Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Clio Rs3 Furba®

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

    Andrè, riguardo al dubbio sulla tempistica...direi che a naso, una ventina di ore di manodopera ci vanno dietro...dipende anche da quanto lavoro si fà in sede e quanto viene fatto fuori.
    Ovvero, tirare giù e mettere su il motore ovviamente lo fai in officina. Per quanto riguarda misurazioni ed assemblaggio del motore stesso, può essere svolto in officina o parzialmente in rettifica...diciamo però che se il monoblocco e la testa vengono portati a lavorare, quindi riportati in officina completamente spogli, per fare un lavoro ben fatto se ne và mezza giornata solo per "riassemblare" il motore...tra lavare/pulire, verificare, registrare, assestare...il tempo passa in fretta.
    Poi vanno rimessi su tutti gli accessori, anche lì di cazzatelle ne escono a raffica...guarnizioncine, O-ring, livelli, cariche AC, spurghi ( ) cavi cavetti passacavi, roba spellata, tubi tubetti...insomma, di tempo se ne "perde" tanto sul contorno piuttosto che nel mero "richiudere" il motore, se questo viene restituito "pronto da chiudere" e se non ci va dietro un lavoro di elaborazione (condotti testa, turbocompressori da adattare, camme "strane" da fasare o quello che vuoi...)


    Oltretutto....vuoi o non vuoi, quando sei col motore a terra poi salta fuori sempre qualcosetta...vani motore da pulire, frizioni da sostituire già che ci sei... più eventuali sistemazioni dell'assetto (dovute nel caso lo smontaggio del motore comporti lo smontaggio della culla...)
    Ultima modifica di Nociva Racing; 06-03-2015, 22:26.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #72
      Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

      Ok. Quindi dici che un 20/25 ore bastano, salvo sorprese strane?
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #73
        Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Ok. Quindi dici che un 20/25 ore bastano, salvo sorprese strane?
        SE si parla di solo "rialzo" decisamente si.
        A farla a spanne e comoda proprio,una persona capace.... mezza giornata per tirare via il motore, una tra smontarlo tutto e richiuderlo, mezza per rimetterlo su, un altra mezza per le cazzate di contorno, le trasferte etc...
        Sono 4+8+4+4= 20 Ore. Direi che è fattibilissimo...anche perchè per tirare via il motore 4 ore non servono...per aprirlo idem. Dopo il tempo VA' SPESO per rimontare bene il motore e per risistemare tutto al suo posto sulla vettura.
        Poi dipende sempre da chi e come fà le cose eh...però diciamo che il tempo più o meno sarà quello...quindi l'ordine di spesa è stimabile sui 5-600 euro, con un costo orario medio di una trentina d'euro l'ora.
        A cui aggiungere i costi delle operazioni di rettifica, componenti sostituiti,liquidi/fluidi, materiali di consumo etc...direi che un 3000 euro sono da mettere in preventivo sempre...tra olio, antigelo, kit frizione, kit distribuzione, serie pistoni, serie motore,serie viti...ricarica AC, convergenza...si fa subito a salire.
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #74
          Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

          Ok.
          Grazie mille!
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • #75
            Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

            Ma facciamo un passo indietro!
            Eravamo rimasti a Gennaio dell'anno scorso, al primo debutto in pista per la clio Furbata.
            Torno in garage a leccarmi le ferite e metto mano al porta fogli:

            Dischi anteriori Clio Cup;
            Dischi posteriori Clio Cup;
            Pastiglie anteriori Ferodo Ds3000
            Pastiglie posteriori Ferodo Ds2500
            Olio freni Motul RBF600









            Faccio io personalmente il lavoro a casa, senza particolari intoppi nella parte posteriore e nell'anteriore destro, ma al sinistro mi blocco.
            Una delle piccole vitine con cava torx che ferma il disco mi si spana.
            Porca pupazza!
            Provo l'altra e si spana anche quella.
            Ri-porca pupazza!

            Non servono a niente quelle vitine. Solo ad impedire che il disco giri su se stesso quando NON ci sono i bulloni ruota...
            Decido di bucarle per toglierle.
            No aspetta...ci ripenso...
            Poi un mio collega mi apre al grande mondo del bulino
            Mi fa allenare con qualche vite che abbiamo al lavoro, mi consegna il sacro attrezzo, una pacca sulla spalla e "buona fortuna".
            A colpi di bulino sradico quelle due vitine ostinate e tutt'ora sono sulla mia scrivania in ufficio e ogni tanto le guardo e sorrido
            Con gli attrezzi giusti, tutto è fattibile

            Oltre a questo, mi faccio anche un regalo, direttamente dal trofeo Renault Sport:

            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • #76
              Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

              sempre meglio !!!
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #77
                Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                Dopo un paio di mesi, nel marzo 2014, salta fuori l'offerta buona.
                Erano mesi che ero alla ricerca di due sedili Recaro Sportster Cs, ma non ne saltavano fuori.
                Il prezzo va bè...lo sappiamo tutti. Sono sedili che costano un paio di millini o più, se presi in renault, e valeva assolutamente la pena, acquistando la macchina nuova, metterli come optional ad un prezzo vantaggioso.
                Avendola presa usata, ed essendo la mia una Clio 3 fase 1 del 2006 ho gli altri sedili, quelli normali. Purtroppo per le prime serie di clio, nemmeno erano disponibili questi sedili. Bisognava comprare proprio la R27 F1 team per averli.

                Insomma, non li avevo ma li volevo. Costano. Costano parecchio e il mercato dell'usato è molto povero perchè vanno a ruba.
                Chi corre con queste macchine, rally o clio cup, parte acquistando una Clio Light, che non ha questi sedili.
                Chi invece li ha, di solito se li tiene, a meno che non abbia picchiato la macchina. A quel punto però, diviene difficile trovarli con tutti gli airbag integri...
                Comunque il prezzo, se in buono stato, è di circa 1500 euro per una coppia di sti gingilli.

                Ma torniamo a marzo 2014, quando vedo che un ragazzo ne ha una coppia da vendere.
                Sono di una Megane Rs, non di una Clio...va bè, poco importa, sono nuovi, integri e a prezzo giusto.
                Sono a Torino.
                Prendo la ypsilon parto al volo e corro a prenderli.




                Torno a casa, felice come un bimbo e prendo insulti dai miei perchè sto usando la taverna come un deposito da rottamaio.
                Prometto che prima o poi sistemerò tutto, e me ne vado a letto.

                Ora, i sedili Megane hanno il vantaggio di essere regolabili in altezza entrambi, anche quello passeggero.
                I Recaro per Clio, invece, hanno solo il sedile conducente regolabile in altezza.
                Esticazzi.

                Il primo problema, invece, è che le staffe megane non sono uguali alle staffe Clio, e non si possono smontare...

                Mi armo di santa pazienza, dreamel, trapano, acciaio, saldatrice, panino con la nutella e fabbrico io le staffe.
                Non è stato facile e ne ho fatte 3 versioni prima di arrivare a quella attuale.
                E' stato difficile farle in modo che il sedile non fosse inclianto, storto rispetto al volante o fuori asse...
                Già che c'ero, però, le ho fatte leggermente più basse, in modo da avere anche una seduta bassa, ma che si può sempre alzare usando la regolazione nel sedile.





                Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                Ex Punto Gt Rustica®
                Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

                "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

                Commenta


                • #78
                  Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                  Scusa la domanda, ma quei sedili sono omologati o no ?

                  Commenta


                  • #79
                    Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                    Originariamente inviato da clioiv92 Visualizza il messaggio
                    Scusa la domanda, ma quei sedili sono omologati o no ?
                    Sono originali...


                    Commenta


                    • #80
                      Re: [W.I.P] Clio Rs3 Furba®

                      seguo, bella roba vai duro !
                      E se lo dice il mazz...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X