Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio RS 2.0

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio originariamente postato da cliors
    Se ti interessa io li vendo 4 distanziali specifici per renault
    di 16 mm marca Omnicompetition ( sembra una compagnia telefonica ) con colonnette e bulloni.
    Li avevo sulla clio qdo avevo i cerchi originali e stava benissimo.
    oh clio ma sei quello che conosco io????se ti interessa domani sera ci troviamo a firenze!!!vieni a trovarci alla nostra discussione!(giglio ...........).ciao.

    Commenta


    • Messaggio originariamente postato da TFI-RS
      19?...mmm...ho i brividi.

      più che l'assetto,appena ci metti un cerchio con canale da 7.....

      Ciao
      ciao TFI

      il problema è che passerà ancora un po' di tempo prima che possa fare la spesa dei cerchi. Centamente con il canale da 7 li dovrò togliere .....

      ciauzzz

      Commenta


      • Ciao Ken .
        Io nella fase uno ho icerchi da 7" e i dist. da 16mm...NO PROBLEM.
        Davanti la carreggiata della fase 2 è leggermente + larga,ma problemi nella sterzata non ne dà (il Clio Ragnotti ha dei cerchi molto larghi e non tocca).
        Ma veniamo al punto:cosa intendiamo per "cerchio più largo e allargamento carreggiata"??
        Mettere un cerchio da 7" invece che da 6,5",ad esempio,non risolve molto.Sappiamo che un pollice =2.54 cm.Mezzo pollice quindi 1,27 cm.Dobbiamo ancora dividere per due perchè l'allargamento del cerchio è equamente distribuito tra la parte interna e quella esterna del canale:quindi 0,635 cm.Valore modesto,anche se non trascurabile.
        Il tuo CANALE sarà più largo di 6mm c.a.,ma la carreggiata sarà identica:il cerchio si allarga,ma non si sposta verso l'esterno.Di conseguenza la gomma avrà la spalla più "scampanata",ma l'impronta a terra rimarrà esattamente dov'era.

        Ora il secondo caso:allargamento carreggiata.Qui l'esempio è banale.Con il distanziale il cerchio si sposta fisicamente verso l'esterno e con lui la gomma.MA MA MA.....c'è un modo migliore
        (anche dal punto di vista tecnico),per allargare la carreggiata senza ricorrere ad elementi estranei (dist) che non sono solidali con gli organi meccanici:montare cerchi con un vapore diverso di ET (non l'alieno ).L' ET indica il disallineamento esistente tra il punto mediano del cerchio e punto di battuta sul mozzo (sempre esterno al punto mediano)iù il valore è basso,più il punto mediano del cerchio si avvicina al punto di battuta,spostando TUTTO IL CANALE verso l'esterno.Il risultato è lo stesso del distanziale,ma il setup è più stabile,niente vibrazioni,e tecnicamente molto migliore.
        Ovviamente bisogna trovare il cerchio giusto,ma il risultato è sicuramente equilibrato.

        Ci sono aziende (Speedline,O.Z.,Tecnomagnesio) che realizzano anche cerchi uguali con ET diversi.
        Mediamente i cerchi in aftermarket hanno un valore di ET più basso,proprio per rendere il cerchio più esterno.
        Esempio:
        Ho letto che la Clio Ragnotti (o light) ha i cerchi con un valore di ET ben più basso rispetto ai cerchi dell'RS.Sono gli Speedline Turini che oltretutto mi piacciono molto.

        Sicuramente comunque con un cerchio iena e una gomma simpa la musica cambia,al di la di tutto. TFI docet

        Perdonate queste disquisizioni tecniche,sono frussttoooooooo
        chiocciola's style

        Commenta


        • Messaggio originariamente postato da esoso
          Ciao Ken .
          Io nella fase uno ho icerchi da 7" e i dist. da 16mm...NO PROBLEM.
          Davanti la carreggiata della fase 2 è leggermente + larga,ma problemi nella sterzata non ne dà (il Clio Ragnotti ha dei cerchi molto larghi e non tocca).
          Ma veniamo al punto:cosa intendiamo per "cerchio più largo e allargamento carreggiata"??
          Mettere un cerchio da 7" invece che da 6,5",ad esempio,non risolve molto.Sappiamo che un pollice =2.54 cm.Mezzo pollice quindi 1,27 cm.Dobbiamo ancora dividere per due perchè l'allargamento del cerchio è equamente distribuito tra la parte interna e quella esterna del canale:quindi 0,635 cm.Valore modesto,anche se non trascurabile.
          Il tuo CANALE sarà più largo di 6mm c.a.,ma la carreggiata sarà identica:il cerchio si allarga,ma non si sposta verso l'esterno.Di conseguenza la gomma avrà la spalla più "scampanata",ma l'impronta a terra rimarrà esattamente dov'era.

          Ora il secondo caso:allargamento carreggiata.Qui l'esempio è banale.Con il distanziale il cerchio si sposta fisicamente verso l'esterno e con lui la gomma.MA MA MA.....c'è un modo migliore
          (anche dal punto di vista tecnico),per allargare la carreggiata senza ricorrere ad elementi estranei (dist) che non sono solidali con gli organi meccanici:montare cerchi con un vapore diverso di ET (non l'alieno ).L' ET indica il disallineamento esistente tra il punto mediano del cerchio e punto di battuta sul mozzo (sempre esterno al punto mediano)iù il valore è basso,più il punto mediano del cerchio si avvicina al punto di battuta,spostando TUTTO IL CANALE verso l'esterno.Il risultato è lo stesso del distanziale,ma il setup è più stabile,niente vibrazioni,e tecnicamente molto migliore.
          Ovviamente bisogna trovare il cerchio giusto,ma il risultato è sicuramente equilibrato.

          Ci sono aziende (Speedline,O.Z.,Tecnomagnesio) che realizzano anche cerchi uguali con ET diversi.
          Mediamente i cerchi in aftermarket hanno un valore di ET più basso,proprio per rendere il cerchio più esterno.
          Esempio:
          Ho letto che la Clio Ragnotti (o light) ha i cerchi con un valore di ET ben più basso rispetto ai cerchi dell'RS.Sono gli Speedline Turini che oltretutto mi piacciono molto.

          Sicuramente comunque con un cerchio iena e una gomma simpa la musica cambia,al di la di tutto. TFI docet

          Perdonate queste disquisizioni tecniche,sono frussttoooooooo




          molto interessante esoso complimenti........

          Commenta


          • siccome la prossima settimana devo ordinare i superleggera da 7x16 race silver,sapete se li fanno con ET diverso?in questo caso dovrei prendere quelli con ET inferiore,giusto?
            i distanziali mi potrebbero intressare,a quanto li vendi completi di colonnette e bulloni?in che condizioni sono?
            ciao

            Commenta


            • il distanziale mi ha sempre affascinato ma per alcuni motivi non li ho mai comprati.

              Poi con i superleggera(a causa della loro conformazione nella zona centrale)le colonnine si vedrebbero troppo e non mi piace.
              Gia con gli OZ f1 il discorso cambia.

              Esoso e manuel stasera ci si vede.
              Golf® dsg driver

              Commenta


              • siccome la prossima settimana devo ordinare i superleggera da 7x16 race silver
                ..hai optato per quelli chiari? bravo...vuoi mica i miei?ti faccio un prezzaccio....
                Golf® dsg driver

                Commenta


                • Vi dò qualche info in più per i cerchi, i turini della light ( acquistabili tramite Renault sport ) han et 38.5 i miei turini han et 35 , i superleggera han et 37
                  Meglio morto e LEONE ke vivo e Koniglio!
                  Visita il sito Clio 16V CluB Nuovo Forum dedicato alle CLIO

                  Commenta


                  • Valore di ET minore=cerchio + esterno.Esatto.(faglielo capire a certi gommisti).
                    Rivolgendosi ad un gommista come si deve,insieme,si può trovare il valore giusto (in rapporto a quello del cerchio originale,che diventa il dato di riferimento).A catalogo ogni cerchio ha la sua fiche tecnica,ET incluso.
                    Ma attenzione:il modo più "sano" di intervenire è quello di trovare un cerchio fabbricato per un determinato mod.di vettura che abbia già un ET inferiore rispetto al cerchio originale.In alternativa si può sfruttare lo stesso cerchio dedicato ad altri modelli di auto della stessa marca (es.:Laguna,espace ecc.),che spesso hanno ET diversi.Ottima soluzione perchè cambia SOLO il valore di ET,il resto rispetta le specifiche Renault scientificamente.

                    Infatti.Spesso il modo più facile è quello di trovare un cerchio che "si avvita e buona notte",cioè ha lo stesso interasse.Nel nostro caso 4x100.Ovvero 4 fori che formano un quadrato con lato di 100mm.Tantissime macchine hanno interasse 4x100:Opel,Rover,quasi tutte le coreane e giapponesi,Volvo,Wolksvagen ecc.,ma difficilmente avranno il foro di centraggio con lo stesso diametro.Se questo è più piccolo rispetto al cerchio Renault,la ruota non batte sul mozzo e rimane dal gommista....altrimenti,se è più grande,il cerchio entra perfettamente nella sua sede,ma a sostenere il peso dell'intera vettura non sarà il labbro del mozzo che dovrebbe accoppiarsi esattamente con il perimetro del foro centrale del cerchio,ma le colonnine o i bulloni che in condizioni critiche rischierebbero di spezzarsi
                    Quindi occhio.
                    Le opzioni sono tante...basta non trascurare alcune regole vitali!!!

                    Riguardo ai Superlight io ho visto quelli di TFI e stanno benissimo.
                    chiocciola's style

                    Commenta


                    • Vi dò qualche info in più per i cerchi, i turini della light ( acquistabili tramite Renault sport ) han et 38.5 i miei turini han et 35 , i superleggera han et 37

                      Valore di ET minore=cerchio + esterno.Esatto.(faglielo capire a certi gommisti).
                      ET minore=cerchio + esterno.Quindi i turini di Harley sono i più esterni di quelli sopraelencati.

                      Riguardo ai Superlight io ho visto quelli di TFI e stanno benissimo.
                      Grazie
                      Golf® dsg driver

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X