Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Birre artigianali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Birre artigianali

    Siamo in off-topic quindi... Posso fare pure qua la mia domanda che non centra una mazza con il forum!

    Mi e' venuta in testa la malsana idea di farmi la birra in casa.
    Qualcuno di voi ci ha gia' provato?

    Lo so, il posto piu' adatto per certe domande sono i forum dedicati all'argomento, ma magari qua trovo qualcuno che mi dara' risposte piu' pratiche/sincere. Sui forum tematici o sono superesperti o niubbi peggio di me!

    E non venitemi a dire che siete tutti astemi!
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.


  • #2
    Re: Birre artigianali

    interessante, ma fra' i miei impegni e per quello che costa, preferisco far rifornimento all' iper
    Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.

    Commenta


    • #3
      Re: Birre artigianali



      conosco tanta gente che usa il loro kit per produrre ottima birra (assaggiata!)..non è difficile nè costoso...però io sono un po' contrario a comprare tutto prefabbricato...il luppolo si trova nei boschi, ed è quasi il periodo giusto...io cercherei di farla in maniera più artigianale!..io non la faccio, preferisco buttarmi sul sidro, è ancora più semplice! e non si trova al supermercato, cosa che mi spinge ancora di più a farmelo da solo...basta un torchio, delle damigiane, un tappo gorgogliatore e il lievito....e dopo 10 giorni hai il sidro bello pronto!! aggiungi un cucchiaio di zucchero a bottiglia e dopo 3 mesi lo stappi frizzante..fresco di frigo è un capolavoro...
      Ultima modifica di MuzzyGSi; 18-04-2012, 01:34.
      ...The truth is out there...

      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

      Commenta


      • #4
        Re: Birre artigianali

        Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
        conosco tanta gente che usa il loro kit per produrre ottima birra (assaggiata!)..non è difficile nè costoso...però io sono un po' contrario a comprare tutto prefabbricato...il luppolo si trova nei boschi, ed è quasi il periodo giusto...io cercherei di farla in maniera più artigianale!..io non la faccio, preferisco buttarmi sul sidro, è ancora più semplice! e non si trova al supermercato, cosa che mi spinge ancora di più a farmelo da solo...basta un torchio, delle damigiane, un tappo gorgogliatore e il lievito....e dopo 10 giorni hai il sidro bello pronto!! aggiungi un cucchiaio di zucchero a bottiglia e dopo 3 mesi lo stappi frizzante..fresco di frigo è un capolavoro...
        Ottimo! Il sidro lo feci ai tempi della scuola, e ovviamente non mi ricordo una mazza di come si fa!
        Te che la hai bevuta, dici che esce fuori una cosa decente? Vabbe' mal che vada ho buttato via un ottantina di euro, ma voglio provare!

        Per la maniera piu' artigianale son daccordo con te, il secondo giro lo faro' partendo dal malto e aromi/luppoli vari, per ora il primo test sara' con il classico kit (simile al mr malt che hai postato ma di altra marca, tanto piu' o meno son tutti uguali) e qualche modifica riguardante lieviti e zuccheri.

        Mi prenoto gia' una lavanda gastrica e settimana di dissenteria?
        E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
        e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
        e' l'ignoranza che crea la violenza...
        S.S.S.

        Commenta


        • #5
          Re: Birre artigianali

          Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
          Siamo in off-topic quindi... Posso fare pure qua la mia domanda che non centra una mazza con il forum!

          Mi e' venuta in testa la malsana idea di farmi la birra in casa.
          Qualcuno di voi ci ha gia' provato?

          Lo so, il posto piu' adatto per certe domande sono i forum dedicati all'argomento, ma magari qua trovo qualcuno che mi dara' risposte piu' pratiche/sincere. Sui forum tematici o sono superesperti o niubbi peggio di me!

          E non venitemi a dire che siete tutti astemi!
          Qui da me c'è stato un privato che mi è messo a produrre birra artigianale per conto suo, insieme a suo figlio!
          Premesso che hanno sia grandi spazi (magazzini ecc..), sia che stanno abbastanza bene economicamente, si sono comprati tutta l'attrezzatura (macchinari, filtri, silos ecc..) e da 4/5 anni producono birra artigianale con successo! Oggettivamente è buona e ogni tanto mi bevo na birra volentieri pure io!

          Ora, a livello di permessi, licenze e via dicendo non so dirti che trafila di carte hanno fatto, ma ti assicuro che è comunque un gran lavoro e un grandissimo impegno!
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

          My Flickr

          Commenta


          • #6
            Re: Birre artigianali

            ... io ho il kit detto prima ...

            ... a parte la spesa iniziale poi non è per niente costoso farsela ...

            ... come tempo in tutto servono circa 3 ore divise in 2 giorni ...

            ... 2 ore per disinfettare TUTTO e per riempire il contenitore ...

            ... dopo 10 giorni circa 1 ora per imbottigliare ...

            ... la parte + difficile è resistere poi 3 mesi per aspettare la maturazione finale.

            ... provato diversi malti e tutti sono venuti + o - bene ...

            Commenta


            • #7
              Re: Birre artigianali

              Mi piacerebbe provare perché no mamma una volta faceva la grappa

              Su ebay c'è questo venditore che vende cose interessanti http://www.ebay.it/sch/birramia58/m....1&_from=&_ipg=

              Ha anche una guida video:

              http://www.birramia.it/prodotti/video1.htm

              Commenta


              • #8
                Re: Birre artigianali

                Originariamente inviato da MoH Visualizza il messaggio
                Mi piacerebbe provare perché no mamma una volta faceva la grappa

                Su ebay c'è questo venditore che vende cose interessanti http://www.ebay.it/sch/birramia58/m....1&_from=&_ipg=

                Ha anche una guida video:

                http://www.birramia.it/prodotti/video1.htm
                ... oramai i KIT li trovi anche nei Brico o nelle agricole ... a quel prezzo ...

                ... avere il 2° contenitore non è strettamente necessario in quanto il fondo non arriva mai al livello del tappo e se non muovi mai il barile rimane anche bello fermo sul fondo ...

                ... una cosa che è MOLTO importante è che quando riempi il contenitore e lo "sigilli" la temperatura ambiente NON DEVE MAI scendere sotto ai 25° e dovrebbe restare tra i 25 e i 28° altrimenti la fermentazione si ferma ...

                ... la birra viene bene lo stesso ma "manca" ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Birre artigianali

                  Originariamente inviato da luke73 Visualizza il messaggio
                  ... la parte + difficile è resistere poi 3 mesi per aspettare la maturazione finale.
                  Eh mi sa che hai ragione! Mi sentiro' come un bambino che aspetta il mattino di natale per scartare i regali sotto l'albero!

                  Come kit ho scelto quello che ha linkato anche Moh, devo solo piu' scegliere il lievito giusto. Te cosa usi? La bustina che danno assieme al malto o altro? Ti sono gia' scoppiate delle bottiglie? Sto recuperando vuoti di fisher e ceres che sembrano resistenti, ma ho il terrore di ritrovarmi la cantina allagata e piena di birra!
                  E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
                  e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
                  e' l'ignoranza che crea la violenza...
                  S.S.S.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Birre artigianali

                    Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
                    Eh mi sa che hai ragione! Mi sentiro' come un bambino che aspetta il mattino di natale per scartare i regali sotto l'albero!

                    Come kit ho scelto quello che ha linkato anche Moh, devo solo piu' scegliere il lievito giusto. Te cosa usi? La bustina che danno assieme al malto o altro? Ti sono gia' scoppiate delle bottiglie? Sto recuperando vuoti di fisher e ceres che sembrano resistenti, ma ho il terrore di ritrovarmi la cantina allagata e piena di birra!
                    ... come malti ho usato un paio di "brewferm" se non sbaglio + altre marche ... ultimamente ho usato quelli che vendono in cartone da 2 latte ...

                    ... se usi bottiglie PER BIRRA non saltano ... sono + spesse di quelle normali ... lo so per certo dato che io metto circa 2 volte la quantità di zucchero consigliata per la fermentazione finale in bottiglia ... ad oggi e dopo circa 150 litri realizzati non ho mai rotto una bottiglia ...

                    ... solo con l'ultimo malto una mi si è svuotata sul soffitto (tipo coca e mentos per intenderci) a causa dell'errore di aprirla di colpo con la bottiglia a temp. ambiente ...

                    ... io ti consiglio di prendere quelle da 0.5 litri altrimenti non finisci + di imbottigliare ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X