Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lancia Y motore nuovo o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lancia Y motore nuovo o no?

    Salve a tutti, sono nuova del forum e ignorante in materia di motori, perciò accetto tutti i consigli con gratitudine.
    Ho una lancia y, benzina, del 2001 e con circa 160.000 km. Nonostante la macchina sia vecchia, è ancora in buone/ottime condizioni, nel senso di buona carrozzeria, sempre tenuta in garage, la meccanica in generale sta bene e funziona ancora bene. Unico problema, comincia a risentire degli anni e dei km comincio a vedere un consumo eccessivo di olio e, ad esempio, quando scalo la marcia, in salita o con macchina un po carica, ci mette un po a "recuperare".
    Al momento ho parecchie altre spese quindi una macchina nuova non è pensabile. Ho guardato l'usato, ma francamente ho visto prezzi piuttosto alti per macchine che hanno più km della mia e allora avevo pensato di spendere sulla mia e tenermela. Ho chiesto al meccanico in zona per un motore nuovo e mi ha detto che siamo sui 3000 euro di spesa, un po più di quello che mi aspettavo. Oppure, chiedendo un po in giro, mi hanno detto di rettificare il motore originale per riportarlo in piena efficienza, visto che il resto della macchina sta bene e che così la vita della macchina si allunga notevolmente. Mi sapete consigliare se effettivamente è così ed eventualmente i costi più o meno di tale operazione, se vale la pena o meno?

  • #2
    Re: Lancia Y motore nuovo o no?

    ciao, io preparo auto da fuoristrada, non vivo in italia, ma i prezzi sono alti non ne vale la pena, anche sotto un profilo tecnico rettificare un motore piccolo e con poco margine come il tuo non e' consigliabile, cambia olio motore, aggiungici un buon additivo in nanotenologia, vedrai che il consumo di olio si abbassa e la macchina riprende un poco di vevre.

    Commenta


    • #3
      Re: Lancia Y motore nuovo o no?

      Originariamente inviato da roberto 666 Visualizza il messaggio
      ciao, io preparo auto da fuoristrada, non vivo in italia, ma i prezzi sono alti non ne vale la pena, anche sotto un profilo tecnico rettificare un motore piccolo e con poco margine come il tuo non e' consigliabile, cambia olio motore, aggiungici un buon additivo in nanotenologia, vedrai che il consumo di olio si abbassa e la macchina riprende un poco di vevre.
      concordo perfettamente .... alla mia punto ho fatto un tagliando io e ho messo un additivo nell olio vecchio per pulire l olio .... È uscito olio molto nero con residui piccoli ferrosi ... Ho cambiato l olio mischiando con un Po di gasolio e ripetuto altre due volte .... Poi ho messo l olio nuovo di qualità un additivo nanotecnologico un additivo per diesel .... E posso dire che l auto è 100 volte meglio .... è come se ringiovanisce di un bel Pò di anni ... Parte prima la mattina fa meno fumo non consuma olio ... Addirittura è difficile capire il livello dell'olio perché è davvero pulita.... Ed è molto meno rumorosa da adesso metto additivi ogni tagliando
      Ultima modifica di Peppe1; 24-05-2019, 21:36.

      Commenta


      • #4
        Re: Lancia Y motore nuovo o no?

        bisogna considerare gli addittivi come un cura temporanea, non una soluzione, e bisogna non destinare l'auto ad un lavoro gravoso, tipo traino o carico, ma per una persona che usa una utilitaria in citta' sono eccellenti e fanno risparmiare

        Commenta


        • #5
          Re: Lancia Y motore nuovo o no?

          Originariamente inviato da roberto 666 Visualizza il messaggio
          bisogna considerare gli addittivi come un cura temporanea, non una soluzione
          ovviamente, in questi casi, si parla di una city car che ha 18 anni, se con questa soluzione, tira avanti e bene, un altro paio di anni, può essere una soluzione.
          Non è una soluzione se la vuoi tenere altri 10 anni e 100 mila km.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Lancia Y motore nuovo o no?

            la mia valutazione e' ovviamente generica, non legata al solo episodio in questione.

            Commenta


            • #7
              Re: Lancia Y motore nuovo o no?

              Bisognerebbe fare una prova di compressione, ma a 160.000 mi sembrano pochi per giustificare la rettifica.
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #8
                Re: Lancia Y motore nuovo o no?

                il fatto e' che se inizi a smontare e mandi in rettifica, poi ti accorgi che la distribuzione e' da rifare ecc, ci vuole niente a superare il valore del motore stesso.

                Commenta


                • #9
                  Re: Lancia Y motore nuovo o no?

                  Un Fire con 160'000km, se ha ricevuto la giusta manutenzione ed è stato trattato bene,non è affatto da rifare.

                  Una mia ex aveva una Punto prima serie con 260'000km, andava che era una spada.
                  Consumo olio cosa significa?
                  Di che quantità si parla?
                  1litro ogni 100, 1000 o 10'000km?

                  Sotto il litro ogni 1000km il consumo è nella norma.

                  Se la senti fiacca, probabilmente più che di una rettifica ha bisogno di farsi una trentina di km di autostrada tirandogli il collo, i Fire, ma non solo, usati in città o con piede leggero tendono a sporcare molto le valvole (sullo stelo) e si addormentano.
                  Mettici della benzina "98ottani", come la BluSuper, che è bella detergente, per un paio di pieni, e cerca di tirarle il collo.

                  I motori han bisogno di erogare la potenza per cui sono progettati, almeno ogni tanto.

                  Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lancia Y motore nuovo o no?

                    si, vedi io ho tre grand cherokee un 2.5 td del 1998 con 290.000 km, un V8 5.2 benzina del 1998 con 300.000 km e un V8 4.7 del 2002 con 220.000 km, quindi tutti ben oltre e nessuno da rifare, di questa auto non sappiamo niente, 160.000 km possono essere pochi o troppi, dipende da come sono stati fatti.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X