Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    -

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Allora? tutti a carteggiare?
      Seee, immagino

      Allora niente foto stasera , vado a montarmi la pompetta elettrica per il carburatore nella panda và....
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Ah, 'sti ragazzi di oggi, tutti pigri...

        Bisogna sempre farvi tutto

        Comunque, cominciamo la lezione

        Allora, mediamente, una testa Fire si presenta così:
        [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/Bavetesta.jpg[/qimg]
        Questa non è neanche poi tanto male, ho visto di MOLTO peggio....nelle aree cerchiate rosse, potete vedere i "difetti" di fusione, si nota bene come i condotti siano asimmetrici e assolutamente non rifiniti. (Conviene aprire le immagini in una scheda a parte, per vederle full-screen)
        La prima cosa da fare, è quella di togliere questi difetti, smussando bene il condotto.
        Come riferimento per il punto massimo dove poter arrivare, conviene usare una guarnizione in modo da poterla poi recuperare per raccordare allo stesso modo anche il collettore (nel caso dello scarico) e per potersi tenere LEGGERISSIMAMENTE più in dentro con quello di aspirazione, in modo da creare una specie di "bordino" che avrà la funzione di antiriflusso per i gas freschi.
        Il risultato, grezzo, è così:
        [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0036.jpg[/qimg]
        A questo punto, una volta sgrossato il peggio, si passa all'eliminazione delle scorie e bave interne al condotto, fino alla parte a ridosso delle sedi valvola.
        Qui non c'è molto da dire, se non che c'è da rompersi le scatole possibilmente con un frullino con montata sopra della carta abrasiva a grana grossa...
        Si fà anche a mano, ma vista la dimensione del condotto, ci entra si e no un dito alla volta, quindi è abbastanza faticoso e lungo...col frullino la sgrossatura è molto veloce.
        Anche perchè ricordiamoci che è un lavoro "ad occhio", niente di preciso e professionale.

        Qui il lavoro di sgrosso interno, con grana 80...si vede ancora una bella bava...
        [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0038.jpg[/qimg]
        Si toglie il più grosso con una 60 o 80, poi si rifinisce con una 150-200...
        Per i condotti d'aspirazione ci si può fermare qui, non è produttivo lisciare oltre per un discorso fluidodinamico sul moto della miscela che presumo chi si avventura in questo lavoro conosca.
        E' decisamente importante fare i condotti tutti uguali, quindi una volta fatto bene il primo,per farli uguali basta fare un calco del primo condotto finito con del gesso, o per fare prima e per una questione di reperibilità potete comprare del comune DAS....
        La formina ottenuta servirà per adattare la misura degli altri condotti in maniera quanto più precisa possibile. (ricordiamoci sempre che stiamo "giocando", non prepariamo un motore da corsa...)

        Stesso lavoro, da farsi per i condotti di scarico, solo che qui dopo la grana media (200-250 ) si leviga ben benino A MANO con una 400 e poi una 600 ad acqua la parte riguardante i condotti di scarico...si può osare anche fino alla 1000 ad acqua per farli realmente a specchio, ma io direi che per una "ottimizzazione" semplice di un motore non troppo spinto, non serve andare oltre la 400...comunque se volete sbattervi, arrivate fino a renderli veramente a specchio con 600 e 1000 ad acqua.

        Se vi stufate prima, o vi "accontentate" (ricordate che per un lavoro "approssimativo" come questo non si nota NESSUNA differenza salendo oltre i 400 ) il risultato per i condotti di scarico è questo:
        [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0040.jpg[/qimg]

        P.S: Per una questione meramente di pigrizia ho fatto solo la parte iniziale del condotto, come vedete c'è ancora la valvola montata...domani se mi và tolgo le valvole, e faccio anche il resto, e sempre se ne ho tempo/voglia faccio il passaggio con la 600 per farveli vedere lucidi...più la finitura con la 250 per i condotti aspirazione.

        Intanto voi cominciate a fare questo poi quando siete arrivati qui fate un fischio
        l'altro ieri ho tirato giù la testata dagli scaffali, pulita bene e ora è pronta per questi giochetti non vedo l'ora di avere un pò di tempo libero ora cmq mi salvo e prendo nota di queste opere di bene Grande noci

        - - - Updated - - -

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Allora? tutti a carteggiare?
        Seee, immagino

        Allora niente foto stasera , vado a montarmi la pompetta elettrica per il carburatore nella panda và....
        noci quando vuoi continua con le tue guide io se oggi pomeriggio finisco gli sbattimenti presto inizio queste belle cosine
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

        airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Ehm...stamattina avevo un oretta libera, ho finito di lucidare e raccordare il tutto, solo che non avevo ne fotocamera ne telefono dietro e non ho scattato niente
          Va bè, comunque non era niente di che, in pratica quello che hai visto sulle altre foto, portato a specchio...
          Nel frattempo comunque ti faccio vedere una cosa, tanto per "info"...
          Questo è un confronto tra una testa 1.0 fire "grezza", ovvero come è di serie, ed una testa 1.1 come la tua, lucidata e raccordata...se le apri in full screen si vede meglio la differenza dei diametri dei condotti (che cmq sul 1.1 sono maggiori)...


          Questo è un primo piano della 1.0 (guarda quanto "avanza" tra la guarnizione ed i fori, si nota lo stacco dello sporco)


          Questa è la 1.1 in fase di "rifinitura"...

          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Nociva Power
            Kriminal Tuning Club®
            F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
            Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
            La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
              Nociva Power
              Frullino Pauer

              Oh, come ti accennavo via SMS...con quest'altra testa, ho perso un pò di "effetto trattore"...la coppia tra i 1000 ed i 2000 giri è scesa un pò, probabilmente a causa della minore turbolenza con i condotti e le valvole più grosse...in compenso, dai 3000 in poi ci stanno 8-10 cv di differenza! Non me l'aspettavo un cambiamento così radicale...adesso fà 6000 giri comoda, spingendo (nei limiti di quello che è il motore, chiaramente....)
              Ci sarebbe da fare una ultima prova: questa testa, con queste valvole, con la camma del 750 e vedere come và.
              Lo farei anche domani, non fosse per una cosa sola: registrare le valvole...madò quanto mi scassa le palle quel lavoro , è più forte di me, mi indispone
              Devo trovare delle punterie idrauliche
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Ehm...stamattina avevo un oretta libera, ho finito di lucidare e raccordare il tutto, solo che non avevo ne fotocamera ne telefono dietro e non ho scattato niente
                Va bè, comunque non era niente di che, in pratica quello che hai visto sulle altre foto, portato a specchio...
                Nel frattempo comunque ti faccio vedere una cosa, tanto per "info"...
                Questo è un confronto tra una testa 1.0 fire "grezza", ovvero come è di serie, ed una testa 1.1 come la tua, lucidata e raccordata...se le apri in full screen si vede meglio la differenza dei diametri dei condotti (che cmq sul 1.1 sono maggiori)...
                [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0041.jpg[/qimg]

                Questo è un primo piano della 1.0 (guarda quanto "avanza" tra la guarnizione ed i fori, si nota lo stacco dello sporco)
                [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0043.jpg[/qimg]

                Questa è la 1.1 in fase di "rifinitura"...

                [qimg]http://i1059.photobucket.com/albums/t422/Nocivaracing/IMAG0042.jpg[/qimg]
                prendo nota nociva intanto stanotte si è deciso di iniziare questi lavori esattamente da stasera in poi a tempo perso ovviamente....
                devo solo trovare ancora le guarnizioni di scarico e poi posso iniziare
                Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                Fiat Punto 55 s:

                airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                  prendo nota nociva intanto stanotte si è deciso di iniziare questi lavori esattamente da stasera in poi a tempo perso ovviamente....
                  devo solo trovare ancora le guarnizioni di scarico e poi posso iniziare
                  Compra una serie smeriglio direttamente, tanto poi ti servirà per ritrapiantare la testa sul motore...
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    ma ora la testa che stò "giocando" NN è quella che ho montata sulla punto cmq penso che oggi pomeriggio farò un salto dall'autoricambi
                    anche se l'idea di prendere una testata completa della 75 cn flauto etc mpi e centralina, e fare il lavoro su quella mi frulla in testa come cosa

                    NOCIVA come smonto la pompa benzina senza attrezzi specifici? xk ho contattato un ragazzo che mi regala la pompa benzina della 75 ma devo andare a smontarla e missà che ha quella ghiera di plastica che sulla vecchia punto avevo smontato con un attrezzino specifico...
                    Ultima modifica di Stefano i.e.; 13-09-2012, 11:24.
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                      ma ora la testa che stò "giocando" NN è quella che ho montata sulla punto cmq penso che oggi pomeriggio farò un salto dall'autoricambi
                      anche se l'idea di prendere una testata completa della 75 cn flauto etc mpi e centralina, e fare il lavoro su quella mi frulla in testa come cosa

                      NOCIVA come smonto la pompa benzina senza attrezzi specifici? xk ho contattato un ragazzo che mi regala la pompa benzina della 75 ma devo andare a smontarla e missà che ha quella ghiera di plastica che sulla vecchia punto avevo smontato con un attrezzino specifico...
                      Per togliere la ghiera bastano un giravite piatto grosso ed una mano con palmo duro
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X