Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare la vetroresina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    X Tony-G

    Grazie per la disponibilità. Ciao...

    Commenta


    • #12
      Messaggio originariamente postato da okki
      uhm ...penso sia interessante realizzarlo in due pezzi, magari la parte conica con un foglio d'alluminio è meno complessa.
      la parte di formatrapezoidale .. farei uno stampo con 4 paratie di legno, sul fondo le "ritokki" con lo stucco come hai suggerito in modo da avere poi una forma più arrotondata.. per nn falra attaccare nn so ... faccio il cuoco con le torte è più facile .. xò un velo d'olio sul fondo potrebbe anke funzionare!
      cmq lessi tempo fa su una 3d simile ke esiste una pietra ,il SIPOREX , facilmente lavorabile adatta a questi lavori
      un tipo che conosco fa le carene della moto da strada in vetroresina!!!fa il modello di legno,lo cosparge d'olio e poi gli da sopra la vetroresina,cosi' lo stacca senza problemi.ciao!!!

      Commenta


      • #13
        Quanto costano i fogli di vertoresina?
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #14
          La vetroresina è fatta da resina poliestere e fogli di lana di vetro. Si stende la resina, si applicano sopra i fogli e sopra ancora resina. Nella resina va aggiunto un 2% di catalizzatore (o indurente) che serve appunto per far seccare subito la resina che in 10 minuti indurisce, in 30 è lavorabile e in un ora è completamente asciutta.

          Io ho comprato un kit con tutto il necessario (500 ml di resina, 50cm quadrati di lana di vetro, catalizzatore, pennello e vaschetta per mescolare) a L. 29.000.

          Ho provato a cercare il necessario separatamente ma ancora non ho trovato chi li vende.

          Ciao....

          Commenta


          • #15
            I fogli di vetroresina che trovate nei kit dai ferramenta, sono spessi, duri, difficili da lavorare etc etc..
            I fogli con varie grammature (lo spessore del foglio è espresso in grammi) lo potreste trovare nei negozi specializzati in surf. Capisco che per qualcuno di voi data la città potrebbe essere difficile trovare un negozio simile, allora provate nei negozi di modellismo. L'unica cosa è il prezzo. Nel modellismo tutto costa il triplo!!! Ma trovate dei fogli che sembrano seta per quanto sono morbidi.
            Buon lavoro.

            Commenta


            • #16
              io ho chiesto ad un carrozziere x informarmi x la mia r5, mi ha detto di usare l'alluminio da cucina x nn fare attaccare la vetroresina.,...il domopak(mi sembra) tanto x intenderci
              WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI
              V.T.R. club XXX
              member

              Commenta


              • #17
                Tutti i prodotti li potete trovare sul sito www.prochima.com o it non ricordo. Per i costi, considerate 35K per un litro di resina epossidica (non polietere che puzza una cifra, ritira, è meno resistente) e circa 10k al mq per la fibra di vetro. Io vi consiglio quella da 200gr/mq tessuta in diagonale perchè più facilmente modellabile. Per paticolari che devono avere molto spessore anche alcuni strati da 300gr/mq. Considerate che un foglio di fibra impregnato da 100gr/mq è spesso circa 1/10mm. Riguardo agli stampi, li potete realizzare con il materiale che preferite, polistirolo, legno, alluminio, ecc... a patto però di renderli impermeabili con un buon fondo riempitivo. Poi dovete trattarli con alcool polivinilico e cera distaccante. Sullo stampo prima mano di alcool polivinilico e poi una seconda mano di cera lisciata con uno straccio. In questo modo state certi che il distacco sarà perfetto a meno di sottosquadri.
                Buon divertimento!!!
                Ciao

                Commenta


                • #18
                  Mai avuto esperienze con la vetroresina, ma può sempre servire e secondo me è davero una figata!!!!

                  ciao
                  -LELE-

                  Commenta


                  • #19
                    Messaggio originariamente postato da skid
                    Tutti i prodotti li potete trovare sul sito www.prochima.com o it non ricordo. Per i costi, considerate 35K per un litro di resina epossidica (non polietere che puzza una cifra, ritira, è meno resistente) e circa 10k al mq per la fibra di vetro. Io vi consiglio quella da 200gr/mq tessuta in diagonale perchè più facilmente modellabile. Per paticolari che devono avere molto spessore anche alcuni strati da 300gr/mq. Considerate che un foglio di fibra impregnato da 100gr/mq è spesso circa 1/10mm. Riguardo agli stampi, li potete realizzare con il materiale che preferite, polistirolo, legno, alluminio, ecc... a patto però di renderli impermeabili con un buon fondo riempitivo. Poi dovete trattarli con alcool polivinilico e cera distaccante. Sullo stampo prima mano di alcool polivinilico e poi una seconda mano di cera lisciata con uno straccio. In questo modo state certi che il distacco sarà perfetto a meno di sottosquadri.
                    Buon divertimento!!!
                    Ciao
                    sei entrato nella mio nuovo libro ... il vangelo secondo Sant'ABBBBUso
                    SIAMO LENTI MA VIOLENTI

                    Commenta


                    • #20
                      Ciao....a proposito dello stampaggio...io isolo lo stampo dalla vtr con del grasso di vaselina in tubetti...stampo la resina con la tela e poi una volta tolto lo stampo lavo il pezzo con un buon sgrassante (tipo fulcron arexons; solvene della rol-oil ecc..) e poi procedo con rifinitura e verniciatura...

                      MA + DI TUTTO USO LA SANTA PAZIENZA
                      J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 29
                      M.R.R. - Mantova Road Runner - member number 3
                      A.N.H.L.L ---> Aiuto Non Ha La Lola - membro fuggitivo N°2
                      C.M.E.D.S.----> Confederazione Meccanici Elaboratori Da Strapazzo Dis-Onoris Member
                      Garda Lake - La madre di tutti i raduni

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X