Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning Salerno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Tuning Salerno

    per il discorso corpo farfallato...che quacluno chiama debimetro..ma in realtà pratica non è assolutamente così!
    Il debimetro è una cosa,il corpo farfallato è un'altra.
    La caratteristica principale del debimetro è che ha al suo interno un filamento(tale tipo si chiama appunto a filamento caldo).....fate conto di vedere una resistenza che mantiene costante il suo valore in ohm....succede questo:
    -resistenza/filamento ad un certo valore ohm.
    -passa aria nel debimetro
    -l'aria raffredda il filamento/resistenza
    -la centralina lo riscalda per mandarlo al valore originario
    -la differenza di corrente per portarlo al vecchio valore vien poi letta come temp dell'aria che servirà poi alla centralina per calcolare il valore stechiometrico di carburazione!

    discorso corpo farfallato invece nulla di tutto ciò!
    semplicemente una farfalla collegata ad un potenziometro tramite l'alberino che cambia il valore della resistenza in basa all'apertura della stessa.
    al variare di questa resistenza(posizione farfalla)la centralina sa quanta aria sta passando( il carico farfalla)poi un'altro sensore rileva la temp nei collettori(è quello verde e si trova sul collettore d'aspirazione più vicino alla scatola aria,lo vedete a occhio nudo),poi un'altro sensore di depressione(è quello che si trova sopra l'attacco del reg.pres.benz.nei collettori d'aspirazione,)poi tutti questi segnali giungono alla centralina che fà le dovute modifiche d'anticipo,iniezione ecc ecc.......


    Montare il CDA è vantaggioso se si ha un buon portafoglio.....non rende quanto la spesa..inoltre..con un pò di pazienza puoi giocare bene in casa la tua aspirazione autocostruendotela.

    discorso maggiorazione c.f!
    la velocità ha poco a vedere per una buona aspirazione.
    quello che occorre è la pressione!
    Ricordatevi che i vostri motori sono aspirati,quindi,sono loro che tirano aria(aspirano) e non turbo compressi che gliela imprimette nei cilindri.

    quindi,maggiorare il c.f non porta ad inconvenienti gravi o peggiorativi..ovvio,tutto ha un limite...non montatemi un c.f da 70mm per dire!....la cilindrata è quello che è!poi..dato la centralina della mia rover non è rimappabile,sarebbe bene in alcuni casi intervenire sul reg.pres.benz.
    l'incrementazione del c.f porta oltre ad una maggiore massa d'aria(quello che conta è l'ossigeno) un'altro effetto postivio.
    L'effetto ram!
    ovvero,in fase di accelerazione il motore aspira aria,c'è un attimo in cui le valvole di aspirazione sono chiuse e così anche la farfalla!
    Ecco allora che l'aria oramai in viaggio sbatte contro le valvole chiuse,torna indietro,sbatte sulla farfalla chiusa,torna indietro un'altra volta con maggiore pressione e beccando la valvola aperta ecco una leggera sovrapressione.
    questo è l'effetto ram!
    un modo grezzo da spiegare ma facile da capire.
    Risulta poi scontato che maggiore sarà la massa d'aria imprigionata dentro e maggiore sarà tale effetto ram!
    Ulteriormente migliorabile lavorando sulla testata e sedi valvole

    l'incremento del C.F deve essere fatto in base alla propria soluzione di tuning!
    cmq,una bella lavorazione (eliminazione anche solamente delle piccole protuberanze di fusione lato aspirazione filtro)e una farfalla "decente"da molta più fluidità!

    per chi ha notato che il mio serie K è lento a scendere di giri, vero matt??
    lo fa anche la 145 /146 (x DJ)


    confermo,il K nel scendere di giri è rallentanto.
    ma ci sono suoi validi motivi con por e contro.
    a motore in tempertura ed in folle,dai una accellerata fino a 4000g/m circa,noti che scendendo(nella configurazione originale) avrai un leggero rallentamento,quasi addirittura a fermarsi sui 3000g/m per poi ridiscendere nuovamente.
    Ecco,quella soglia solitamente corrisponde alla coppia massima dell'auto!
    nella 214 appunto 3000g/m,mentre per la 25 e Zr nettamente più alto,se non ricordo male sui 4500,quindi stessa prova falla portando il contagiri a 5500.
    Un pro di questo caratteristica,cambiate più veloci,insomma l'auto sta bene su di giri.
    Inoltre se fai caso,mentre corri e ti trovi nel maggior utilizzo della rendita del motore ti trovi che quando cambi marcia,a velcoità costante non elevata,il contagiri sale di alcuni pochi g/m 200 per dire...quasi una doppietta.
    Prova a fare delle prove in strada,a livelli di velocità diversi osservando il contagiri...ti accorgerai di questa particolarità,come sopratutto della prima che ti ho descritto(quella in folle).

    nulla di che preoccuparsi,è un fenomeno classico!!
    Tutte le auto di cilindrata ridotta(solo rover e alfa 146 fuori produzione oramai) con buoni cavalli sotto hanno questa "storia".
    Infatti,sono motori progettati a "giri"(sottoquadro)...se ti accorgi,il mio k gira bene a 7200g/m...un Golf 1.6 101 cv NON ha un CAZZo di gir e si ferma nettamente prima....perchè lui sfrutta oltre di poco la cilindrata la potenza di coppia (pistoni-biella corsa lunga)e non quella dei "giri"...wwwrrrooommmmmm.....
    La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
    L'Impero UnOfficial Uo Shard
    Votaci su UoShard
    RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
    Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

    Commenta


    • #22
      Re: Tuning Salerno

      mamma e che faticata.
      ora mi sento un po di pompamento di stereo
      Tunz Tunz Tunz

      a... ps: matt auguriii
      La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
      L'Impero UnOfficial Uo Shard
      Votaci su UoShard
      RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
      Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

      Commenta


      • #23
        Re: Tuning Salerno

        allora sono state buone le mie spiegazioni?
        matt io per fare la tua macchina oggi non ci sono devo andare a fare una grigliata di carne con i miei amici, magari facciamo in settimana ok?
        ciao
        La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
        L'Impero UnOfficial Uo Shard
        Votaci su UoShard
        RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
        Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

        Commenta


        • #24
          Re: Tuning Salerno

          Grazie per gli auguri... cmq possiamo fare tranquillamente un altro giorno, non vado di fretta!!! cmq volevo dirti che l'altro giorno ho visto una trasmissione che parlava della formula indy... ebbene, per aumentare la potenza usano tra le altre un filtro d'aria attivo che spinge un bel po' d'aria fredda nel pistone!!! quindi se puoi metticene uno attivo!!!
          Club Tuning Salerno socio n°4
          Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

          Commenta


          • #25
            Re: Tuning Salerno

            questi filtri che dici tu si chiamano filtri dinmici, che sfruttando l'effetto venturi, spingono come un compressore l'aria raffreddandola anche.
            si nota il restringimento e poi successivo allargamento della sezione

            per il debimetro di prima:
            La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
            L'Impero UnOfficial Uo Shard
            Votaci su UoShard
            RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
            Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

            Commenta


            • #26
              Re: Tuning Salerno

              nessun commento, ma siete proprio tutti morti, se volgiamo far crescere il club dobbiamo scrivere tanto, funziona così su questo forum.!!!!!!!!


              almeno tu GG82 se vieni a leggere quì scrivi qualcosa almeno so se iscriverti o no al club ok?

              ciao

              a

              tuttiii
              La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
              L'Impero UnOfficial Uo Shard
              Votaci su UoShard
              RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
              Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

              Commenta


              • #27
                Re: Tuning Salerno

                Non c'è molto da dire... aizim, quando possiamo tutti e due dobbiamo dare un'occhita alla mia car...
                Club Tuning Salerno socio n°4
                Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

                Commenta


                • #28
                  Re: Tuning Salerno

                  http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Filtri.htm
                  La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
                  L'Impero UnOfficial Uo Shard
                  Votaci su UoShard
                  RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
                  Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Tuning Salerno

                    mamma e che mortorio, eccovi una chicca,per gli smanettoni e i curiosi.
                    http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Testata.htm
                    La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
                    L'Impero UnOfficial Uo Shard
                    Votaci su UoShard
                    RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
                    Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Tuning Salerno

                      bella giornata oggi vero Matt?
                      a smanettare vicino il turbo della renault 5!!!
                      alla prossima ciao
                      La potenza è nulla senza il controllo, per questo non presto mai la mia macchina a nessuno....
                      L'Impero UnOfficial Uo Shard
                      Votaci su UoShard
                      RoverManiaci socio n°14 ---- Club Tuning Salerno socio n°1
                      Cercasi Membri per il Tuning Salerno Club

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X