Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare la vetroresina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavorare la vetroresina

    Ciao a tutti, vorrei dei consigli su come poter realizzare una presa d'aria dinamica (per intenderci tipo quella della Mariani tuning per la punto GT e sporting - la potete vedere sul sito www.marianituning.it)

    Il problema è come realizzare la base su cui poi stendere la vetroresina. La resina si attacca su tutti i materiali (legno, metallo, plastica) e non so come fare a dargli una forma.

    Pensavo di farla in qualche materiale che poi (magari con dell'acqua) si scioglie, ma non saprei quale materiale.

    Vi prego aiutatemi...ciao....

  • #2
    non sono pratico dei lavori in vetroresina(perkè nn ho ancora trovato il tempo) ma tecnicamente funziona usando degli stami ke possono essere di due tipi , positivi o negativi
    positivi: vengono realizzati x "contenere" il pezzo ke vuoi ottenere quindivanno fatti leggermente più grossi per mantere la dimensione originale del pezzo, ha il vantaggio di ottenere pezzi perfettamente lisci sulla parte esterna e più grezzi sull'interna
    negativi , si realizzano "sotto" al pezzo ke si vuole ottenere , quindi devono essere leggermente più piccoli per lo stesso motivo dei positivi, devi però rifinire poi la parte esterna del pezzo ottenuto

    la vetroresina la vendono a fogli (fibra di vetro) ke vanno impregnati in un liquido(resina ) poi posizionati negli stampi e fatti indurire ... credo tu la possa reperire in ogni buona ferramenta, per realizzare lo spoiler ci vuole un pò d'ingegno
    SIAMO LENTI MA VIOLENTI

    Commenta


    • #3
      gli stampi converrebbe realizzarli in legno , tenendolo il più liscio e rifinito possibile in modo da nn riskiare l'attaccatura della resina tra le fibre ,altrimenti in alluminio, risultato assicurato.
      ps: non trovo l'immagine della presa ke dicevi,la puoi postare?
      SIAMO LENTI MA VIOLENTI

      Commenta


      • #4
        Eccoti la foto.

        Anche io pensavo di fare così ma secondo me la resina si attacca al legno. Vorrei rifinire la forma con qualcosa in modo che non si attacchi, pensavo di stuccarlo in modo da rifinirlo nello stesso tempo ma non so se sullo stucco non si attacca.

        Ciao...

        Commenta


        • #5
          uhm ...penso sia interessante realizzarlo in due pezzi, magari la parte conica con un foglio d'alluminio è meno complessa.
          la parte di formatrapezoidale .. farei uno stampo con 4 paratie di legno, sul fondo le "ritokki" con lo stucco come hai suggerito in modo da avere poi una forma più arrotondata.. per nn falra attaccare nn so ... faccio il cuoco con le torte è più facile .. xò un velo d'olio sul fondo potrebbe anke funzionare!
          cmq lessi tempo fa su una 3d simile ke esiste una pietra ,il SIPOREX , facilmente lavorabile adatta a questi lavori
          SIAMO LENTI MA VIOLENTI

          Commenta


          • #6
            Quel "coso" li che hai postato per l'aspirazione ce l'ho io di serie nella 306, potete chiederlo direttamente gia fatto e credo che costi una schiocchezza...

            Commenta


            • #7
              Ho una piccola esperienza nel modellismo dinamico(car, barche, aerei...)
              La vetroresina si attacca ovunque. Il legno è forse il materiale più facile da usare e per evitare l'attaccamento devi incerarlo con una comune cera per legno. Abbonda con la cera che poi potrai facilmente rimuovere con dell'alcool.
              Spero di essere stato d'aiuto.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                X dede73

                Penso che la tua risposta era quella che aspettavo, un bel po' di cera e via...

                X OKKI

                Questa pietra di SIPOREX dove la posso trovare?

                X tony-g

                Mi sai dire le dimensioni del "coso" (magari anche una foto o un disegno) della tua 306 anche se il mio dovrà avere una forma diversa da quello anche se lo scopo è lo stesso e la forma quasi.

                Commenta


                • #9
                  Ciao!

                  Se lavorri con quella dove hai divisi i fogli di vtroresina dal collante allora sopra la forma che hai fatto puoi mettere del nailon.... ti assicuro che si stacca facilmenta una volta asciutto... mentre se usi quella già preparata (cioè che aggungi soltanto l'indurente) non so se funziona...

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Derbai
                    X dede73



                    X tony-g

                    Mi sai dire le dimensioni del "coso" (magari anche una foto o un disegno) della tua 306 anche se il mio dovrà avere una forma diversa da quello anche se lo scopo è lo stesso e la forma quasi.
                    Lo misurerò, ok

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X