Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPL e Gasolio. Opportunità persa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GPL e Gasolio. Opportunità persa?

    Buongiorno a tutti.
    Mi è balzata nuovamente in testa l'opportunità tecnica di utilizzare l'iniezione GPL sui motori diesel per migliorarne l'aspetto degli inquinanti emessi.
    Questo dopo aver letto l'interessante articolo proposto sulla nostra amata rivista ElaborarE di questo mese.

    Personalmente, mi informai l'anno scorso (primavera 2018) sull'opportunità tecnica di installare un sistema di iniezione METANO sulla mia auto a Gasolio.
    Mi fu confermata la possibilità tecnica dell'intervento dal produttore LANDI RENZO.
    Il problema fu poi nello scontrarsi con la IMMENSA LACUNA AMMINISTRATIVA.
    Dove l'ufficio dell Motorizzazione Civile di Torino mi confermò l'impossibilità di aggiornare il libretto di circolazione e poter usufruire del "salto di EURO" della mia auto.

    Quindi come al solito, il problema non è inquinare meno, ma vendere più auto nuove.

    In altre regioni com'è normata la questione su impianti ibridi GPL-Gasolio o Metano-Gasolio?

    Perchè ci sono tantissime auto a gasolio Euro2 o E3 o E4 con pochissimi km, perfettamente efficienti ed i quali proprietari non hanno la possibilità economica di spendere (od ipotecare con interessi) 10-15.000€ (se tutto va bene) su di un'auto nuova.
    Che tanto poi, già sappiamo, tempo 5 anni diventerà inquinante perchè cambieranno la legge. E via di nuovo, con altre rate da pagare praticamente a vita.
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

  • #2
    Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

    Quindi come al solito, il problema non è inquinare meno, ma vendere più auto nuove.
    pensiamo solo al costo delle batterie dell' auto elettrica da sostituire assolutamente ogni 10 anni
    che tanto poi quello che ci tolgono dall' aria ce lo ritroviamo nel piatto.
    Si poteva fare tanto con il metano ed il gpl ma in 20 anni si e' visto poco o nulla.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

      Oltrettutto gli USA come dicono le notizie ANSIA non sono d'accordo con l'importazione di metano a basso costo in europa.
      e' evidente allora che la scusa ecologica e' solo un pretesto per aumentare i prezzi e vendere tecnologia assolutamente inutile.
      Un po' come i brevetti dei dolcificanti artificiali che ritroviamo in mille prodotti alimentari. royalities che valgono milioni di euro.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

        Un attimo, che i gas nei motori a ciclo Otto possano modificare la classe Euro è una leggenda metropolitana.
        La mia Euro2 a GPL resta Euro2, se può circolare è perché nel caso in cui i blocchi siano dovuti alle PM10 è acclarato che il GPL non ne emetta praticamente per nulla.

        Finché non si faranno prove serie sulle emissioni dei diesel metanizzati per vedere che emissioni hanno, non c'è motivo di cambiare il quadro normativo.

        Sarei proprio curioso di vedere quanti NOx emettono con combustione mista.

        Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di VRC; 16-05-2019, 21:44.

        Commenta


        • #5
          Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

          La questione davvero buffa e' che in italia molti automezzi delle azziende parcecipate (quelle che fanno la raccolta ecologica differenziata) sono ancora diesel euro 3 con il nuvolone nero e passano proprio verso le 8 di mattina cioe' quando i pampini stanno andando a scuola. Neanche nel terzo mondo succedono ste cose. bisognerebbe mandare un filmino a qualche TG satirico.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Un attimo, che i gas nei motori a ciclo Otto possano modificare la classe Euro è una leggenda metropolitana.
            La mia Euro2 a GPL resta Euro2, se può circolare è perché nel caso in cui i blocchi siano dovuti alle PM10 è acclarato che il GPL non ne emetta praticamente per nulla.

            Finché non si faranno prove serie sulle emissioni dei diesel metanizzati per vedere che emissioni hanno, non c'è motivo di cambiare il quadro normativo.

            Sarei proprio curioso di vedere quanti NOx emettono con combustione mista.

            Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk


            anche io sarei curioso. Perchè sarebbe interessante capire se REALMENTE c'è un vantaggio. E qualora ci sia, perchè il legislatore non lo accetta. Ma su questo ultimo punto probabilmente molti di noi hanno già la risposta.
            TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
            Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
            Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
            I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
            L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
            B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

            Commenta


            • #7
              Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

              Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
              La questione davvero buffa e' che in italia molti automezzi delle azziende parcecipate (quelle che fanno la raccolta ecologica differenziata) sono ancora diesel euro 3 con il nuvolone nero e passano proprio verso le 8 di mattina cioe' quando i pampini stanno andando a scuola. Neanche nel terzo mondo succedono ste cose. bisognerebbe mandare un filmino a qualche TG satirico.
              Niente di buffo e non è affatto un problema, non lo sarebbero nemmeno se fossero euro Zero.

              I mezzi dei servizi sono pochi e fanno un lavoro indispensabile.

              Le auto private sono una infinità e circolano in città solo ed esclusivamente per volontà dei proprietari, che potrebbero tranquillamente andare in autobus.

              E nemmeno le auto private sarebbero un problema,se viaggiassero piene.

              Inquinano di più 5 auto Euro 6 con un solo occupante o una Euro Zero con 5 persone a bordo?

              Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

                Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
                anche io sarei curioso. Perchè sarebbe interessante capire se REALMENTE c'è un vantaggio. E qualora ci sia, perchè il legislatore non lo accetta. Ma su questo ultimo punto probabilmente molti di noi hanno già la risposta.
                Io eviterei di fare complottismo, ciò che funziona è utilizzato...
                La questione è che qui per ora il numero di mezzi è marginale, quando aumenterà si vedrà.

                Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

                  in ogni caso, sia che insufflare metano nei motori a gasolio produca una riduzione di emissioni o nel caso che non le produca, non cambia molto, i motori a gasolio sono destinati all'uscita dal mercato entro pochi anni per una ragione molto piu' importante: esistono due tipi di petrolio, uno serve a produrre benzine e uno a produrre gasolio e plastiche, questo ultimo e' in esaurimento nei vari giacimenti del pianeta, quindi emissioni a parte in ogni caso si vedra' il declino del diesel

                  Commenta


                  • #10
                    Re: GPL e Gasolio. Opportunità persa?

                    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                    Niente di buffo e non è affatto un problema, non lo sarebbero nemmeno se fossero euro Zero.

                    I mezzi dei servizi sono pochi e fanno un lavoro indispensabile.

                    Le auto private sono una infinità e circolano in città solo ed esclusivamente per volontà dei proprietari, che potrebbero tranquillamente andare in autobus.



                    E nemmeno le auto private sarebbero un problema,se viaggiassero piene.

                    Inquinano di più 5 auto Euro 6 con un solo occupante o una Euro Zero con 5 persone a bordo?

                    Inviato dal mio VFD 510 utilizzando Tapatalk
                    se i mezzi pubblici fossero efficenti , puntuali e con passaggi molto ravvicinitati forse nelle grandi città sarebbero una valida alternativa ai mezzi privati ma , solo nei grandi centri urbani

                    vorrei vedere uno che abita a 20 km dal posto di lavoro doversi svegliare 50 minuti prima e prendere magari 3 mezzi pubblici per arrivarire in orario

                    riempire un'auto per andare al lavoro ? : "fattibile" solo se gli occupanti lavorano o nello stesso posto o a pochissima distanza uno dall' altro , quindi in che percentuale può si può avere una simile situazione ?
                    Ultima modifica di roky; 19-05-2019, 17:20.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X