Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Birre artigianali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Birre artigianali

    Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
    Ottimo! Il sidro lo feci ai tempi della scuola, e ovviamente non mi ricordo una mazza di come si fa!
    Te che la hai bevuta, dici che esce fuori una cosa decente? Vabbe' mal che vada ho buttato via un ottantina di euro, ma voglio provare!

    Per la maniera piu' artigianale son daccordo con te, il secondo giro lo faro' partendo dal malto e aromi/luppoli vari, per ora il primo test sara' con il classico kit (simile al mr malt che hai postato ma di altra marca, tanto piu' o meno son tutti uguali) e qualche modifica riguardante lieviti e zuccheri.

    Mi prenoto gia' una lavanda gastrica e settimana di dissenteria?
    il sidro esce buono sempre...al limite è un po acido, ma se fermenta (e lo si vede bene dalla schiuma che si forma entro pochi giorni!) è esente da batteri, alcolico e buono! Sembra di tornare al 1984..Think different! la mela è sempre buona

    Di Birra come ripeto non mi intendo, ma un succo di mele genuino con lievito (senza nemmeno il metalbitolfoto di potassio, quasi obbligatorio per l'uva) diventa un buon sidro....non credo proprio di fare il miglior sidro d'Europa, ma considerando che gli inglesi usano zucchero e aromi....almeno sarà più naturale

    E io uso solo succo di mele e lievito di birra...nient'altro! Nè zucchero nè metabisolfito!!! è un sidro acidulo, poco alcolico ma TOTALMENTE naturale! i miei meli sono anche allevati in maniera totalmente biologica senza nessun uso di pesticidi o altre porcherie...mele buone e naturali, schiacciate e addizionate di lievito naturale....tot giorni di "gorgogliamento" ed ecco la nostra sacra bevanda! alcolica e profumata......

    (oltretuto per mali veri come il botulismo servono ph bassi....con le mele si va sul sicuro, sono acide e totalmente estranee al clostridium botulinum..ci si avvicina con il pomodoro..ma in 150 vasetti nel 2010 nemmeno uno si è gonfiato, e senza usare nessun acidificante...ovviamente ho rispettato la Terra per quei pomodori, senza aggiungerci porcherie chimiche durante la crescita.....solo buona terra e un po di letame bovino di alta montagna)
    Ultima modifica di MuzzyGSi; 19-04-2012, 03:08.
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

    Commenta


    • #12
      Re: Birre artigianali

      Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
      il sidro esce buono sempre...al limite è un po acido, ma se fermenta (e lo si vede bene dalla schiuma che si forma entro pochi giorni!) è esente da batteri, alcolico e buono! Sembra di tornare al 1984..Think different! la mela è sempre buona

      Di Birra come ripeto non mi intendo, ma un succo di mele genuino con lievito (senza nemmeno il metalbitolfoto di potassio, quasi obbligatorio per l'uva) diventa un buon sidro....non credo proprio di fare il miglior sidro d'Europa, ma considerando che gli inglesi usano zucchero e aromi....almeno sarà più naturale

      E io uso solo succo di mele e lievito di birra...nient'altro! Nè zucchero nè metabisolfito!!! è un sidro acidulo, poco alcolico ma TOTALMENTE naturale! i miei meli sono anche allevati in maniera totalmente biologica senza nessun uso di pesticidi o altre porcherie...mele buone e naturali, schiacciate e addizionate di lievito naturale....tot giorni di "gorgogliamento" ed ecco la nostra sacra bevanda! alcolica e profumata......

      (oltretuto per mali veri come il botulismo servono ph bassi....con le mele si va sul sicuro, sono acide e totalmente estranee al clostridium botulinum..ci si avvicina con il pomodoro..ma in 150 vasetti nel 2010 nemmeno uno si è gonfiato, e senza usare nessun acidificante...ovviamente ho rispettato la Terra per quei pomodori, senza aggiungerci porcherie chimiche durante la crescita.....solo buona terra e un po di letame bovino di alta montagna)
      ... solo una piccola correzione ... il Metabisolfito di Potassio è un battericida e viene usato "comunemente" per sterilizzare tutto il necessario PRIMA di produrre la birra ... Io sconsiglio di usarlo dato che è altamente irritante ed estremamente volatile ... inoltre la comunissima candeggina ha un potere disinfettante + elevato rispetto a tale sostanza ... ovviamente il tutto va poi risciacquato benissimo prima di essere utilizzato ...

      EDIT ... ho scoperto adesso che nella vinificazione è usato anche come conservante ... mah

      Commenta


      • #13
        Re: Birre artigianali

        Originariamente inviato da luke73 Visualizza il messaggio
        ... solo una piccola correzione ... il Metabisolfito di Potassio è un battericida e viene usato "comunemente" per sterilizzare tutto il necessario PRIMA di produrre la birra ... Io sconsiglio di usarlo dato che è altamente irritante ed estremamente volatile ... inoltre la comunissima candeggina ha un potere disinfettante + elevato rispetto a tale sostanza ... ovviamente il tutto va poi risciacquato benissimo prima di essere utilizzato ...

        EDIT ... ho scoperto adesso che nella vinificazione è usato anche come conservante ... mah
        purtroppo sì.. nel vino viene usato anche DURANTE la vinificazione..e quindi resta nel vino! c'è un limite di legge (che dovrebbe limitare il mal di testa da solfiti) ma come tutto il resto in Italia resta da vedere chi controlla, chi rispetta e chi paga....

        Da poco nelle etichette dei vini c'è l'obbligo di scrivere "contiene solfiti"....ma la quantità?..è come se sui pacchi di sale scrivessero "contiene sodio"...allora la gente salerebbe il pesce con l'acqua minerale, che dichiara lo 0,0000001 di sodio...(che è anche vero, e dichiarato! ma per un grammo di sale servirebbe una piscina di acqua minerale e alla fine il pesce sarebbe insipido e annacquato, a meno che qualche malato non disidrati tonnellate di acqua minerale per ottenere un grammo di sale comune...e per me sarebbe poco! amo i cibi sapidi)
        Ultima modifica di MuzzyGSi; 25-04-2012, 05:16.
        ...The truth is out there...

        ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

        G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

        Commenta


        • #14
          Re: Birre artigianali

          Yeeeeeeah buddy fatta la settimana scorsa

          Tra un pò vado in garage a travasare tutto per la seconda fermentazione

          Commenta


          • #15
            Re: Birre artigianali

            Ammazza che sbattimenti....io prendo,entro al supermercato e la compro....faccio prima....
            Discorso sidro invece, con quali mele farlo?
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

            Commenta


            • #16
              Re: Birre artigianali

              Beh l'alternativa a una birra artigianale è una birra artigianale fatta da altri.. ma a che prezzi... Pater e Venon hanno avuto modo di assaggiarne un paio quando sono venuti qua a trovarmi. Deliziooosaaaa!

              Commenta


              • #17
                Re: Birre artigianali

                io produco birra artigianale da un paio di anni ormai...
                è un bell'hobby ed una soddisfazione bere le proprie birre
                IL MIO IMPIANTO:
                SORGENTE://///Alpine CDA 9887R
                FA: Woofer Focal 6K2P, Tweeter Ciare CT 250 Planet, Crossover Ciare CF 231;
                FP: Focal 161 V1;
                SUB: 2 x Ciare CW 329;
                AMPLIFICATORE FA:Audison Lrx2.500
                AMPLIFICATORE SUB:Lanzar Opti 2000D
                CONDENSATORE:Rockford Fosgate 25 farad;
                CAVETTERIA: Alimentazione 4 awg, Rca Ciare YCT250, Cavi x casse Ciare CA0230T (3mm), Supporti per il midwoofer Ciare, Portafusibile con sezione da 0 awg e fusibile a lama.

                Commenta


                • #18
                  Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  Ammazza che sbattimenti....io prendo,entro al supermercato e la compro....faccio prima....
                  Discorso sidro invece, con quali mele farlo?
                  Troppo facile entrare al supermercato e comprarsela. Lo sanno fare tutti
                  Ultima modifica di MoH; 02-10-2012, 15:12.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Birre artigianali

                    Io l'ho fatta 3 volte, partendo da malto preparato...la prima è poi finita tutta nel lavandino.
                    La seconda è buona, la terza in maturazione.
                    Mi son studiato le varie tecniche di produzione casalinga, bisogna dire che la tecnica da estratto di malto personalmente non dà molta soddisfazione (in pratica è tutto pronto, devi solo aprire e mescolare).
                    La tecnica da grani è quella che ti consente di controllare tutto e adattare il risultato al tuo gusto...ovviamente serve molta più attrezzatura e tempo!
                    Ultima modifica di elleon; 02-10-2012, 18:59.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Birre artigianali

                      Discussione molto interessante.

                      Come fate a tenere la T costante in un range di gradi costante?
                      Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X