Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ELABORARE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ELABORARE

    Io vorrei elaborare la mia Delta Evoluzione 94, catalittica di 215 cv. Ho sentito parlare di 60/70 cv di aumento di potenza Quali sono i pro e contro facendo una o tutte queste modifiche.
    Ho sentito parlare di mappatura centralina con deviatore a tre posizioni, modifica chiocciola turbina, pop-off con scarico esterno,marmitte speciali omologate, valvole blow-off, overboost manuale/elettronico, BMC filtri diretti liberi/filtranti, ecc. ecc. Quale sono i miglioramenti con tali accorgimenti.
    senza intervenire drasticamente a alberi, bielle, testate ecc. ecc. Spero di potere avere qualche informazione al riguardo magari anche da persone con una propria esperienza su questi accorgimenti

    Grazie FABIO
    Fabio

    Olanda

  • #2
    Benvenuto!

    Ciao, benvenuto sul forum, vedrai che qualcuno saprà aiutarti!
    barchetta furetta

    Commenta


    • #3
      Ciao Fabio, benvenuto e complimenti per il tuo mezzo

      In effetti il tuo Deltone si presta bene ad eventuali elaborazioni; 60-70 CV in più non sono impossibili a patto di avere parecchi soldini da spendere... :rolleyes:

      Però fai attenzione, un aumento di potenza tale metterebbe in crisi la trasmissione; diverse persone che conosco che hanno un po' "esagerato" con la loro Deltona si sono ritrovati spiacevoli sorprese... le parti più delicate sono i differenziali.

      Cmq, potresti partire rimappando la eprom e aumentando la pressione di sovralimentazione di 0,2-0,3 bar al massimo; una pop-off (o blow-off) in alluminio, un filtro sportivo in cotone ed uno scarico sportivo omologato, mantenendo il catalizzatore di serie per evitare di farsi sequestrare la macchina al primo controllo delle forze dell'ordine.
      L'overboost potresti anche non montarlo; il vantaggio di questo dispositivo stà unicamente nel poter impostare diversi livelli di pressione massima di sovralimentazione.
      Il filtro diretto io in genere lo sconsiglio a tutti, questo tipo di filtro rende solo se c'è la possibilità di posizionarlo in una zona del vano motore fresca; se ciò non è possibile, aspirando aria calda il rendimento del motore cala e anche di parecchio; in più questo tipo di filtro non è omologato e, essendo molto visibile, è molto probabile essere multati.

      Cmq, con le modifiche che ti ho descritto sopra, non è improbabile arrivare sui 230-235 CV; tieni presente che i 215CV della tua auto ci sono solo sulla carta...
      La maggior parte delle Delta Evo provate sul banco a rulli di un preparatore che conosco ne aveva almeno 10 in meno...
      L'aumento quindi, sarebbe comunque consistente

      Byez
      My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Grazie

        Grazie per la cordiale risposta e cosí in fretta pure.
        Come tu dici aspetto anche altre risposte di ragazzi con esperienza propria su queste modifiche, intanto mi informo ancora dai preparatori, ma come sai ogniuno racconta la sua per vendere il proprio prodotto, spero in tutti modi anche con l'aiuto vostro di trovare una scelta giusta, ti terro informato sulle preparazioni per averne un buon consiglio.

        Ancora grazie e un risentirci a presto

        FABIO
        Fabio

        Olanda

        Commenta


        • #5
          Ciao FABIO X

          Complimenti per la macchina e' veramente un gioiellino a cui si possono fare una miriade di interventi dove bisogna sempre tener presente il badget disponibile e' logico !!
          Come dice MrTurbo la delicatezza dei questa belva e proprio la trasmissione che va curata moltissimo esitono in commercio molti modi per irrobbustirla questo pero' dipende sempre da cosa vuoi tirar fuori dalla tua auto e dal budget! se si tratta di una 50 di cv non dovresti averne di problemi se vai oltre allora te ne devi preoccupare ! Per un buon incremento lavora molto sul rapporto di compressione ! con un'ottima revisione della turbina ed equilibratura questo e' un organo sul quale ti puoi sbizzarrire, abbinato ad un interculer adeguatamente maggiorato e un filtro aria della BMC quello in carbonio chiuso ed appositi tubi convogliatori di aria fresca vedi che avrai degli ottimi rendimenti ! Io ne ho preparata una simile per un mio amico portandola a 258 Cv pero' con l'aggiunta di alberi a camme ed una centralina della TDD. ! Per quanto riguarda l'affidabilita' dipende che uso ne fai se gli tiri le briglie ad ogni secondo la cosa piu' soggetta a rottura e comunque la turbina rischiando di doverla revisionare ad ogni 10.000 Km.
          Ciao Ciao a presto !
          DDM Racing

          Commenta


          • #6
            Ciao DIDORACE

            Grazie DIDORACE
            Io ho sentito parlare di varie modifiche:
            Una con un aumento fino a 280 cv sostituendo la chiocciola di scarico della turbina, lo scarico con catalizzatore e finale da 100mm, filtro ad aspirazione diretta, rimappatura della centralina e la pop-off con scarico esterno, costo elevato (6,5 milioni) ma non esorbitante. (come i 15 MILIONI di una rinnomata ditta).
            Un altra é di 240 / 262 cv con deviatore a tre posizzioni, kit overboost e mappatura questo é un costo molto piú ammessibile (1,3 milioni).
            Altri garantiscono la mappatura con aumento fino a 250 cv. Insomma ce ne sono di tutti i generi.
            A me quello che interessa sono piú pareri per potere trarne una conclusione seria naturalmente con una autoofficina specializzata e una buona trasformazione stradale.
            Naturalmente non vorrei capitare che ci rimetto la trasmissione come dice Mr.Turbo e tu stesso,secondo te quale é il costo di questo accorgimento? tu parli di un intercooler maggiorato di alberi a camme, é proprio necessario, non aumenta solo i costi.
            Ciao e un sentirci a presto
            Fabio

            Olanda

            Commenta


            • #7
              CIAO FABIO X

              Sai ! Il problema delle auto con turbocompressore e che all'aumentare della cavalleria in particolare lavorando sulla turbina aumenta anche la temperatura dell'aria soffiata nel motore in alcuni casi ho verificato incrementi di temperatura attorno ai 160 c° e questo compromette tantissimo sia l'affidabilita' perche' si rischia di avere delle autodetonazioni sia perche' l'alta temperatura genera un cattivo rendimento termico sul propulsore, con piccoli incrementi di pressione questo non e' necessario ma se si comincia a spingere un pochino di piu' comincia ad essere necessario un abbassamento delle temperature di esercizio chiedo conferma di questo anche alle altre persone del forum in particolare anche a MRTURBO in quanto lo vedo molto ferrato sull'argomento.Poi per quanto riguarda gli alberi a camme questi contribuiscono ad un miglior riempimento dei cilindri comunque ti consiglio di lavorare solo su quello di aspirazione aumentando solo l'alzata e non anticipo, in quanto potresti ritrovarti a portare un'auto inguidabile con minimi alle stelle dipende molto da cosa desideri come prestazioni dalla tua auto.

              Saluti a presto..
              DDM Racing

              Commenta


              • #8
                benvenuto

                BENVENUTO e complimenti per la macchina e il nome
                SCIROCCO BLACK PEARL 1.4 TSI - 160HP
                C.D.P.:.::Club Dei Palestrati::..Membro Pompato9
                S.o.S--Sempre--Ovunque--Sbrase--S.o.S
                ..:Inventore del BIMBO GAIO BEGHELLI:.. & SOSTENITORE DEL SIMBA WEDA WE
                A.A.R.S. Associazione Anti Ragazze Suore === ARINO GIOCA IL JOLLY === ....se lei dice "aiii" e tu capisci "daiiii" mandami un PM

                Commenta


                • #9
                  ELABORAZIONE DELTA COM.....

                  Per arrivare ai famigerati 280 cv allora e meglio montare un intercooler o sbaglio! Puoi spiegarmi in parole povere il funzionamento di questo, se questo é. Con l'albero a camme non si diminuisce la coppia ai bassi regimi se viene aumentato in fase di aspirazione, con conseguenti vuoti e strappi? Forse quello che io voglio non e semplice, aumento di potenza, ripresa fluida, e con un controllo di quando usarla, (tramite un deviatore manuale a due pozizioni a esempio).
                  Ciao FABIO

                  PS. saluti a DIDORACE, MrTURBO, Marchino, FABIO81
                  Fabio

                  Olanda

                  Commenta


                  • #10
                    CIAO FABIO X

                    L'intercooler serve ad abbassare la temperatura dell'aria che esce dalla chiocciola compressore della turbina dal momento che la turbina e' sottoposta all'enorme temperatura dei gas di scarico e dal momento che la girante e direttamente collegata alla chiocciolina che comprime l'aria , gran parte della dissipazione del calore generato dallo scarico si ripercuote su tutto il gruppo turbina ! tieni conto che dal collettore di scarico escono gas combusti e non, a temperature di 800-1600 C° circa e questi in qualche modo devono essere dissipati, una buona quantita' di calore se ne va con i vari tipi di raffreddamento del gruppo turbina come olio e acqua ma il resto se ne va con l'aria che viene compressa nei cilindri se questa viene fatta passare su un apposito radiatore tipo aria-aria o tipo acqua-aria queste temperature si abbassano e di molto e si recuperano quei cavalli effettivi che altrimenti andrebbero persi, tieni conto che un incremento di temperatura di circa 10 c° potrebbe causare una perdita di circa 3-4 % di cavalli che su piccole potenze e una perdita piccola ma su 200 cavalli la percentuale e tantissima e questa percentuale aumenta all'aumentare della temperatura ! Su una macchina come la delta Integrale i vuoti in basso generati da un'albero a camme spinto si eliminano facilmente con una buon rimappatura della centralina ma dopo aver effettuato prima i lavori a monte di essa ! non te ne devi preoccupare quindi..Comunque tirar fuori 280 cv e semplice ma a qualcosina bisogna saper rinunciare non sempre si riesce ad avere un ottimo compromesso tra potenza e fluidita' del propulsore forse con un kit overboost risolvi quel problema io ad esempio terrei sempre il potenziometro bloccato nella posizione tre quindi alla massima potenza...sono un pazzo lo so !

                    Ciao a presto!

                    DDM Racing

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X