
    Si può mettere tranquillamente su un turbo benza, certo penalizza le prestazioni, ma se l'impianto è fatto bene ti porta via relativamente pochi cavalli (diciamo nell'ordine del 10-15%).

    Commenta


    • #3
      Re: impianto a gas... può essere valido?

      ma è convertibile in benzina "istantaneamente", cioè se vuoi un giorno puoi metterci la benza? o no perche x installarlo bene bisogna ottimizzarlo per il gas?
      cmq io avevo letto su elaborare in una risposta a un lettore che se fatto bene poteva teoricamente rendere anche d+ della benzina, però mi sembrva parlasse di un aspirato e poi nn ricordo bene, magari me lo vado a rileggere... voi ne sapete qualcosa?

      Commenta


      • #4
        Re: impianto a gas... può essere valido?

        non c' è alcun problema con i turbo, fatti installare però un impianto di ultima generazione con iniezione in fase liquida, che sui turbo è la cosa migliore, il passaggio benzina gas avviene istantaneamente, e puoi farlo quando ti pare quando sei fermo o a 7000giri...... a 300km\h......

        l' auto farà circa 1km anche meno, con un litro di gpl, e le prestazioni caleranno nell' ordine del 5-10% quando vai a gpl, quando vai a benzina l' auto risulterà come prima della trasformazione......

        sul discorso che il gpl rende di più è in parte vero, in parte perchè avendo un potere calorifico inferiore rispetto alla benzina bisogna bruciarne di più a parità di potenza, però si miscela meglio con l' aria è a un ron maggiore di 100 per cui puoi avere rc più alti e il rendimento di un motore è proporzionale all' rc..... per cui fatti i dovuti conti il motore se aapositamente realizzato renderà di più....
        una elaborazione con gpl penso nessun installatore te la farà anche perchè l' auto và poi portata in motorizzazione.......
        il metano a prestazioni da questo punto di vista ancora più interessanti......
        Ultima modifica di Dragone; 13-07-2004, 19:20.
        Il mio ex impianto:
        Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
        V.T.R. club – member n° 10
        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°13

        Commenta


        • #5
          Re: impianto a gas... può essere valido?

          grazie x la risposta molto esaudiente! ho ripescato l'articoletto su ElaborarE e in effetti diceva +o- ciò che dici tu...
          ineffetti portarlo in motorizzazione elaborato sarebbe un problema, però a questo punto allora diventa un problema cmq, dove lo trovi un 2000turbo benzina usato completamente originale che possa passare in motorizzazione, dovresti riportarlo originale tu spendendoci dei soldi, per poi magari dopo due mesi volerlo rielaborare... che strazio ste leggi....

          Commenta


          • #6
            Re: impianto a gas... può essere valido?

            io comunque intendevo una elaborazione che ottimizzi il gpl ossia, via gli iniettori benzina, e al posto di questi quelli del gpl, rc altissimo ecc.....

            Quando sono andato a fare l' impianto alla mia c' era un frontera che montava persino collettori irmsher, e nonostante ciò gli stavano facendo l' impianto, l' importante è non esagerare, chiedi comunque sempre al tuo installatore.....
            Il mio ex impianto:
            Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
            V.T.R. club – member n° 10
            Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°13

            Commenta


            • #7
              Re: impianto a gas... può essere valido?

              si cmq per ora mi sto solo facendo un idea, l'auto nn ce l'ho ancora, studio...

              cmq nn sono i consumi che calando favorendo il portafogli, ma è il costo del carburante?...

              ma tu cmq ti trovi bene? tipo di distributori ce ne sono un po'? cioè è una soluzione pratica o devi smadonnare?

              perchè a me sembrava una buona idea, nel senso, compro l'auto per divertirmi usandola ma se nn la uso perkè spendo troppo che la compro a fare?

              grazie per le risposte cmq

              Commenta


              • #8
                Re: impianto a gas... può essere valido?

                per me è stata un pò la soluzione di tutti i mali, ossia, mi serve una macchina usata abbastanza potente, la 156 1.8ts è la scelta ideale 144cv non sono affatto male, i diesel da 140cv costano almeno il doppio per cui non potevo permettermeli..... inoltre pagano di più di assicurazione...


                L' unico inconveniente era il consumo 10km/l in città, ora dato che il gpl costa 0.52€ al litro riesco a fare con 20€ 400km, praticamente come se non meglio di un diesel, inoltre abitando a milano ho anche la scocciatura dei blocchi del traffico, inesistenti se si ha una macchina a gpl

                Inoltre il mio conce mi ha fatto pagare l' impianto 600€ contro i 1600€, dato che aveva sul groppone un pò di benzina che non riusciva a vendere.... ma anche se lo avessi pagato 1600€ come sulla mia ex 145 1.6 boxer (ora di mio fratello), lo avrei fatto comunque

                per i distributori non ho particolari problemi nella mia zona ce ne sono diversi, in autostrada ce ne sono parecchi.........


                dimenticavo una cosa essenziale... non tutte le auto si prestano bene al gpl, un delta integrale si può fare ma darà problemi, un vw 1.8 turbo và ad esempio discretamente bene (lo ha appena fatto un mio amico su una a4 1.8 turbo) ma su un cupra-r non è il massimo..... i v-tec meglio lasciare perdere..... cerca un auto non molto spinta altrimenti poi avrai solo problemi......
                Ultima modifica di Dragone; 15-07-2004, 20:06.
                Il mio ex impianto:
                Sorgente JVC sh-9101, Woofer RES 170VRKO, Tweeter RES Detector, Amplificatori FA 2 ESB 5290, Subwoofer Soundstream EXW-12 in cassa chiusa, amplificatore subwoofer Orion xtr900, condensatore 1F G&BL
                V.T.R. club – member n° 10
                Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°13

                Commenta


                • #9
                  Re: impianto a gas... può essere valido?

                  Originariamente inviato da Dragone
                  dimenticavo una cosa essenziale... non tutte le auto si prestano bene al gpl, un delta integrale si può fare ma darà problemi, un vw 1.8 turbo và ad esempio discretamente bene (lo ha appena fatto un mio amico su una a4 1.8 turbo) ma su un cupra-r non è il massimo..... i v-tec meglio lasciare perdere..... cerca un auto non molto spinta altrimenti poi avrai solo problemi......
                  scusa ma la cupra R monta un 1.8 turbo vw...
                  La giraffa ha il cuore
                  lontano dai pensieri
                  si è innamorata ieri
                  e ancora non lo sa.


                  Black_sheep83@hotmail.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: impianto a gas... può essere valido?

                    il delta integrale non da problemi se si fa un impianto adeguato...

                    Il mio meccanico e' l'officina di riferimento in italia della BRC (impianti a gas ottimi sia gpl che metano) la delta di suo figlio e' a gpl, non un iniezione liquida, un semplice impianto con un bel polmone bello grosso (sotto al filtro conico, ricavando lo spazio prima usato dall'airbox)

                    Ovviamente a gpl nn cammina una sega, e non consuma una sega, e nn rovina un bel niente... invece quando gira a benzina ha circa 310cv, considerando molti pezzi da gara in disuso piazzati sulla macchinetta del figliol prodigo ^_^

                    penso seriamente di farlo anche io sulla delta, un bel impianto economico e giusto, tanto se devo perdere il 10% (20cv) e girare a gpl consumandone un bel po, preferisco perderne il 20-30% ma non consumare una sega, e quel che risparmio me lo spendo in benzina quando voglio il 100% e nn il 90
                    Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
                    Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X