Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il CAMBIO delle auto fiat jtd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il CAMBIO delle auto fiat jtd

    C'è qualcuno che può dirmi se è vero che è pericoloso modificare la Bravo Jtd in quanto il cambio non sarebbe in grado di reggere l'aumento di coppia?E se è vero che si può rompere cos'è che cede esattamente.Sull'ultimo numero di Elaborare c'era una lettera che aveva come oggetto l'elaborazione di una Puntojtd e lì si accennava alla possibilità di rompere il cambio.

  • #2
    Dunque... da JTDista ti espongo il problema;

    la Punto Jtd, da quanto sento in giro, ha in effetti coppia conica e differenziale abbastanza delicatini, probabilmente sottodimensionati per le caratteristiche del motore; già con l'auto di serie possono insorgere problemi.
    Difatti molti preparatori ci vanno coi piedi di piombo con questa vettura, proprio perchè il problema è molto conosciuto... la Fiat, dal canto suo, sostiene che sia un problema di trattamento termico dei materiali e che è limitato solo ad un numero limitato di vetture prodotte, quindi non congenito...

    Per quanto riguarda tutte le altre auto che montano il 1,9 Jtd, tra cui la tua Bravo, non mi risulta che ci siano mai stati problemi di rotture precoci; casomai il problema è un altro e te lo espongo.
    Le versioni Jtd da 105 CV con turbina Garrett a geometria "fissa" hanno qualche problemino di volano motore... con macchine di serie il problema non esiste; ma quando intervieni sul motore e ne aumenti potenza e coppia questo và in crisi... e nei picchi di coppia si hanno delle fastidiose (e dannosissime!!!) vibrazioni, proprio perchè il volano è troppo piccolo e non riesce a smorzarle... questo problema insorge quando superi i 30Kg/m (circa)
    Quindi, per evitare rotture, sarebbe meglio non superare questi valori....

    Byez
    My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Grazie Signore dei Turbo,
      quindi è sufficiente non superare quel valore di coppia per andare tranquillo.Ma per stare tranquilli quale modifica consiglieresti al gruppo della trasmissione,quali pezzi sostituiresti con altri più racing?
      Grazie e complimenti per il nuovo forum che è veramente efficiente.

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Georgeman
        Grazie Signore dei Turbo,
        Tanks, troppo buono
        Signore di Turbo non me l'aveva mai detto nessuno

        Le prime parti da modificare sono il volano (io pensavo di sostituirlo non appena mi scade la garanzia), mi hanno detto che quello del 2,4 Jtd và bene; ciò mi consentirebbe di arrivare a valori di coppia massima intorno ai 40 Kg/m !!!
        Per quanto riguarda il differenziale invece ci vorrebbero componenti speciali... mi è giunta voce che qualche preparatore stà studiando qualcosa del genere... purtroppo non so chi è...

        Bye
        My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Quindi se ho ben capito si può montare il volano del 2,4jtd sul 1,9jtd per risolvere il problema vibrazioni.Cmq anche la bravo jtd ha il differenziale fragile che deve essere sostituito?Grazie mille!
          By GRT

          Commenta


          • #6
            Come ti dicevo non mi risulta che la Bravo abbia problemi di rotture; l'unità è la medesima della 156, cambia solo la mappatura dellla centralina.

            Ciao
            My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Grazie mille!
              By GRT

              Commenta


              • #8
                Qualcosa sulla punto jtd e sulla

                Messaggio originariamente postato da Georgeman
                C'è qualcuno che può dirmi se è vero che è pericoloso modificare la Bravo Jtd in quanto il cambio non sarebbe in grado di reggere l'aumento di coppia?E se è vero che si può rompere cos'è che cede esattamente.Sull'ultimo numero di Elaborare c'era una lettera che aveva come oggetto l'elaborazione di una Puntojtd e lì si accennava alla possibilità di rompere il cambio.
                Questa è la mia "prima volta", un saluto a tutti!!...
                Questo è quello che posso suggerirti in merito alla tua domanda: tutto dipende da quanto intendi modificare la tua bravo, cioè quali risultati in termini di CV e di coppia vuoi ottenere (i miracoli non si possono fare!!).
                Se la tua intenzione è quella (immagino) di dare un po più di vigore al tuo motore per ottenere prestazioni più brillanti di quelle di serie (per cui diciamo 10-20CV in più) non ti devi tanto preoccupare del cambio o del differenziale ma del fumo che potrebbe uscire dal tuo scarico riducendo la tua bravo jtd ad una volvo degli anni '80. Questo perchè se rimani entro valori opportuni
                il differnziale, la coppia conica, la frizione, il volano,
                non verranno sollecitati cosi tanto da indurli alla rottura.
                Se ciò accadu ho hai esagerato con la elaborazione del motore (ma a questo punto avresti anche mandato in fumo la testata del jtd) ho il trattamento indurente a cui vengono sottoposti gli elenti in questione non è stato eseguito come si deve, e portroppo non è cosi raro che questo avvenga. Come per la punto jtd, a dimenticavo che ne posseggo una.
                CIAO DA PUNCH.

                Commenta


                • #9
                  Con la mia bravo in effetti riprendendo da bassi giri e affondando il pedale quando entra la turbina (con centralina rimappata) devo dire che sembra saltellare un po sforzando...
                  Ho sentito direttamente il mio amico Bonalume (spero di non dovervi dire chi sia) il quale dice che per la nostra macchina non esiste un cambio modificato o comunque ravvicinato...
                  Crazy Van Club

                  -- Monza e Dintorni -- "Parabolico Frequentatore"12 -- Il Nostro Sito --

                  Top 05/02/03 456 Post

                  Commenta


                  • #10
                    per Mr Turbo..

                    ...hai parlato di vibrazioni che potrebbero rivelarsi dannose!
                    Io, ho la tua stessa macchina con centralina rimappata e ho notato che dalla terza in su, se riprendo da regimi bassi e ci do dentro la macchina vibra...è questa la vibrazione di cui parli...
                    ..sei sicuro che sia veramente dannoso. Puoi dirmi se è un problema sostituire questo pezzo con quello del 2.4 e quanto cosata tale operazione..grazie! A quanto corrispondono i 255 Nm di coppia max in kg/m? Ciao!
                    Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X