Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    ciao a tutti,
    come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

    ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
    difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

    ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
    o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

    altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
    Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
    Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

  • #2
    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

    Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

    ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
    difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

    ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
    o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

    altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
    ahimè le uniche possibilità che hai pèer avere quel codice di velocità su quella misura di gomma sono solamente due.
    La prima è richiedere una nuova omologazione, un nullaosta quindi alla casa madre che ti permetta di aggiornare la misura con quello che vuoi tu, ovviamente in linea con della tabelle specifiche.
    Nel tuo caso potresti optare per dei 17" con una 205/50r17 oppure una 215/45r17 sempre che te le diano...........
    La seconda è quella di montare pneumatici da neve tutto l'anno (una follia specie d'estate), che per legge possono avere un codice velocità inferiore a quello per le gomme estive (o non invernali appunto) che non scenda sotto a T. Nel tuo caso potresti quindi mettere un 195/55r16 con codice H e gomme del tipo da neve M+S, sperando solamente e facendo attenzione che a libretto tu non abbia già una misura dedicata per i pneumatici invernali. Nel tal caso non potresti mettere null'altro se non quella.
    Se è assente invece, puoi fare solo così, come ti ho detto.

    Io opterei per cambiare la misura di pnaumatici e mettere qualcosa da 17", avresti più scelta e spazieresti in più possibilità e soluzioni oltre che prezzi.
    La casa madre non rialscia misure in alternativa?

    E provare a vedere alla motorizzazione e chiedere allo sportello di effettuare una visualizzazione tipo "VV" cosa dice. DA misure diverse dalle tue?
    WIR LEBEN GSI

    Commenta


    • #3
      Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

      Confermo che non puoi montare una gomma con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto. Superiore mi pare di si ma inferiore no...
      Puoi provare a richiedere il nulla osta per una misura alternativa. Hai una Toyota vero? Ti dico per esperienza che la Toyota non rilascia questo documento con facilità...a me per una richiesta simile per una Yaris mi hanno detto di scrivere alla CETOC...e loro mi hanno chiesto 110 euro per la pratica (che ovviamente ho abbandonato)

      Commenta


      • #4
        Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

        Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
        ciao a tutti,
        come sapete esiste (purtroppo) la misura 195 55 R16 xx V , cioè velocità massima 240orari.

        ora, sappiamo bene tutti che una gomma del genere non verrà mai montata su un auto che fa i 240 orari, però c'e chi come me li ha a libretto. dio stramaledica chi studia queste misure.
        difatti le gomme piu diffuse in questa misura sono tutte H, cioè v max 210 orari.

        ora, la misura è obbligatorio giusto? non posso per esempio montare un H , in revisione avrei problemi?
        o è un dato su cui può essere chiuso un occhio?

        altrimenti, se richiedessi una nuova omologazione, sarebbe fattibile? alla fine cambio solo il codice velocità.
        Premesso che non puoi montare gomme con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato a libretto, mi domando: dove è il tuo problema?

        Voglio dire... Con codice V c'è comunque una buona scelta: se vuoi rapporto qualità/prezzo, puoi buttarti su modelli come Hankook Ventus Prime, Kumho Kh31, Toyo T1-r o Firestone tz300......
        Se invece preferisci marche premium, ci sono le Bridgestone Turanza er300, Continental Premium Contact o Dunlop Fast Response.....

        Ti ho citato solo alcuni esempi ma, se dai un'occhiata su gommadiretto, puoi trovare tanti altri modelli interessanti..... Devi solo fare i conti col tuo budget e capire, effettivamente, se cerchi una gomma da guida sportiva oppure una per macinare tanti km e confortevole (sopra le ho raggruppate solo per fasce di prezzo).

        saluti
        Franz
        Ultima modifica di Franzturbo; 11-03-2011, 15:13.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

          franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

          il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
          avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
          col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!

          ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?

          con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..

          .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
          ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..

          ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)

          Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
          E provare a vedere alla motorizzazione e chiedere allo sportello di effettuare una visualizzazione tipo "VV" cosa dice. DA misure diverse dalle tue?
          non ho ben capito cosa intendi, cosa dovrei chiedere?

          io a libretto ho 195 60 R15 (le attuali) e 195 55 R16 . stop. tutte e due codice V.
          Ultima modifica di raza; 11-03-2011, 15:44.
          Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
          Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

          Commenta


          • #6
            Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

            Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
            franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

            il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
            avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
            col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!
            E invece ho controllato proprio su gommadiretto.
            I modelli da me citati nel post precedente, che ritengo tutti validi, sono tutti con codice V.
            Vorrei poi precisare che 10 euro a gomma di differenza, equivalgono ad un sovrapprezzo sull'ordine del 10%, cifra del tutto trascurabile (almeno secondo la matematica... poi ... fai tu).
            Ad ogni modo....... Visto che cerchi una gomma confortevole da tanti km e basta, su gommadiretto ci sono (sempre in V) le nuovissime Hankook Kinergy K425 a soli 85 euro cadauna.
            Quanto alle gomme usate, perdonami ma........tutte queste offerte miracolose che dici tu non le ho mai viste ..... eppure sono un uomo di 32 anni che, per pura passione, bazzica nel mondo dei motori (e delle officine) da quando era ragazzino e, tra le gomme usate, 8 su 10 hanno almeno un problema, molti dei quali non sono visibili ad occhio nudo ma....molto avvertibili nel corso dei km tramite una serie di "sintomi" negativi.


            ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?
            Scusami tanto ma.......... Da questa frase, capisco che hai le idee molto confuse in materia di omologazioni e sicurezza...... Voglio dire.... Ma come puoi pensare che la casa madre ti omologhi un codice di velocità INFERIORE rispetto a quello riportato sul libretto?
            E' come se io, in un momento di follia, chiedessi alla FORD l'autorizzazione per smontare i freni posteriori perchè, secondo il mio punto di vista, sono sufficienti solo quelli anteriori, visto che vado sempre piano, guido e parcheggio sempre in pianura, e i 2 freni anteriori mi bastano e mi avanzano.....

            Battute a parte: Le omologazioni, al limite, si possono ottenere (con sacrifici) solo per quelle innovazioni che aumentano le "condizioni di sicurezza" (esempio: una misura di gomma "maggiore" che aumenta la tenuta di strada rispettando, ovviamente, una serie di vincoli tecnici che non sto qui a ricordare).




            con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..
            Anche qui, noto una certa confusione nelle tue idee........
            Voglio dire: le 205 50 16 sono una misura dichiaratamente sportiva e, le case costruttrici, ne fanno pochissime di gomme "touring" in questa misura.
            Riusciresti a reperire solo gomme sportive che si consumano in tempi brevi: ti conviene?



            .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
            ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..
            Sono 2 modelli che puntano sul rapporto qualità/prezzo.




            ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)
            Se (facendo corna) fai un incidente e il perito dell'assicurazione vede che monti gomme non omologate, ti garantisco che sono cavoli amari!!


            Mio consiglio: le gomme sono una parte fondamentale della macchina......... Per la sicurezza tua e di quella degli altri, ti consiglio di montare solo gomme nuove e di qualità decente!

            E poi.............. Hai speso soldi per gli xenon after market e poi vuoi risparmiare sulle gomme?
            bah....

            Saluti
            Franz
            Ultima modifica di Franzturbo; 12-03-2011, 07:26.
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

              Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
              franz , immagino che non hai provato a vedere su goomadiretto o siti simili le ridotte scelte con questo tipo di misura: praticamente oltre a essere inferiori , costano pure di piu! almeno 10 euro a gomma da preventivare in più.

              il problema era che stavo cercando un treno nell usato, dove si spuntano interessanti offerte, gomme di errato acquisto, o tolte appena presa l'auto per "upgrade" a gomme superiori e svendute , ma sono tutte H !
              avrai capito che mi interessa la gomma comfortevole e da tanti km e basta! sennò certo non guarderei nell'usato!
              col codice V trovo solo gomme vecchie o quasi finite.. insomma, c'e meno scelta e basta!

              ma se chiedessi alla casa madre invece di omologare la 195 55 R16 87H ? no eh? difficile ottenere pure quella?

              con i 17 si sale ancora di piu di prezzo, che senso ha? perdo tempo e basta. non devo fare il tuner , il 16 va benone , se proprio dovessi cambiare allora un 205 50 R16 mi piacerebbe, molto piu diffuso e quindi reperibile a prezzi interessanti rispetto alla misura attuale! ma se già mi dicono che la toyota fa fatica a rilasciare misure alternative e devo pure spenderci altri soldi..

              .... già le kuhmo costano 80 euro a gomma.. insomma! con 160 180 euro io riesco a trovare tutte e 4 con 2000 km macinati, però codice H ..
              ps i gt radial come sono? è proprio la base di partenza..

              ma.. pane al pane, e vino al vino: viene controllato in revisione questa misura o no? perchè se dove porto l'auto mi fanno passare gli xeno aftermarket che ho messo da solo, forse potrebbe fregarsene.. la mia auto è assolutamente di serie e anonima, neanche i poliziotti guardano le gomme le pochissime volte che vengono fermato (e viaggio sopratutto di sera)


              non ho ben capito cosa intendi, cosa dovrei chiedere?

              io a libretto ho 195 60 R15 (le attuali) e 195 55 R16 . stop. tutte e due codice V.
              vai alla motorizzazione con libretto alla mano. Vai allo sportello, chiedi di farti fare una visualizzazione tipo "VV" (doppia V) per quell libretto o vettura(la tua in questo caso) e una volta che l'operatore te lo ha stampato controlli che ci siano o no nuove misure di pneumatici, agiornamenti delle direttive antiinqueinamento e quanto può differire dal tuo stato attuale.
              Se ci sono novità, puoi farti aggiornare il libretto con quanto di nuovo si trova riapetto al tuo. Senza nullaosta senza problemi.

              Ma se Toyota non ti rilascia il nullaosta, puoi rivolgertim come per altro già consigliato alla CE.T.O.C di Roma che si occupa di omologazione e nullaosta. Solo loro possono darti quello che vuoi o magari una misura alternativa più commerciale. Devi solo contattarli e chiedere info a riguardo. Capisco che 100€ o più (io con una renault ho pagato 76€) possono essere tanti, ma ti garantisco che li recuperi con due cambi di pneumatici se la misura che ti omologheranno è più commerciale.

              Tieni conto anche che ricercare gomme sull' "usato" si possono trovare buone occasioni, ma ti ricordo sempre di fare attenzione, poichè se è vero che molti le smontano subito praticamente per passare a qualcosa di più grande, vero è anche che non si può mai sapere come sono state trattate e guidate. A volte tanti non prestano attenzione nemmeno da nuove nuove. Partono, via e dacci dentro per 3000km, poi le vendono e dicono......"perfette", nuove.......sisi eccome, peccato che a te poi dureranno meno, perchè non adattate.
              Attenzione quindi. Non voglio dire che non si deve fare, ma la gomma è veramente importante. Senza contare poi che chi ti da garanzie su di quella? nessuno, se non chi te le vende, che ovviamente non conosci e potrebbe fare il furbo.
              No no....le gomme sono come i freni....metterle usate è sempre un rischio.
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #8
                Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

                Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                Ad ogni modo....... Visto che cerchi una gomma confortevole da tanti km e basta, su gommadiretto ci sono (sempre in V) le nuovissime Hankook Kinergy K425 a soli 85 euro cadauna.
                Quanto alle gomme usate, perdonami ma........tutte queste offerte miracolose che dici tu non le ho mai viste ..... eppure sono un uomo di 32 anni che, per pura passione, bazzica nel mondo dei motori (e delle officine) da quando era ragazzino e, tra le gomme usate, 8 su 10 hanno almeno un problema, molti dei quali non sono visibili ad occhio nudo ma....molto avvertibili nel corso dei km tramite una serie di "sintomi" negativi.

                Bè non sono mica pochi 320 euro per un treno gomme definite "comfortevoli e basta" se permetti!
                MI spiace ma si vede non bazzichi abbastanza.. ti ricordo che non c'e solo ebay come mercatone dal quale cercare.
                mi pare una visione pessimistica e deprimente quella che dai, come se tutti coloro che vendono gomme usate su internet siano dei perfetti truffatori con lo stesso concetto immagino che tu su ebay non compreresti mai un cellulare usato o un auto usata perchè il precendete proprietario l'ha sicuramente sfruttato a fondo.

                libertà di pensare come vuoi! io ho trovato in 9 casi su 10 materiali tenuti da dio e per il prezzo che l ho presi ho sempre fatto affari , mi spiace che tu invece hai avuto grandi delusioni, ma non sono tutti "sfruttatori" e truffatori ! c'e anche un sacco di gente, chiamala pure ingenua se preferisci, che vende roba ancora nuova per fare metà del valore che ha!

                altrimenti viene da pensare un altra cosa.. che tratti la roba proprio così! o che lo faresti insomma.. bè complimenti!


                Scusami tanto ma.......... Da questa frase, capisco che hai le idee molto confuse in materia di omologazioni e sicurezza...... Voglio dire.... Ma come puoi pensare che la casa madre ti omologhi un codice di velocità INFERIORE rispetto a quello riportato sul libretto?
                E' come se io, in un momento di follia, chiedessi alla FORD l'autorizzazione per smontare i freni posteriori perchè, secondo il mio punto di vista, sono sufficienti solo quelli anteriori, visto che vado sempre piano, guido e parcheggio sempre in pianura, e i 2 freni anteriori mi bastano e mi avanzano.....

                Battute a parte: Le omologazioni, al limite, si possono ottenere (con sacrifici) solo per quelle innovazioni che aumentano le "condizioni di sicurezza" (esempio: una misura di gomma "maggiore" che aumenta la tenuta di strada rispettando, ovviamente, una serie di vincoli tecnici che non sto qui a ricordare).

                io ho un auto che fa 190 dichiarati, effettivi sono qualcosina meno, cosa ci faccio con una gomma da 240 orari me lo sai spiegare tu?
                ha 116 cv la mia auto, ti ringrazio se puoi pensare che possa arrivare oltre i 230 orari, ma non è affatto così credimi!

                ho detto solo se passo da 240 a 210 orari , se è possibile, non c'e bisogno che mi dici una cavolata come quella dei freni!!
                mi sembra plausibile a me , che ho un auto che fa 190 orari, o no? se poi dall'alto della tua esperienza nel c.d.s mi dici che non me lo daranno mai, ok, stop,punto, non devi aggiungere commentini deliranti, come se avessi chiesto se mi farebbero andare in giro con le gomme della smart ! non è esattamente la stessa cosa che ho chiesto !





                Anche qui, noto una certa confusione nelle tue idee........
                Voglio dire: le 205 50 16 sono una misura dichiaratamente sportiva e, le case costruttrici, ne fanno pochissime di gomme "touring" in questa misura.
                Riusciresti a reperire solo gomme sportive che si consumano in tempi brevi: ti conviene?

                non è che sono portabandiera e ora non mi tolgo dalla mente questa misura, era solo un esempio! non andrei oltre questa misura dicevo. e questa è una gomma sportiva solo su qualche utilitaria "pepata" ma è usata ampiamente anche da vetture di famiglia!! se ti puo suonare meglio anche una piu comune 205 55 R16 , spero che me lo concederai almeno questo! questo le montano le golf e tante altre auto




                Se (facendo corna) fai un incidente e il perito dell'assicurazione vede che monti gomme non omologate, ti garantisco che sono cavoli amari!!


                Mio consiglio: le gomme sono una parte fondamentale della macchina......... Per la sicurezza tua e di quella degli altri, ti consiglio di montare solo gomme nuove e di qualità decente!

                consiglio che terrò in considerazione nonostante i tuoi deliranti commenti a margine delle risposte!

                E poi.............. Hai speso soldi per gli xenon after market e poi vuoi risparmiare sulle gomme?
                bah....

                libero di pensare ciò che vuoi .. poi poco importa se un kit xeno costa nemmeno 100 euro e un treno di gomme invece costa 4 volte di piu ( a prezzo pieno) e la differenza la si sente soltanto a spingere giù il pedale del gas cosa che non faccio quasi mai... ancora una volta, torna sul pianeta "razionalità".


                Saluti
                Franz
                ------------
                Ultima modifica di raza; 13-03-2011, 15:31.
                Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
                Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

                Commenta


                • #9
                  Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

                  Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                  vai alla motorizzazione con libretto alla mano. Vai allo sportello, chiedi di farti fare una visualizzazione tipo "VV" (doppia V) per quell libretto o vettura(la tua in questo caso) e una volta che l'operatore te lo ha stampato controlli che ci siano o no nuove misure di pneumatici, agiornamenti delle direttive antiinqueinamento e quanto può differire dal tuo stato attuale.
                  Se ci sono novità, puoi farti aggiornare il libretto con quanto di nuovo si trova riapetto al tuo. Senza nullaosta senza problemi.

                  Ma se Toyota non ti rilascia il nullaosta, puoi rivolgertim come per altro già consigliato alla CE.T.O.C di Roma che si occupa di omologazione e nullaosta. Solo loro possono darti quello che vuoi o magari una misura alternativa più commerciale. Devi solo contattarli e chiedere info a riguardo. Capisco che 100€ o più (io con una renault ho pagato 76€) possono essere tanti, ma ti garantisco che li recuperi con due cambi di pneumatici se la misura che ti omologheranno è più commerciale.

                  Tieni conto anche che ricercare gomme sull' "usato" si possono trovare buone occasioni, ma ti ricordo sempre di fare attenzione, poichè se è vero che molti le smontano subito praticamente per passare a qualcosa di più grande, vero è anche che non si può mai sapere come sono state trattate e guidate. A volte tanti non prestano attenzione nemmeno da nuove nuove. Partono, via e dacci dentro per 3000km, poi le vendono e dicono......"perfette", nuove.......sisi eccome, peccato che a te poi dureranno meno, perchè non adattate.
                  Attenzione quindi. Non voglio dire che non si deve fare, ma la gomma è veramente importante. Senza contare poi che chi ti da garanzie su di quella? nessuno, se non chi te le vende, che ovviamente non conosci e potrebbe fare il furbo.
                  No no....le gomme sono come i freni....metterle usate è sempre un rischio.
                  grazie pulcin, finalmente qualcuno che mi risponde diretto e preciso senza tanti giri di parole!
                  per le gomme rimango della mia idea, e aggiungo che se le gomme sono così trattate si vede anceh a occhio nudo. al limite mi rivolgerò anche a un amico gommista per fugare ogni dubbio. mi sento temerario e allo stesso tempo di andare a colpo sicuro, con le dovute precauzioni che intendo adottare!


                  a ogni modo , son curioso di capire meglio questo "adattamento" di cui parli in cosa consiste... perchè alla fine come si fa a alterare la qualità del battistrada in maniera così grave da non accorgersene

                  ok mettiamo che il tipo ha percorso 3000 km a "tuono", ma allorai n quel caso il battistrada apprira usurato come se ne avesse fatti 15 000 20 000 , o sbaglio?
                  Ultima modifica di raza; 13-03-2011, 15:39.
                  Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
                  Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: gomme 195 con codice velocità V e fiscalità

                    Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
                    ------------
                    Bè non sono mica pochi 320 euro per un treno gomme definite "comfortevoli e basta" se permetti!
                    Prima ti compri una Toyota Turbodiesel da 116 cavalli e poi non vuoi spendere una cifra ragionevole (320 euro) per le gomme?
                    Scusami tanto ma.... Mi hai fatto venire in mente la scena comica dell'ultimo film di Checco Zalone dove si vede lui che mette l'impianto a gas sulla sua Porsche 911



                    MI spiace ma si vede non bazzichi abbastanza.. ti ricordo che non c'e solo ebay come mercatone dal quale cercare.
                    mi pare una visione pessimistica e deprimente quella che dai, come se tutti coloro che vendono gomme usate su internet siano dei perfetti truffatori con lo stesso concetto immagino che tu su ebay non compreresti mai un cellulare usato o un auto usata perchè il precendete proprietario l'ha sicuramente sfruttato a fondo.
                    Anche qui, dimostri di fare una notevole confusione concettuale tra un equipaggiamento importante per la sicurezza come le gomme (o i freni) e un semplice telefonino che, nella peggiore delle ipotesi, può semplicemente non funzionare.......




                    libertà di pensare come vuoi! io ho trovato in 9 casi su 10 materiali tenuti da dio e per il prezzo che l ho presi ho sempre fatto affari , mi spiace che tu invece hai avuto grandi delusioni, ma non sono tutti "sfruttatori" e truffatori ! c'e anche un sacco di gente, chiamala pure ingenua se preferisci, che vende roba ancora nuova per fare metà del valore che ha!
                    Io ho preso "grandi delusioni" ?
                    Scusa ma........ Che ti sei fumato?
                    Ti ho semplicemente scritto che, bazzicando l'ambiente dei motori (e delle officine) da 20 anni, ti posso dire che, la maggior parte delle gomme usate (che vengono successivamente rivendute) hanno i loro problemini....
                    Tutto qui!



                    altrimenti viene da pensare un altra cosa.. che tratti la roba proprio così! o che lo faresti insomma.. bè complimenti!
                    ???????????????
                    Vedo che sei toscano, terra splendida che produce ottimi vini...... Ho la sensazione, però, che ne hai bevuto un pò troppo, visto il commento da ubriaco che hai appena fatto!



                    io ho un auto che fa 190 dichiarati, effettivi sono qualcosina meno, cosa ci faccio con una gomma da 240 orari me lo sai spiegare tu?
                    ha 116 cv la mia auto, ti ringrazio se puoi pensare che possa arrivare oltre i 230 orari, ma non è affatto così credimi!

                    ho detto solo se passo da 240 a 210 orari , se è possibile, non c'e bisogno che mi dici una cavolata come quella dei freni!!
                    mi sembra plausibile a me , che ho un auto che fa 190 orari, o no? se poi dall'alto della tua esperienza nel c.d.s mi dici che non me lo daranno mai, ok, stop,punto, non devi aggiungere commentini deliranti, come se avessi chiesto se mi farebbero andare in giro con le gomme della smart ! non è esattamente la stessa cosa che ho chiesto !
                    Da questa frase, continui a dimostrare la tua scarsa competenza in materia e, cosa ancora più grave, fai come "quel bue che dava del cornuto all'asino", visto che definisci i miei commenti come "deliranti" (quando invece lo sono i tuoi).
                    Qui non si parla delle prestazioni effettive della tua macchina, che sappiamo tutti che non supera i 190 km/H.
                    Qui si parla di un'altra cosa, e cioè dell'omologazione, terreno dove entrano in gioco ASPETTI SQUISITAMENTE LEGALI, secondo i quali tu non potrai mai avere l'omologazione per una gomma che offre sulla carta requisiti di sicurezza (codici di velocità) più bassi rispetto a quelli indicati dal costruttore!!! tutto qui!

                    Aggiungo, inoltre, che una gomma con codice V, in autostrada a 120 - 130 km/h (o su strade piene di curve - tipo percorso di montagna) manifesta già le sue differenze "comportamentali" rispetto ad una gomma H, proprio perchè il maggior codice di velocità implica maggiori accorgimenti costruttivi (come la carcassa più rigida) che sono già avvertibili nelle condizioni di guida sopra menzionate.....
                    Non è quindi necessario superare la barriera dei 190-200 km/h per vedere la differenza tra una gomma H e una gomma V: questa cosa gli ingegneri TOYOTA la sanno bene e, proprio per questo motivo, hanno preferito far omologare gomme V sulla tua auto!





                    non è che sono portabandiera e ora non mi tolgo dalla mente questa misura, era solo un esempio! non andrei oltre questa misura dicevo. e questa è una gomma sportiva solo su qualche utilitaria "pepata" ma è usata ampiamente anche da vetture di famiglia!! se ti puo suonare meglio anche una piu comune 205 55 R16 , spero che me lo concederai almeno questo! questo le montano le golf e tante altre auto


                    consiglio che terrò in considerazione nonostante i tuoi deliranti commenti a margine delle risposte!
                    Come sopra, "il bue che chiama cornuto l'asino" .... L'unico delirante, qui, sei tu!




                    libero di pensare ciò che vuoi .. poi poco importa se un kit xeno costa nemmeno 100 euro e un treno di gomme invece costa 4 volte di piu ( a prezzo pieno) e la differenza la si sente soltanto a spingere giù il pedale del gas cosa che non faccio quasi mai... ancora una volta, torna sul pianeta "razionalità".
                    Premesso che i kit xenon aftermarket non sono omologati (e rischi fino al sequestro del mezzo) ti vorrei ricordare che il mio era un semplice esempio per farti capire che, se spendi soldi per una cosa effimera, a maggior ragione dovresti spenderli per le gomme, da cui dipende la sicurezza tua e quella degli altri..... Questa è la mia semplice opinione!

                    Saluti
                    Franz


                    p.s.1= hai aperto 2 discussioni sullo stesso tema (ti invito a prendere visione delle regole del forum)

                    p.s.2= impara a usare i "quote" dei messaggi.
                    Ultima modifica di Franzturbo; 14-03-2011, 06:53.
                    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X