Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

asirazione dinamica e airbox modificato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • asirazione dinamica e airbox modificato

    stavo pensando una cosa e volevo sapere il vostro parere :

    tra un filtro ad aspirazione dinamica tipo il CDA BMC o l'H&M supercompetition e un airbox originale con filtro a pannello e tubo di "pescaggio " dell'aria modificato in modo che prenda l'aria fresca dal muso dell'auto che differenza c'è ???

    pensandoci bene i materiali filtranti del filtro a pannello e di quello conico posto all'interno del CDA sono gli stessi.
    Nel mio caso poi il filtro a pannello è abbastanza grande.....forse più della superficie esterna del conico del CDA.
    Quindo la superfice filtrante è circa la stessa.
    Il principio di funzionamento dell'asp. dinamica si basa sul fatto che il tubo di ingresso pesca aria in movimento e fresca in modo da " COMPRIMERLA" nel contenitore del filtro........se il tubo che collega l'airbox è messo nello stesso modo l'effetto non è lo stesso ??

    spero di non aver scritto troppe ca**te e di essermi espresso chiaramente !

    voi che ne dite ?

  • #2
    Bella domanda, anche io ne vorrei sapere di più.

    Commenta


    • #3
      quà non risponde nessuno

      Commenta


      • #4
        e daiiiii !!!!!

        Commenta


        • #5
          non saprei risponderti!
          ho notato che nella scatola filtro della mia punto gt ci sono delle nervature posizionate a mò di rete alte circa 1,5 mm, se riuscissi a levarle passando della carta vetro, ci guadagnerei qualcosa in fatto di capienza (le nervature sono tante e sono disposte su tutto l'interno dell'air box)?
          ciao
          preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
          The master of Punto GT
          Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

          Commenta


          • #6
            A mio avviso per fare funzionare la presa dinamica servono unicamente un sacco di prove per trovare le dimensioni corrette per un apporto d'aria equilibrato in un ampio range di velocità e per evitare turbolenze e/o ristagni.

            Commenta


            • #7
              x giorgio
              vai da un fabro e fattela ricostruire con del lamierino; io ho fatto così.
              Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

              Commenta


              • #8
                vai a vedere che ho fatto io, se ti puo' essere utile, riguardo al filtro della mia saxo, nell' area forum "che cosa ho fatto io con 120.000 lire..."
                centralina romeo ferraris, filtro OMP biconico, alberi Lavazza, Scarico LOTOS completo, Assetto Simoni/Koni, Cerchi Momo quasar2+distanziali15mm,Goodyear F1 serie3, pastiglie Mintex, Raffreddamento a getto d'acqua sul radiatore, Accensione a pulsante, esclusione ABS... 144 cv a 6900 giri RULLATI, 16,7 N/m 4900 giri, ZERO-CENTO 7,2... Ferma da 100Km/h in 32 metri...

                Commenta


                • #9
                  ..direi cha hai fatto un bel falso d'autore. E' come l'originale ma costa una frazione.

                  Commenta


                  • #10
                    ok gente ogggi mi sento in vena : l' unica differenza tra un filtro in air box originale e quello della BMC da 400 sacchi sta nella perdita di carico del flusso d'aria . anch' io sto provando a ricostruire un filtro simile a quello dinamico in carbonio ma con alcune piccole modifiche (poi vi farò sapere ) .Comunque se volete un cosiglio dovete sempre tenere conto che qualsiasi nervatura , curva o simili rallentano l' aria in ingresso purtroppo oggi con la mania di silenziosità le macchine escono con aspirazioni a mio parere assurde ( la mia aveva l' airbox che pescava aria dal telaio
                    tramite un giunto in gomma che disassava di 1,5 cm su 3 di spessore????????? e come ca..o fa a respirare sto povero 2000?)
                    buon divertimento !!!!!!!!!!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X