Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa si prova con un 4wd?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa si prova con un 4wd?

    scusate non sono molto competente ma..
    ho provato sia macchine a trazione posteriore che macchine a trazione anteriore.. che cosa cambia in un 4wd?
    Carriola a trazione manuale, 245cv
    WCD multigaming - http://www.wecantdie.com

  • #2
    Re: cosa si prova con un 4wd?

    Originariamente inviato da wastzzz
    scusate non sono molto competente ma..
    ho provato sia macchine a trazione posteriore che macchine a trazione anteriore.. che cosa cambia in un 4wd?
    In curva riesce ad essere molto più stabile: quando il trazione posteriore sovrasterza e l'anteriore che sottosterza, l'integrale va ancora tranquillo (poi ha i suoi limiti: sovrasterza-sottosterza a seconda della ripartizione delle potenze e di come hai impostato la curva), in ripresa è difficile far slittare le gomme, sulla neve è uno spettacolo... Insomma, visto che hai provato le altre due trazioni, è da provare!

    Commenta


    • #3
      Re: cosa si prova con un 4wd?

      okok grazie
      Carriola a trazione manuale, 245cv
      WCD multigaming - http://www.wecantdie.com

      Commenta


      • #4
        Re: cosa si prova con un 4wd?

        sulla neve e uno spettacolo con le gomme adatte altrimenti e meglio lasciarlo a casa, in positivo ha una tenuta di strada elevata, in negativo che quando molla, molla con 4 gomme e non la riprendi piu perche si sono oltrepassati i limiti della fisica,per il resto e un bijoux da guidare
        la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

        Commenta


        • #5
          Re: cosa si prova con un 4wd?

          cosa intendi per "quando molla" ?
          Carriola a trazione manuale, 245cv
          WCD multigaming - http://www.wecantdie.com

          Commenta


          • #6
            Re: cosa si prova con un 4wd?

            io nn ho mai guidato una 4x4 e l'unica trazione posteriore che ho portato è una vecchia 500(che nelle curve veloci fà cagare sotto dalla paura )

            xò se ci pensate le auto vanno come in gran turismo 3 su ps2 ....
            che le trazioni posteriori partono di culo lo sanno tutti
            che le trazioni anteriori tendono al sottosterzo,cioè non girano , lo sanno tutti
            ma stè 4x4 realmente come vanno?
            si dice che abbiano un comportamento neutro.....ma giocando a gt3 (mi sembra proprio ridicolo il paragone tra un videogames e la vita reale ) mi verrebbe da pensare che hanno cmq un comportamento + sottosterzante che sovrasterzante

            Commenta


            • #7
              Re: cosa si prova con un 4wd?

              Originariamente inviato da wastzzz
              cosa intendi per "quando molla" ?
              quando toglie il piede dall'acceleratore

              Commenta


              • #8
                Re: cosa si prova con un 4wd?

                Originariamente inviato da koppi
                quando toglie il piede dall'acceleratore
                no no, molla nel senso di perde aderenza in maniera improvvisa e anche abbastanza subdola.....

                infatti, le 4x4, io parlo per la mia sia chiaro,sono piuttosto sottosterzanti,il fatto e, che se si vuole diventano anche mooolto sovrasterzanti
                la vita e bella perche a volte riserva belle sorprese

                Commenta


                • #9
                  Re: cosa si prova con un 4wd?

                  Originariamente inviato da koppi
                  io nn ho mai guidato una 4x4 e l'unica trazione posteriore che ho portato è una vecchia 500(che nelle curve veloci fà cagare sotto dalla paura )

                  xò se ci pensate le auto vanno come in gran turismo 3 su ps2 ....
                  che le trazioni posteriori partono di culo lo sanno tutti
                  che le trazioni anteriori tendono al sottosterzo,cioè non girano , lo sanno tutti
                  ma stè 4x4 realmente come vanno?
                  si dice che abbiano un comportamento neutro.....ma giocando a gt3 (mi sembra proprio ridicolo il paragone tra un videogames e la vita reale ) mi verrebbe da pensare che hanno cmq un comportamento + sottosterzante che sovrasterzante
                  il mio professore dice che la trazione sulle 4 ruote ha comunque un effetto sottosterzante...
                  Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                  Infatti io sono un coglione.



                  La testa, mi fa male la testa...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cosa si prova con un 4wd?

                    Il tuo professore non ha considerato il torsen di mamma lancia x esempio

                    Io posso parlare x esperienza di 2 4wd.

                    Un subaru che ho guidato una decina di volte.

                    e la mia delta che guido da 10.000km praticamente.

                    Posso dirvi sinceramente che anche solo l'accelerazione e' completamente diversa, a parte la caratteristica del delta che in piena accelerazione sembra che tiri fuori le unghie e si tiri di violenza sull'asfalto, a differenza del subaru che cmq ha una spinta che pur essendo 50/50 perfetto sembra che ti spinga sempre dal culo (stile traz. post)

                    Il delta sembra che ti tiri tutto, e' la macchina che si aggrappa a terra e tira, sembra muoversi tutta anche se in realta nella mia il post e' ripartito al 54% e il 46 all'anteriore, e in accelerazione le ruote posteriori hanno sempre + motricita.

                    Posso dirti che in curva una delta non e' affatto sottosterzante, soprattutto bisogna aver le palle di guidarla, non parlo di bravura, parlo del fatto che se stai facendo una curva MOLTO allegra, e a meta ti caghi sotto la cosa + brutta che tu possa fare e' mollare l'acceleratore o frenare...

                    Almeno, sulla delta funziona cosi, sei nei cazzi? giri il volante e butti giu il gas, in quella situazione anche se sei sottosterzante il differenziale torsen dato che la ruota interna alla curva perde aderenza sollevandosi leggermente passa alla ruota posteriore esterna la coppia in base a quanto la interna ne perde, fino al 100%, questo vuol dire che passi da sottosterzante a sovrasterzante al massimo in un istante

                    E' un comportamento che va capito e provato con MOLTA calma...

                    Comunque, posso solo dirvi una cosa, vale x la delta poi x le altre 4x4 nn so:

                    Piuttosto che frenare e' meglio sbattergli il gas.

                    Questo solo con delle gomme BUONE, e parlo di asfalto, nn ho esperienza di fondi a bassa aderenza.

                    Comunque, per quanto ho visto e provato in questi km, posso dire che entrando in curva con le ruote in trazione, si riesce tranquillamente a chiudere delle curve a velocita altissime, senza aver alcun problema, mentre entrando in stile Trazione anteriore, cioe' frenando per caricare l'anteriore e accelerando dal punto di corda il risultato non mi sembra affatto buono!

                    Comunque, alcune cose fondamentali su una 4x4 sono queste:

                    1) Se stai tirando non mollare mai il gas di colpo (e' peggio che su una tp)

                    2) Se la macchina ti va via di 4 ruote c'e' POCO da fare, non cercare di raddrizzarla se non sai cosa stai facendo, cerca di assecondarla nei limiti del possibile e appena riprende motricita sei a posto.

                    3) le curve teoricamente andrebbero percorse per la massima sicurezza con almeno un filo di gas, e provando un 4x4 rude stile delta si vede subito che e' MOLTO meglio che il solito sistema alla Traz. Anteriore.

                    4) NON usare MAI il freno a mano, le nostre 4x4 non hanno un freno a mano idraulico che esclude la trasmissione al posteriore, se tiriamo il freno a mano su una delta magari raggiungiamo il risultato, ma facciamo + danni che altro!

                    5) studiatevi bene come e' ripartita la trazione e la funzione dei vari differenziali montati, sapendo come lavorano e PERCHE si comportano in certi modi potete capire a spanne le reazioni che "potrebbe" e "dovrebbe" avere.

                    6) una cosa fondamentale, GOMME BUONE!!! sfortunatamente su un 4x4 le gomme sono FONDAMENTALI!! molto + che su un altra auto, non abbiamo 2 ruote che girano per contatto con l'asfalto, la nostra macchina e' attaccata su 4 ruote che tendono a scaricare trazione tutte assieme.

                    7) ultima cosa fondamentalissima, una trazione integrale e' MOLTO imprevedibile come comportamento, potrebbe capitarvi una reazione totalmente inaspettata a causa di qualche componente che non avete considerato, e come gia detto a differenza di un trazi. ant o post e' MOLTO + difficcile da riprendere, e non parlo di difficcile a livello di "sono bravino" ma difficcile a livello di "la uso da TANTO tempo e ho gia provato queste situazioni + volte"


                    Per il resto, adoro il 4x4, e soprattutto la delta, quando salgo sulla Megane mi sembra di essere su un triciclo.


                    Il mio motto e' sempre No turbo? No party!, anche se ora amerei dire "No turbo4x4? No party!" ma sta male
                    Ultima modifica di Liam Gallagher; 17-07-2004, 00:21.
                    Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
                    Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X