Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruotini di scorta mignon...(?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
    beh...DANNI proprio non direi...l'unico problema e' che con un diametro piu' piccolo solo da un lato, per il differenziale e' esattamente come se tu stessi leggermente sterzato all'infinito! questo il differenziale lo sopporta come niente fosse, e' il suo lavoro!
    esatto, l'usura è assolutamente trascurabile!
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

    Commenta


    • #32
      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

      Originariamente inviato da Elefantino E.R. Visualizza il messaggio
      I ruotini possono essere di diametro inferiore...Sulla mia Y E.R. che monta 195/50/15 ho un ruotino da 14...



      Le case consigliano di farlo e in ogni caso di percorrere meno Km possibili con il ruotino...

      stiamo parlando di diametro ma non quello del solo cerchio, bensi' quello complessivo della ruota (cerchio+gomma) se preferisci parliamo della circonferenza di rotolamento.
      Che tu abbia cerchi da 15 o anche maggiori, la circonferenza di rotolamento, entro certe tolleranze, rimane invariata. quindi il tuo ruotino da 14'' dovrebbe avere una circonferenza di rotolamento, se non uguale, almeno "prossima" a quella delle tue ruote di primo equipaggiamento.



      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      In questo modo il differenziale sarà sottoposto a maggiori sollecitazioni e a maggiori attriti, condizione fisica che ne accelera l'usura.
      ma scusa mi vuoi dire che per fare il percorso d'emergenza (e cioe' meno km possibile, come raccomandato nelle istruzioni del ruotino di scorta) se metto il ruotino sull'asse di trazione vado a fare danni al differenziale? e' assurdo...e' come se io, in 2000000 km di strada andassi a dovermi preoccupare di non fare troppe curve per non usurare precocemente il differenziale...daii...
      100 km con il ruotino sull'asse di trazione non fanno assolutamente niente al diff., e' come se avessimo percorso un "anello" di 100km invece di una strada dritta...


      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Beh... è normale che pochi km percorsi a 40 all'ora non fanno alcun danno.
      I problemi possono nascere per lunghe percorrenze a velocità sostenute (per i motivi sopra esposti).
      ma e' anche espressamente sconsigliato usare cosi' il ruotino infatti...


      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Su una Punto, che di serie monta ruote con diametro di rotolamento (relativamente) piccolo, è normale che si ritrovi un ruotino con la stessa circonferenza.........
      Sulle macchine più "grosse" le differenze di circonferenza tra ruota "standard" e ruotino sono piu' evidenti.
      questo e' probabile ma cmq dubito che facciano ruotini con un diametro complessivo inferiore all'originale di piu' di 3-4 cm perche' a quel punto significa rischiare di grattare da qualche parte con la meccanica sul lato del ruotino.

      Commenta


      • #33
        Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

        Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio

        ma scusa mi vuoi dire che per fare il percorso d'emergenza (e cioe' meno km possibile, come raccomandato nelle istruzioni del ruotino di scorta) se metto il ruotino sull'asse di trazione vado a fare danni al differenziale? e' assurdo...e' come se io, in 2000000 km di strada andassi a dovermi preoccupare di non fare troppe curve per non usurare precocemente il differenziale...daii...
        100 km con il ruotino sull'asse di trazione non fanno assolutamente niente al diff., e' come se avessimo percorso un "anello" di 100km invece di una strada dritta...
        Le considerazioni che ho fatto hanno (chiaramente) più valore teorico che pratico.
        I problemi di usura possono nascere nel momento in cui, 2 ruote con diametro diverso sullo stesso assale, sono anche chiamate a fare un percorso con numerose curve a stretto raggio, e magari a velocità sostenuta: in tale circostanza, il differenziale sarà chiamato a svolgere un "lavoro" superiore rispetto a quello per cui è stato dimensionato in sede di progetto.
        TUTTO QUI.




        questo e' probabile ma cmq dubito che facciano ruotini con un diametro complessivo inferiore all'originale di piu' di 3-4 cm perche' a quel punto significa rischiare di grattare da qualche parte con la meccanica sul lato del ruotino.
        E' chiaro che, come scritto nel post precedente, le differenze di diametro sono sempre relative.
        Ultima modifica di Franzturbo; 06-12-2009, 20:33.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #34
          Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

          il ruotino di scorta della Subby era un 135/80-R14, a fronte di una gommatura da 205/50-R16... secondo voi il rotolamento era uguale ?

          in ogni caso, se la casa costruttrice lo ha fornito di quella misura, immagino che l'uso del ruotino non provochi danni di nessun tipo (e la subby ha 3 differenziali).... basta però rispettare il limite imposto di 80 km/h.

          cmq c'era una discussione simile a questa già aperta qui: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=254329
          Ultima modifica di lifecross; 06-12-2009, 23:22.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #35
            Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

            Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio

            no comment
            hai ragione.. ho ben scritto sopra che ho sbagliato.. facevo il ragionamento inverso..
            ho fatto un ragionamento sbagliato!
            Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

            My Flickr

            Commenta


            • #36
              Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              il ruotino di scorta della Subby era un 135/80-R14, a fronte di una gommatura da 205/50-R16... secondo voi il rotolamento era uguale ?

              in ogni caso, se la casa costruttrice lo ha fornito di quella misura, immagino che l'uso del ruotino non provochi danni di nessun tipo (e la subby ha 3 differenziali).... basta però rispettare il limite imposto di 80 km/h.

              cmq c'era una discussione simile a questa già aperta qui: http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=254329
              a dire la verita', a conti fatti, il raggio del ruotino tuo, stando alle misure, e' MAGGIORE del raggio delle tue ruote di equipaggiamento...
              Quindi non e' piu' piccolo ne' uguale, e' addirittura PIU' grande...

              Commenta


              • #37
                Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                hai ragione.. ho ben scritto sopra che ho sbagliato.. facevo il ragionamento inverso..
                ho fatto un ragionamento sbagliato!
                tranqui

                Commenta


                • #38
                  Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                  Scusate ma il ruotino non e' dato per max 80 Km/h ed e' consigliato per non piu' di 20 km di tragitto? CHe CA**O ci dovete fare andare in pista ??

                  Di sicuro non e' uguale alla ruota originale ma meglio del kit di riparazione e a 80 all'ora ,dubito che vi faccia sbandare a meno che fate gli spari con i ruotini hehehehehehehe

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                    Originariamente inviato da Alex_biondo1981 Visualizza il messaggio
                    Scusate ma il ruotino non e' dato per max 80 Km/h ed e' consigliato per non piu' di 20 km di tragitto? CHe CA**O ci dovete fare andare in pista ??

                    Di sicuro non e' uguale alla ruota originale ma meglio del kit di riparazione e a 80 all'ora ,dubito che vi faccia sbandare a meno che fate gli spari con i ruotini hehehehehehehe
                    cè gente che ci viaggia a 200 km/h

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                      se il ruotino di scorta ha una circonferenza di rotolamento diversa da quella del cerchio che va a sostituire non deve essere montato su un asse motrice => fate cambio con una ruota presa dall'asse sano e non motrice. il differenziale andrebbe a lavorare in rettilineo rovinandosi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X