Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aderenza pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Ragazzi io mi fido di Bairam... E' il piu' gagliardo!!! ihihih
    - - - Cristian - - -
    www.fordpumaclub.it - FORUM

    Commenta


    • #12
      E quindi
      In sostanza... è meglio una gomma larga o una stretta? Cioè... è meglio 195, 205 o 215 (considerando che di base sono 195) per la tenuta di strada? Ovviamente la gomma + larga diminuisce la prontezza in accelerazione, giusto??

      Ciao
      "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
      "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
      I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

      Commenta


      • #13
        Pro di una gomma + larga:
        - > tenuta in curva (>impronta)
        - migliore frenata (")
        - > trasmissione della potenza a terra
        - > estetica

        Contro:
        - < resa (dipende dal motore, come > attrito)
        - > consumi (")
        - > rischio di acquaplaning

        Nel tuo caso (osmosis) se hai già le 195 direi che vanno bene al max i 205 ma..... vedi te
        Ultima modifica di albegerm; 26-10-2001, 11:08.
        VENDO LEON!!!

        LA MIA LEON
        Ciao Nonna....

        Commenta


        • #14
          Le leggi della fisica

          Anke io ero dubbioso e l'ho chiesto al prof di meccanica.......
          La coppia trasmissibile a terra e data da:
          P=F x f Dove F rappresenta la forza perpendicolare al piano(la strada) e f rappresenta il coefficiente d'attrito ke dipende dal materiale(quindi dalla mescola......senza dimenticare l' "f" dell'asfalto,ke cmq adesso tralasciamo)

          Quindi in questa formula nn compare la superficie di contatto,ke nn influisce minimamente sull'aderenza.

          Sicuramente avendo una superficie di contatto superiore avremo,a parita' di mescola, un minor consumo dei pneumatici,dovuto alla distribuzione della coppia su una superficie piu' ampia.
          Pero',normalmente(questa è una mia supposizione), i costruttori adottano una mescola piu' morbida con l'aumentare della superificie di contatto(quindi della larghezza),mantenendo la percorrenza di km equivalente alle gomme piu' piccole,ma ottenendo prestazioni superiori.
          Kiaramente montando gomme piu' larghe si allarga la carreggiata della macchina..........e le prestazioni di tenuta aumentano......ma se andassimo avanti cosi' dovremmo interpellare un ingeniere, mentre io (5° perito meccanico)chiuderei la bocca.

          Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Commenta


          • #15
            La coppia trasmissibile a terra e data da:
            P=F x f Dove F rappresenta la forza perpendicolare al piano(la strada) e f rappresenta il coefficiente d'attrito ke dipende dal materiale(quindi dalla mescola......senza dimenticare l' "f" dell'asfalto,ke cmq adesso tralasciamo)
            La forza però non è costante se la superficie di appoggio cambia, perchè a parità di forza F aumentando la superficie di contatto diminuisce la forza per unità di superficie e di conseguenza la coppia P.

            Sono prontissimo ad essere smentito..... dopo 1 anno ho già dimenticato tutta la fisica fatta all'università

            Ciao
            "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
            "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
            I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

            Commenta


            • #16
              Il fatto è che l'aderenza degli pneumatici può essere considerata lineare solo in una piccola zona: se il carico passa un certo livello o scende sotto un certo livello l'aderenza sale un po' meno che linearmente o scende un può più che linearmenete.

              In condizioni "tranquille" ci troviamo nella zona di linearità, quando tiriamo su strade ad alta aderenza (asfalto asciutto) siamo sopra e quindi è conveniente una gomma + larga, se tiriamo su fondi a bassa aderenza (fango, bagnato, neve e ghiaccio) siamo sotto e conviene avere sezioni più piccole.

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
              Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
              Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

              Commenta


              • #17
                Quindi facendo una curva "al limite" è + facile trovarsi su 2 ruote con gomme + larghe, perchè le ruote interne avrebbero un carico minore e diminuirebbe maggiormente l'aderenza.
                "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
                "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
                I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

                Commenta


                • #18
                  Diciamo che le maggiorate devono essere adeguatamente caricate e quindi è meglio abbassare il baricentro e ridurre il rollio con molle e barre.

                  Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                  Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                  Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

                  Commenta


                  • #19
                    Ok.... quindi:
                    gomme maggiorate + assetto = ottima tenuta di strada

                    Grazie per le info!!

                    Ciao
                    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
                    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
                    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

                    Commenta


                    • #20
                      Messaggio originariamente postato da osmosis
                      Ok.... quindi:
                      gomme maggiorate + assetto = ottima tenuta di strada

                      Grazie per le info!!

                      Ciao
                      Scusate che mi intrometto, ma volevo un info.......

                      Hai la mia stessa macchina.........hai trovato chi ti omologa misure maggiori??????

                      Ciauzzo...
                      ...ABBUSIVI® TRIVENETI (1° 3D OVER50K)
                      WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it
                      TUNING DAY A CORMONS vieni anche tù

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X