Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I cavalli non sono tutto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I cavalli non sono tutto

    Ho letto su un 3d di questo forum. non mi ricordo quale, che un buon motore non lo si valuta solo dalla cilindrata e dai cavalli, ma anche dalla coppia.
    Ora la mia domanda è questa qual'è il miglior rapporto tra i 3 metodi di misurazione. Spero di essermi riuscito a spiegare.

  • #2
    Re: I cavalli non sono tutto

    mmmmm non ti ho capito!

    cmq in un motore ci sono diversi fattori....i principali sono la coppia e i cavalli cioe' la potenza massima...

    quali sono i 3 metodi di misurazione che intendi?

    Commenta


    • #3
      Re: I cavalli non sono tutto

      La cilindrata, i cavalli e la coppia.

      Esempio.

      Ho deciso di comprarmi come nuova macchina la

      Seat Ibiza FR 1.8 20V Turbo 150 CV

      Che come cilindrata a poco meno di 1.800
      Potenza max kW(CV) / giri/min : 110 (149) / 5500
      Coppia max (Nm a giri/min) : 220 / 2000

      Io volevo sapere se il rapporto tra questi 3 dati sono buoni oppure no e come si fa a stabilirlo.

      Commenta


      • #4
        Re: I cavalli non sono tutto

        beh oltre a questi valori pero' devi mettere in conto un 4° valore estremamente importante...il peso....e altri ancora come la larghezza delle gomme e il diametro dei cerchi...

        e cmq la potenza massima non c'entra nulla...se hai un buon assetto e una macchina leggera ti diverti pure con una punto da 60 cavalli...

        guarda ho un giornale che spiega le differenze tra diesel e benzina proprio a livello di coppia e potenza massima...

        appena posso te lo scannerizzo e lo posto qui'

        Commenta


        • #5
          Re: I cavalli non sono tutto

          i cavalli li tiri fuori come ti pare (sempre nei limiti del ragionevole), la coppia no, quella dipende dalla cilindrata, l'insieme delle due è limitata non tanto dalla cilindrata quanto dalla superficie tot dei cilindri, quindi se hai un 1.2 che ha un rapporto alesaggio corsa impressionante lo puoi massacrare e tirargli fuori l'impensabile + che un 1.6 con un rapporto caccoloso
          Se rompi troppo le @@ a una persona calma potrebbe anche misteriosamente cambiare stato d'animo.....
          sono il peggior incubo di ogni pneumatico
          TORTY&FRIGORIFERI club..socio n°3
          un angelo di nome Valentina custodisce il mio cuore

          Commenta


          • #6
            Re: I cavalli non sono tutto

            vero.. i cv nn sono tutto... conta come vengono scaricati a terra... la curva di coppia e anche su che auto e montata... se monti 150 cv su un auto da 1600 kg o su un auto da 900 kg e ben diversa la cosa..

            poi se vuoi un auto veloce in generale conta il telaio e tante altre cose..

            l'ibiza nn e male.. diciamo che e una base x una buona elaborazione quel motore

            Guarda la mia ex 106
            "Son tutti finocchi col culo degli altri"
            ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
            "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

            Commenta


            • #7
              Re: I cavalli non sono tutto

              Capito.
              quindi questo spiega anche come facevano le macchine americane vecchio stampo con un numero basso di cavalli ad avere prestazioni da paura.

              Si infatti la seat me l'hanno suggerita qui sul forum. e come prezzo non è nemmeno male appena 16250 eurini

              Commenta


              • #8
                Re: I cavalli non sono tutto

                Originariamente inviato da f&f_toretto
                Capito.
                quindi questo spiega anche come facevano le macchine americane vecchio stampo con un numero basso di cavalli ad avere prestazioni da paura.

                Si infatti la seat me l'hanno suggerita qui sul forum. e come prezzo non è nemmeno male appena 16250 eurini
                beh le macchine americane montavano cmq motori con distribuzione ad aste e bilanceri che piuttosto che avere potenza massima ad alto numero di giri avevano tutto sotto e tanta coppia...

                si la ibiza e' una bella macchinina...anche la MG ZR 160 e' caruccia e un pelo piu' particolare e appariscente !

                ma se vuoi il top i 182 cv della Clio RS sono i migliori....182 cv su un peso poco superiore ai 1000 kg fidati che si sentono di piu' rispetto ai 150 cv della ibiza che pesa circa 1200 kg mi pare!

                Commenta


                • #9
                  Re: I cavalli non sono tutto

                  i il problema sono i soldi la clio costa leggermente un pochino troppo. la mg si è caruccia però esce già di fabbrica con un allestimento estetico da tuning, come se non mi sbaglio anche la clio. mentre la ibiza no. Quindi posso lavoraci sopra da 0 che è il mio intento. Ultra super personalizzarla.
                  Te potrai dire va be anche le altre 2 macchine le puoi personalizzare, ma vedi stare a spendere una fraccata di soldi per comprare un auto che ha già una modifca estetica di serei e poi riandrci a mettere le mani su non lo vedo conveniente.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I cavalli non sono tutto

                    Originariamente inviato da FIESTA16VTECHNO
                    se hai un buon assetto e una macchina leggera ti diverti pure con una punto da 60 cavalli...
                    quoto
                    Serve anche il tuo aiuto..Dacci una mano a salvare le foche in Canada..firma questa petizione!!!!
                    http://www.infolav.org/lenostrecampagne/al...foche/index.htm

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X