Re: TDI vs JTD
Io dico TDI perchè posseggo i massimi esponenti, diciamo, di questa categoria, il 130 ed il famigerato 150cv...davero mostruosi soprattutto il 150 che, lo dico con cognizione di causa, non è vero che finisce tanto presto...certo a 4500 non ha più molto da dire,ma si tratta sempre di diesel quindi a 4500 si è già ben oltre il regime ottimo di cambiata...ma dai 2000 ai 4000 è davvero impetuoso, non finisce di incollarti al sedile (godurioso poi il cambio di tono ai 3500...diventa cupissimo il "rombo" se di tale si può parlare su un diesel). Poi i TDI sono arrivati sempre primi, contate che la VW ha cacciato 150cv dal suo 1.9 già nel lontano '99...l' m-jet ci è arrivato solo ora.
E poi basta co sta storia che il TDI non è affidabile, c'è gente col 150cv che ha ben che superato i 150000 km...e vanno ancora come treni! I TDI sono motori ultra-rodati ormai quindi l'affidabilità c'è eccome! Certo se uno rimappa a 200cv con 450nm di coppia non può certo pretendere di raggiungere i 240000 km promessi da mamma vw...ma tanto gli parte prima il gruppo frizione-volano-spingidisco quindi...
Ciò non toglie che i jtd siano motori altrettanto validi,nel modo più assoluto...io penso siano due filosofie di concezione del motore diesel...ma tanto ormai i TDI 16v di adesso nn hanno più tanto a che spartire con i TDI iniettore pompa della vecchia scuola.
Io dico TDI perchè posseggo i massimi esponenti, diciamo, di questa categoria, il 130 ed il famigerato 150cv...davero mostruosi soprattutto il 150 che, lo dico con cognizione di causa, non è vero che finisce tanto presto...certo a 4500 non ha più molto da dire,ma si tratta sempre di diesel quindi a 4500 si è già ben oltre il regime ottimo di cambiata...ma dai 2000 ai 4000 è davvero impetuoso, non finisce di incollarti al sedile (godurioso poi il cambio di tono ai 3500...diventa cupissimo il "rombo" se di tale si può parlare su un diesel). Poi i TDI sono arrivati sempre primi, contate che la VW ha cacciato 150cv dal suo 1.9 già nel lontano '99...l' m-jet ci è arrivato solo ora.
E poi basta co sta storia che il TDI non è affidabile, c'è gente col 150cv che ha ben che superato i 150000 km...e vanno ancora come treni! I TDI sono motori ultra-rodati ormai quindi l'affidabilità c'è eccome! Certo se uno rimappa a 200cv con 450nm di coppia non può certo pretendere di raggiungere i 240000 km promessi da mamma vw...ma tanto gli parte prima il gruppo frizione-volano-spingidisco quindi...
Ciò non toglie che i jtd siano motori altrettanto validi,nel modo più assoluto...io penso siano due filosofie di concezione del motore diesel...ma tanto ormai i TDI 16v di adesso nn hanno più tanto a che spartire con i TDI iniettore pompa della vecchia scuola.
Commenta