Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    scusate il disturbo, magari se ne è parlato, ho anche letto un po' di pagine, ma sono troppe... è possibile montare il sevosterzo sul 1.1..?
    In casa abbiamo da poco una lancia 1.1 che va benissimo, l'unico problema soo i parcheggi, lo sterzo è peggio di quello di un camion
    che ne pensate..?

    grazie

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      penso che devi prendere tutto il motore del servo da qualche Y che lo monta....indipendentemente dalla motorizzazione che monti....
      CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
      PUNTOGTPOWER forum
      LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        La cosa più semplice è mettere il piantone con servo elettrico della seicento, ormai tutti quelli che fanno slalom lo installano, ce l'hanno pure sul tagliaerba...

        Mettersi a cambiare la scatola dello sterzo, passare tubi e pompe con relative cinghie, mi sembra un'inutile complicazione.

        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          ah ecco.... .....ma secondo te si potrebbe montare anche sulla Uno....!?!? riesci a dirmi cosa devo prendere come pezzi...?!?!
          CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
          PUNTOGTPOWER forum
          LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da andreaturbo Visualizza il messaggio
            ah ecco.... .....ma secondo te si potrebbe montare anche sulla Uno....!?!? riesci a dirmi cosa devo prendere come pezzi...?!?!
            Si certo che si potrebbe fare, l'unico problema potrebbe essere di tipo estetico perchè rispetto al piantone normale c'è il motore messo trasversalmente, ti serve un piantone completo della seicento e un altro completo della tua auto, fai un po' di taglia e incolla e lo metti su, come collegamenti gli devi dare le alimentazioni e se vuoi regolare la durezza dello sterzo, devi costruirti un generatore d'onda regolabile, un oscillatore basato su ne555 dovrebbe andare bene, altrimenti lo usi solo in on-off, ovvero lo accendi solo quando devi parcheggiare (tipo tasto city)
            Ovviamente devi prendere anche la centralinetta che lo comanda.

            Bye, Luca
            Ultima modifica di flycat; 28-09-2012, 10:29.
            Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

            MSProject Ecu...

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              caspita... geniale... quello elettrico andrebbe bene, ma penso\temo sia troppo complicato da eseguire e fare poi tutti i collegamenti elettrici\ elettronici del caso, magari non lo è....non lo so',penso serva anche qualche sensore che dica alla centralina di smettere di comandare il motorino quando si arriva a fine corsa..... io pensavo a quello tradizionale da recuparare da qualche demolitore, ma non trovo indicazioni che lo si possa montare sul 1.1 spi, mentre l'ho visto di persona montato su 1.2 sia punto che lancia, possibile siano diversi i blocchi motore..?

              grazie..

              p.s. ho continuato a leggere fino alle ultime pagine....complimenti a Nociva per le ottime foto e spiegazioni....

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da nikr19 Visualizza il messaggio
                caspita... geniale... quello elettrico andrebbe bene, ma penso\temo sia troppo complicato da eseguire e fare poi tutti i collegamenti elettrici\ elettronici del caso, magari non lo è....non lo so',penso serva anche qualche sensore che dica alla centralina di smettere di comandare il motorino quando si arriva a fine corsa...
                Fatta la parte meccanica, il resto sono 5 fili da collegare, per regolare la durezza, se hai il contakm con il sensore elettronico, basta semplicemente collegarlo alla centralina del servo, se non ce l'hai, puoi scegliere un funzionamento on-off, ovvero, se mandi 5v all'apposito pin la centralina pensa che sei in movimento e aumenta la "durezza dello sterzo" quando stacchi il segnale pensa che sei fermo e quindi diminuisce al minimo la durezza dello sterzo. Se poi vuoi fare il figo, ti costruisci un circuitino basato sull'ne555 che in base a come lo regoli ti manda un segnale 0-5 variabile e ti regoli in modo fine la durezza.

                io pensavo a quello tradizionale da recuparare da qualche demolitore, ma non trovo indicazioni che lo si possa montare sul 1.1 spi, mentre l'ho visto di persona montato su 1.2 sia punto che lancia, possibile siano diversi i blocchi motore..?
                Per quello tradizionale devi sostituire la scatola dello sterzo, trovare la pompa, passare i tubi, alloggiare il serbatoio dell'olio, costruirti le staffe (a differenza di quel particolare 1.2, gli altri fire non hanno l'alloggiamento) e collegare la cinghia sevizi con la pompa, dici che è veramente più semplice?

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  il contakm è con il sensore su cambio, non so' se puo' essere utile, ma in condizioni normali, cio'montato su macchina gia' dalla casa chi li comanda i 5volt..? ma in assenza dei 5v lo sterzo è leggero...ma troppo per lasciarlo cosi' anche durante la marcia?
                  certo sarebbe una figata riuscire a farlo..su quale macchina è montato oltre la 600..?. quindi mi confermi che l'alloggiamento per quello tradizionale ce l'ha solo il 1.2..?

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da nikr19 Visualizza il messaggio
                    il contakm è con il sensore su cambio, non so' se puo' essere utile, ma in condizioni normali, cio'montato su macchina gia' dalla casa chi li comanda i 5volt..? ma in assenza dei 5v lo sterzo è leggero...ma troppo per lasciarlo cosi' anche durante la marcia?
                    Non è utile, è perfetto! I 5 volt o meglio il segnale, è generato dal sensore sul cambio, in base alla frequenza la centralina regola la forza, allora per me non ti resta che cercare una Seciento con servo e centralina di controllo e fare taglia e incolla.

                    certo sarebbe una figata riuscire a farlo..su quale macchina è montato oltre la 600..?. quindi mi confermi che l'alloggiamento per quello tradizionale ce l'ha solo il 1.2..?
                    Anche altre auto montano il servo elettrico, ma non so se è lo stesso, purtroppo io conosco questo di qua che è quello di cui ho gli schemi e che ho visto montato.

                    Si è solo il 1.2 montato sulle y con l'idro ad avere l'attacco.

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da nikr19 Visualizza il messaggio
                      scusate il disturbo, magari se ne è parlato, ho anche letto un po' di pagine, ma sono troppe... è possibile montare il sevosterzo sul 1.1..?
                      In casa abbiamo da poco una lancia 1.1 che va benissimo, l'unico problema soo i parcheggi, lo sterzo è peggio di quello di un camion
                      che ne pensate..?

                      grazie
                      Quello idraulico no.
                      A meno di non "costruire" ed adattare da zero, perchè il monoblocco 1.1 non presenta alcuni fori (che invece sono sui 1.2) dove si ancora la flangia di supporto della pompa servo.
                      Ergo, mettere il servo su una 1,2 che non ce l'ha è semplicissimo e veloce, metterlo sul 1.1 comporta dei lavori di costruzione artigianale...a quel punto tanto vale trapaiantarci tutto il motore 1.2
                      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                      La cosa più semplice è mettere il piantone con servo elettrico della seicento, ormai tutti quelli che fanno slalom lo installano, ce l'hanno pure sul tagliaerba...

                      Mettersi a cambiare la scatola dello sterzo, passare tubi e pompe con relative cinghie, mi sembra un'inutile complicazione.

                      Bye, Luca
                      Quoto se si parla di 1.1...anche se alla fine per un utente "normale" è più semplice e veloce "swappare" scatola etc idrauliche che non adattare l'elettrico.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X