Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assetto rover 216

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • assetto rover 216

    ciao,
    sto facendo ritarare per la seconda volta gli
    ammortizzatori originali( modificati) della mia auto, abbinati a molle sparco blu solo che questa volta, al contrario di due anni fà, ho chiesto praticamente una taratura gr.n.
    questo perchè quando li ho fatti modificare ho chiesto una taratura medio sportiva e non mi sono trovato bene.
    praticamente lavoravano solo le molle.
    pensate che questa volta ho esagerato nella taratura?
    me la danno domani l'auto.

    rover74



  • #2
    dipende...

    Diciamo che secondo me fare una taratura così spinta per strada non è proprio il massimo, però se a te piace così, anche a me piace la macchina molto dura, però tante volte il "duro che si chiede" è perchè c'è la molla che non è un gran che. Te lo dico perchè anch'io ho gli ammo artigianali con una taratura bella rigida, solo che ho insieme le OMP che non sono sto gran che di molla, e l'assetto non mi piace tanto. Ma sono sicuro che con 4 molle serie le cose cambierebbero completamente, senza toccare gli ammo.

    In termini di affidabilità gli unici problemi che mi vengono in mente riguardo ad una taratura così spinta sono due:
    Il primo sono le strade sulle quali siamo costretti a circolare. Il secondo è il fatto che si è cercata una taratura rigidissima su un ammo che era stato progettato in modo completamente diverso. Qui conta molto la bravura del meccanico, perchè il rischio è di ritrovarsi una macchina che è una tavola e basta, e questo non va bene, e di avere una durata utile dell'ammo inferiore alla norma.

    Comunque vedrai domani.

    Ciao
    Kay
    Kay

    Commenta


    • #3
      Finalmente un roverista!!!

      Ciao Rover74, finalmente non sono più solo!!!
      Riguardo all'assetto, ha già detto tutto kay (complimenti!).
      Ci tenevo però a chiederti che modello hai e se hai già fatto altre modifiche, magari anche estetiche.
      Secondo me la tua taratura non è esagerata, certo conciliare confort con rigidezza è praticamente impossibile, però se stai cercando divertimento e sicurezza... hai fatto la scelta gusta (mio modesto parere!)
      Ciao, scusami se mi sono intromesso!


      Commenta


      • #4
        ex assetto rover 216

        salve Kay e Madrover,
        inanzi tutto grazie per aver risposto,
        secondo vi voglio informare che l'assetto si è fatto benedire,
        mi spiego meglio:
        - venerdi' pom.- ritiravo l'auto, fatti 200 mt mi
        rendevo conto subito che l'ass. non andava completamente,
        praticamente era come se avessi davanti dei trampolini e
        ad ogni minima sconnessione l'auto rimbalzava lettealmente
        ( altro che tenuta ) certo sul liscio era una favola,
        sembrava un kart, ma bastava poco per farla saltellare in maniera preoccupante.
        dietro sembra al punto giusto, cioè, leggermente piu'
        morbida e sembra assorbire bene.
        e non finisce;
        - sabato mattina- non contento ritornavo dal mio meccanico e,mentre io sostenevo di alleggerire davanti, lui mi consigliava di cambiare le molle, secondo lui la causa di tutto, anche perche' la taruatura degli amm. ant. non era esagerata (credo 110 kg in compr. e 65 kg in estens.)
        comunque gli do ascolto e rimontiamo le molle originali,
        risultato.... esteticamente sembra una jeep ( non ero piu'
        abituato a vedere almeno 20 cm tra la gomma ed il passaruota)e sembra di stare al 2° piano, mentre il comportamento su strada e' migliorato leggermnete, cioe' l'auto sobbalza sempre, di meno ma sobbalza.
        ora per finire voglio fare di testa mia, naturalmente accettero' ben volentieri i vs. consigli, cioè rimontero'
        le molle sparco e faro' alleggerire davanti di almeno 15/20 kg in compress., anche perche' con la vecchia taratura
        ( + 20% risp. ad originale) l'auto non aveva questo comportamento e la tenuta non era male.
        vi faro' sapere!
        saluti a tutti.

        x Madrover-
        complimeti per il jet... e scusa per il tuo bolide!
        a parte gli scherzi è molto bella,
        il mio modello è quello precedente ( motore honda 112 cv)
        e finora ho cambiato poco:
        assetto ( forse se ce la faro'a sistemarla....)
        scarico, c. lega stilauto, filtro jr a pannello, volante (
        calice leggero) e pomello sparco, spoiler lester, pastiglie
        ferodo racing.
        prossima modifica centralina e due bei fari supplem. tipo rally al posto delle finte prese d'aria freni ant.
        ... dimenticavo vado a gpl!( purtroppo non ne posso fare a meno, faccio 110 km al giorno per lavoro).
        ciao.



        Commenta


        • #5
          Re: ex assetto rover 216

          Innanzitutto una precisazione, hai invertito erroneamente i valori di carico tra compressione ed estensione (quelli che hai dato nella risposta, sicuramente 110 kg sono in est. e 65 in comp.).
          Secondo, se la macchina "molleggia" è perchè il freno dell'ammo (leggi taratura in estensione) non è sufficiente per il tipo di molla con la quale lavora. Da qui il miglioramento nel rimontare le molle originali, meno incazzate. Io le Sparco blu non le conosco, però proprio recentemente ho letto un post qui sul forum di qualcuno che invece le aveva provate dicendo, appunto, che erano dei pezzi di legno; e con questo tutto torna. Ora, il problema è che se non ti bastano 110 Kg di carico per frenare la molla... almeno, diciamo che a me sembrano tanti, poi magari arriva uno con sotto un kit completo da gara e se sente 110 kg si mette a ridere, però a livello stradale... Io se non ricordo male sui miei ho 90 kg davanti (su una Micra però, quindi alla fine le cose si equivalgono) è già lì mi senmbrano belli duri veramente. Quindi secondo me il problema sta nel fatto che molla e ammo non si sposano bene perchè la molla è troppo incazzata. Quindi o cambi molla o cambi ammo, e dico cambi ammo perchè (sempre secondo me) andare oltre come taratura nella modifica degli originali vuol dire spomparli dopo 15.000 km. La soluzione miglore e più economica (e forse anche quella più redditizia, per avere un assetto bello tosto ma che sia comunque in grado di adattarsi decentemente alla fantastica manutenzione dei nastri d'asfalto italiani) se sei convinto che a livello di ammo il tuo preparatore abbia fatto un bel lavoro, è quella di cambiare le molle. Eibach, H&R, Vogtland, e per me risolvi. Ah dimenticavo. Non ti ti dimenticare,mi raccomando, con quella taratura, di mettere anche una bella barra duomi. Mi raccomando!

          Tienimi informato sulle evoluzioni.

          Ciao
          Kay
          Kay

          Commenta


          • #6
            asseto rover 216

            cia kay,
            no, non avevi capito male i 110 kg sono in compr. e i 65 in est.
            sono errati come tarature?
            comunque sono rimasto con chi mi ha modificato gli ammortizzatori, che non e' il mio mecc., a rimontare le sparco e trovare una taratura ottimale con gli attuali ammortizzatori magari alleggerendo in compressione e aumentando in estens.
            ti faro' sapere.

            grazie.
            ciao
            rover74


            p.s. la barra duomi c'e' l'ho già ma non l'ho ancora montata.

            Commenta


            • #7
              Re: asseto rover 216

              Messaggio originariamente postato da rover74
              cia kay,
              no, non avevi capito male i 110 kg sono in compr. e i 65 in est.
              sono errati come tarature?
              Bè ma allora si spiega tutto! Si spiega che chi ti ha fatto il lavoro è un deficente completo. Ciò che differenzia una taratura normale da una sportiva è proprio quella in estensione, quella in compressione varia poco. In compressione è la resistenza della molla che lavora. Ma quando la molla deve ritornare nella sua posizione iniziale ci vuole un freno (estensione) adeguato che eviti che la molla per tornare a riposo non schizzi via ma lo faccia ad una velocità altrettanto adeguata. Guarda è una cosa talmente scontata che non riesco neanche a spiegartela come si deve. Ti do un consiglio: leggiti il test comparativo degli ammo sul num di marzo di elaborare; prima del test vero e proprio c'è un'introduzione sul funzionamento del gruppo molla/ammo. Leggilo tutto con calma e vedrai che ti chiarirai tutto.
              Adesso io non so giudicare in assoluto i valori veri e propri espressi in Kg, quello che è certo è che la taratura è al contrario.
              La macchina evidentemente saltella (neanche molleggia) perchè in compressione tu ti ritrovi da comprimere:
              1. una molla che è gia (a quanto dice chi le ha provate qui nel forum) un marmo per gli affari suoi.
              2. Un ammo che se lo prendi in mano per riuscire a schiacciarlo devi fare una pressione di 110 Kg.
              Vedi tu.

              Per il resto che dire... con gli ammortizzatori tarati così l'unica cosa che puoi fare è girarli e montarli a testa in giù, oltre che cambiare meccanico, naturalmente.

              Kay


              [b]comunque sono rimasto con chi mi ha modificato gli ammortizzatori, che non e' il mio mecc., a rimontare le sparco e trovare una taratura ottimale con gli attuali ammortizzatori magari alleggerendo in compressione e aumentando in estens.[/b
              E forse è il caso...
              Kay

              Commenta


              • #8
                assetto rover 216

                grazie kay,
                cerchero' di spiegare il tutto all' "assettaro" sperando
                che mi capisca........
                eventualmente non riusciro' a risolvere il problema
                cambierò meccanico.

                ti farò sapere.

                ciao
                rover74

                Commenta

                Sto operando...
                X