Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clio RS 2.0

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio originariamente postato da esoso
    Ciao Ken .
    Io nella fase uno ho icerchi da 7" e i dist. da 16mm...NO PROBLEM.
    Davanti la carreggiata della fase 2 è leggermente + larga,ma problemi nella sterzata non ne dà (il Clio Ragnotti ha dei cerchi molto larghi e non tocca).
    Ma veniamo al punto:cosa intendiamo per "cerchio più largo e allargamento carreggiata"??
    Mettere un cerchio da 7" invece che da 6,5",ad esempio,non risolve molto.Sappiamo che un pollice =2.54 cm.Mezzo pollice quindi 1,27 cm.Dobbiamo ancora dividere per due perchè l'allargamento del cerchio è equamente distribuito tra la parte interna e quella esterna del canale:quindi 0,635 cm.Valore modesto,anche se non trascurabile.
    Il tuo CANALE sarà più largo di 6mm c.a.,ma la carreggiata sarà identica:il cerchio si allarga,ma non si sposta verso l'esterno.Di conseguenza la gomma avrà la spalla più "scampanata",ma l'impronta a terra rimarrà esattamente dov'era.

    Ora il secondo caso:allargamento carreggiata.Qui l'esempio è banale.Con il distanziale il cerchio si sposta fisicamente verso l'esterno e con lui la gomma.MA MA MA.....c'è un modo migliore
    (anche dal punto di vista tecnico),per allargare la carreggiata senza ricorrere ad elementi estranei (dist) che non sono solidali con gli organi meccanici:montare cerchi con un vapore diverso di ET (non l'alieno ).L' ET indica il disallineamento esistente tra il punto mediano del cerchio e punto di battuta sul mozzo (sempre esterno al punto mediano)iù il valore è basso,più il punto mediano del cerchio si avvicina al punto di battuta,spostando TUTTO IL CANALE verso l'esterno.Il risultato è lo stesso del distanziale,ma il setup è più stabile,niente vibrazioni,e tecnicamente molto migliore.
    Ovviamente bisogna trovare il cerchio giusto,ma il risultato è sicuramente equilibrato.

    Ci sono aziende (Speedline,O.Z.,Tecnomagnesio) che realizzano anche cerchi uguali con ET diversi.
    Mediamente i cerchi in aftermarket hanno un valore di ET più basso,proprio per rendere il cerchio più esterno.
    Esempio:
    Ho letto che la Clio Ragnotti (o light) ha i cerchi con un valore di ET ben più basso rispetto ai cerchi dell'RS.Sono gli Speedline Turini che oltretutto mi piacciono molto.

    Sicuramente comunque con un cerchio iena e una gomma simpa la musica cambia,al di la di tutto. TFI docet

    Perdonate queste disquisizioni tecniche,sono frussttoooooooo
    eccezziunale veramente questo trattato sull'ET ..... complimenti

    cia

    Commenta


    • Messaggio originariamente postato da esoso

      Ora vi saluto:devo correre a smontare il paraurti!!!

      Commenta


      • Ragazzi ho rimesso il tubo originale ma la macchina non segna più di 200. porca vacca!!!!!!!! è sfavata allora........
        Clio 16v Club

        Renault Sport

        [COLOR=dark-blue]Fondatore del C.I.C. Club Italiano Caterpillaristi member N° 1..... Ragazzi niente bennate!!!!![/COLOR]

        Guarda la mia car

        Commenta


        • Messaggio originariamente postato da superclio16v
          Ragazzi ho rimesso il tubo originale ma la macchina non segna più di 200. porca vacca!!!!!!!! è sfavata allora........
          hai provato ad attaccarla al tester ?

          Commenta


          • Messaggio originariamente postato da esoso
            Valore di ET minore=cerchio + esterno.Esatto.(faglielo capire a certi gommisti).
            Rivolgendosi ad un gommista come si deve,insieme,si può trovare il valore giusto (in rapporto a quello del cerchio originale,che diventa il dato di riferimento).A catalogo ogni cerchio ha la sua fiche tecnica,ET incluso.
            Ma attenzione:il modo più "sano" di intervenire è quello di trovare un cerchio fabbricato per un determinato mod.di vettura che abbia già un ET inferiore rispetto al cerchio originale.In alternativa si può sfruttare lo stesso cerchio dedicato ad altri modelli di auto della stessa marca (es.:Laguna,espace ecc.),che spesso hanno ET diversi.Ottima soluzione perchè cambia SOLO il valore di ET,il resto rispetta le specifiche Renault scientificamente.

            Infatti.Spesso il modo più facile è quello di trovare un cerchio che "si avvita e buona notte",cioè ha lo stesso interasse.Nel nostro caso 4x100.Ovvero 4 fori che formano un quadrato con lato di 100mm.Tantissime macchine hanno interasse 4x100:Opel,Rover,quasi tutte le coreane e giapponesi,Volvo,Wolksvagen ecc.,ma difficilmente avranno il foro di centraggio con lo stesso diametro.Se questo è più piccolo rispetto al cerchio Renault,la ruota non batte sul mozzo e rimane dal gommista....altrimenti,se è più grande,il cerchio entra perfettamente nella sua sede,ma a sostenere il peso dell'intera vettura non sarà il labbro del mozzo che dovrebbe accoppiarsi esattamente con il perimetro del foro centrale del cerchio,ma le colonnine o i bulloni che in condizioni critiche rischierebbero di spezzarsi
            Quindi occhio.
            Le opzioni sono tante...basta non trascurare alcune regole vitali!!!

            Riguardo ai Superlight io ho visto quelli di TFI e stanno benissimo.

            minchia quante ne sai!!!!!!!
            Forum clio
            www.clio16vclub.it
            nuova chat clio
            Coscente che sono ne peggiore ne migliore di nessuno finch'è sarò diverso!

            Commenta


            • Messaggio originariamente postato da cliors
              hai provato ad attaccarla al tester ?
              ancora no, oggi passo in renault e glielo dico per vedere che mi dicono. Una domanda, ma alle vostre di serie quando entra il limitatore??
              Clio 16v Club

              Renault Sport

              [COLOR=dark-blue]Fondatore del C.I.C. Club Italiano Caterpillaristi member N° 1..... Ragazzi niente bennate!!!!![/COLOR]

              Guarda la mia car

              Commenta


              • Messaggio originariamente postato da superclio16v
                ancora no, oggi passo in renault e glielo dico per vedere che mi dicono. Una domanda, ma alle vostre di serie quando entra il limitatore??
                Dunque... in prima e seconda a 7200giri.. mentre tutte le altre a 7000 giri... questa per la fase uno... mentre per la fase due... stessa cosa... unica differenza è che anche la terza è limitata a 7200 giri..
                Guarda la mia cara bimba quanto era bella.. 1 2 3 4 5 6
                Lei è stato il mio primo vero amore.. mai la dimenticherò.. resterà sempre nel mio cuore..

                Commenta


                • Messaggio originariamente postato da TFI-RS
                  ET minore=cerchio + esterno.Quindi i turini di Harley sono i più esterni di quelli sopraelencati.



                  Grazie
                  esatto
                  Meglio morto e LEONE ke vivo e Koniglio!
                  Visita il sito Clio 16V CluB Nuovo Forum dedicato alle CLIO

                  Commenta


                  • Messaggio originariamente postato da esoso
                    Si.Harley ha l'ET più favorevole.Bisogna comunque considerare che (se ha un clio 1.2 16v)avrà anche u cerchio più piccolo.Da una misura all'altra l'ET solitamente varia.

                    e qua ti sbagli ho i cerchi da 16' con gomme pirelli pzero assimetrico 195/45r16

                    va ti allego anke una fotina

                    Meglio morto e LEONE ke vivo e Koniglio!
                    Visita il sito Clio 16V CluB Nuovo Forum dedicato alle CLIO

                    Commenta


                    • Pronto Gara !!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X