Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catene da neve su Alfa MiTo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Catene da neve su Alfa MiTo

    Ciao a tutti!
    Dovrei comprare le catene da neve per la macchina della mia ragazza, una Alfa MiTo appunto, che monta le 215/45 r17.
    La ruota è catenabile ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione.
    Qualcuno mi ha detto che si possono montare solo catene da 7mm e che catene più grandi potrebbero rompere i sensori dell'ABS.
    Altri invece mi hanno detto che si possono mettere anche le 9mm.
    Qualcuno ha già montato le catene su una MiTo con queste gomme? Chi ha ragione? Visto che le catene da 7mm costano quasi il triplo...
    Grazie a tutti.

  • #2
    Re: Catene da neve su Alfa MiTo

    Sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto, oltre se è catenabile, se occorrono delle catene a maglia più sottile.
    Le catene più grandi al limite toccano, mi sembra difficile che rompano dei sensori.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

    Commenta


    • #3
      Re: Catene da neve su Alfa MiTo

      Quoto bik sul fatto di leggere bene il manuale della tua auto.Dovrebbero proprio dirti cosa puoi montare.Può però altresì essere vero che le catene vadano a strappare i cavi dell'ABS.Sui modelli di casa Volkswagen-Audi per alcune misure questo avviene!Ovviamente sulle misure definite "non catenabili".E' anche vero che però i manuali spesso non seguono di pari passo i tempi.Io son appena tornato dalle ferie invernali e ho risolto il problema montando sù le catene di nuova generazione(ho usato quelle della Michelin)senza alcun tipo di problema.In commercio ve ne esistono parecchie davvero interessanti...Però se sul tuo libretto vi è riportato che quella misura è tranquillamente catenabile,non credo vi sian problemi.Torna magari a leggerlo bene...

      Commenta


      • #4
        Re: Catene da neve su Alfa MiTo

        Originariamente inviato da AleSancho Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!
        Dovrei comprare le catene da neve per la macchina della mia ragazza, una Alfa MiTo appunto, che monta le 215/45 r17.
        La ruota è catenabile ed è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione.
        Qualcuno mi ha detto che si possono montare solo catene da 7mm e che catene più grandi potrebbero rompere i sensori dell'ABS.
        Altri invece mi hanno detto che si possono mettere anche le 9mm.
        Qualcuno ha già montato le catene su una MiTo con queste gomme? Chi ha ragione? Visto che le catene da 7mm costano quasi il triplo...
        Grazie a tutti.
        catenabili le 215/45R17?
        Davvero?
        Giuro che non lo sapevo e ti ringrazio di averlo scritto. Così ora ho la prova che la Mito può montare le catene in quella misura.....stavo per perdere la scommessa.
        Grazie.

        Comuqnue maglia grossa o fina, non lo so, ma guarda ora come ora ti conviene prendere quelle a maglia fina (7mm) e sei a posto. So che costano un sacco ma considera che appesantire troppo la meccanica o quelle condizioni, su un cerchio/gomma simile, non è che sia proprio il massimo. Le 7mm sono affidabilissime, sicurissime e decisamente meno invasive.
        Se poi hai il dubbio di cosa sia meglio per la MiTo non credo che ci siano delle differenze. Ci sarebbe scritto da qualche benedetta parte se a maglia fina o grossa no? Comunque puoi fare una prova.
        Tocca non la mano il battistrada della gomma anteriore, scivola all'intero del assaruota e metti la mano tra la gomma e il fusello del gruppo sospensione....ci passa la mano? Se si allora con molta provabilità ci stanno entrambe.
        Per togliersi il dubbio prendi un calibro e a ruota sterzata vedi quanto spazio c'è dietro, tra fusello e gomme/cerchio.
        Solo così avrai la certezza di quello che puoi montare.
        Io comunque ti consiglio le 7mm quelle facili da montare alcune hanno l'autotensionatore, altre no..
        Io ho le Konig da 7mm e mi trovo da dio. meno di tre minuti monti le catene e non ci pensi più.
        Non ti ho detto però che solo quando mi servono e se mi dovessero mai servire, visto che da quando ho le gomme termiche nonle ho più messe...........
        Ultima modifica di pulcin; 17-01-2011, 17:43.
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • #5
          Re: Catene da neve su Alfa MiTo

          Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
          catenabili le 215/45R17?
          Davvero?
          Giuro che non lo sapevo e ti ringrazio di averlo scritto. Così ora ho la prova che la Mito può montare le catene in quella misura.....stavo per perdere la scommessa.
          Grazie.
          Prego
          Ho dato un'altra occhiata al libretto ma non ho trovato niente riguardo la dimensione della maglia. Visto che la macchina è della mia ragazza lo faccio rileggere a lei poi al limite farò pure 'sta prova che mi dici tu

          Commenta


          • #6
            Re: Catene da neve su Alfa MiTo

            non sono catenabili............

            mio cugino ha risolto col ragno........
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

            Commenta


            • #7
              Re: Catene da neve su Alfa MiTo



              Maglia 7mm, Konig K7.

              Dovrebbero essere queste le catene ultime per chi ha problemi di ingombro. 7 mm. Non so se siano state fatte per ovviare a questi problemi. Resta il fatto che se sul libretto ha non catenabile, saluti, sia ben chiaro questo.

              Ma il fatto che mi rende perplesso...Sono o no catenabili? Chi dice si chi no? Possibile che nessuno sappia con esattezza? Giuro che sino all'ultimo post ero convinto che lo fossero (nonostante pensassi che non lo fossero in principio, come per altro si evince da molti forum trattanti la tematica catene su Alfa MiTo). Sono in errore a dire che sono catenabili o era giusta la mia vecchia convinzione, che non lo fossero quindi?
              Ultima modifica di pulcin; 17-01-2011, 17:42.
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #8
                Re: Catene da neve su Alfa MiTo

                Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaro "CATENABILI"

                Commenta


                • #9
                  Re: Catene da neve su Alfa MiTo

                  Originariamente inviato da AleSancho Visualizza il messaggio
                  Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaro "CATENABILI"
                  Sei sicuro?

                  Leggo nel after sales Fiat.

                  CATENE DA NEVE
                  L’impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti
                  in ogni Paese. Le catene da neve devono essere applicate solo
                  sui pneumatici delle ruote anteriori (ruote motrici).
                  Controlla la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune
                  decine di metri.
                  Impiega catene da neve ad ingombro ridotto: per pneumatici
                  195/55 R16” e 205/45 R17” utilizzare catene da neve ad ingombro
                  ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico
                  pari a 9 mm.
                  Per come la interpreto, le uniche misure catenabili sono le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm.
                  Ultima modifica di bik; 23-01-2011, 15:45.
                  "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                  "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Catene da neve su Alfa MiTo

                    Originariamente inviato da bik Visualizza il messaggio
                    Sei sicuro?

                    Leggo nel after sales Fiat.



                    Per come la interpreto, le uniche misure catenabili sono le 195/55 R16 e 205/45 R17, con catene da 9mm.
                    Hai ragione...
                    cercando su internet ho trovato lo stesso documento...pagina 158 del libretto uso e manutenzione. E il fatto che le misure 215/45 17 e 215/40 18 NON sono catenabili è ribadito...
                    Ma sul libretto che ho io a casa c'è scritto che i cerchi in lega sport codice 431 con pneumatici 215/45 17 sono catenabili.
                    Ho fatto la scansione ma non riesco a caricare l'immagine.
                    il dubbio si infittisce...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X