annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TDI vs JTD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: TDI vs JTD

Io dico TDI perchè posseggo i massimi esponenti, diciamo, di questa categoria, il 130 ed il famigerato 150cv...davero mostruosi soprattutto il 150 che, lo dico con cognizione di causa, non è vero che finisce tanto presto...certo a 4500 non ha più molto da dire,ma si tratta sempre di diesel quindi a 4500 si è già ben oltre il regime ottimo di cambiata...ma dai 2000 ai 4000 è davvero impetuoso, non finisce di incollarti al sedile (godurioso poi il cambio di tono ai 3500...diventa cupissimo il "rombo" se di tale si può parlare su un diesel). Poi i TDI sono arrivati sempre primi, contate che la VW ha cacciato 150cv dal suo 1.9 già nel lontano '99...l' m-jet ci è arrivato solo ora.
    E poi basta co sta storia che il TDI non è affidabile, c'è gente col 150cv che ha ben che superato i 150000 km...e vanno ancora come treni! I TDI sono motori ultra-rodati ormai quindi l'affidabilità c'è eccome! Certo se uno rimappa a 200cv con 450nm di coppia non può certo pretendere di raggiungere i 240000 km promessi da mamma vw...ma tanto gli parte prima il gruppo frizione-volano-spingidisco quindi...
    Ciò non toglie che i jtd siano motori altrettanto validi,nel modo più assoluto...io penso siano due filosofie di concezione del motore diesel...ma tanto ormai i TDI 16v di adesso nn hanno più tanto a che spartire con i TDI iniettore pompa della vecchia scuola.
    Member of ..:ABRUZZO RACING FORUM:..
    Luca A.K.A. FUMO NERO
    IL MIO LEONE INTEGRALE ===> 1 2 3 4 5
    Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C --- Socio 179

Commenta

Sull' affidabilità del TDI però (e l'ho già detto in un' altra discussione), non credo sia ai livelli che ci aspetteremmo, nel senso, basta vedere su che tipo di auto viene montato, tutte auto con vocazione sportiva e destinati ad un pubblico di un certo tipo, non mi risulta infatti che il TDI più spinto, venga montato su vetture destinate a fare molti km in breve tempo (ovvero le auto degli agenti di commercio) e questo è un sintomo di quanto la VW si fidi del suo prodotto più spinto.
      I JTD dall' altra parte non hanno solo interessato la versione più sportiva delle varie auto, ma tutto il "listino".
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

difatti i nuovi tdi sono meno spinti!!!
        :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
          Sull' affidabilità del TDI però (e l'ho già detto in un' altra discussione), non credo sia ai livelli che ci aspetteremmo, nel senso, basta vedere su che tipo di auto viene montato, tutte auto con vocazione sportiva e destinati ad un pubblico di un certo tipo, non mi risulta infatti che il TDI più spinto, venga montato su vetture destinate a fare molti km in breve tempo (ovvero le auto degli agenti di commercio) e questo è un sintomo di quanto la VW si fidi del suo prodotto più spinto.
          I JTD dall' altra parte non hanno solo interessato la versione più sportiva delle varie auto, ma tutto il "listino".

Difatti il TDI più spinto, cioè il 1.9 150cv non avrebbe senso montato,ad esempio, su una audi a4 destinata ad un agente di commercio come dici, molto meglio montarci un 2.5 TDI magari anch'esso con 150cv...non avrebbe senso, ma non per un fatto di affidabilità, ma semplicemente perchè auto come l'audi a4(sempre per esempio) sono destinate a ben altro target di clienti.
          Ragazzi, non ci scordiamo che il 1.9 TDI 150 veniva montato sul modello di ultra-punta di casa VW, ovvero la golf GTI TDI...non mi pare in casa VW siano così sprovveduti o fessi da montare sul loro best-seller un motore non affidabile o che cmq dà problemi,su!
          Tutta la famiglia di 1.9 TDI è stata(e continua ad essere) affidabile, rodata e super-utilizzata.
          Rispondo a chi diceva prima che sul 150cv dopo 70-80000 km gli iniettori sono da buttare causa le alte pressioni in gioco: secondo te la VW ha montato sul 150 gli stessi iniettori che monta sullo stesso 1.9 da 100cv? E' ovvio che tutto è stato irrobustito (anche in modo radicale) per reggere quelle pressioni e le diverse potenze sviluppate...pensa solo che il 150cv monta pistoni stampati della mahle (che produce pistoni da competizione) ed ha iniettori maggiorati già rispetto al 130cv
          Luca A.K.A. FUMO NERO

Commenta

Che l'abbiano montato sulla Golf non indica se il motore è affidabile o meno, e se noti sono solo 3 auto che lo montano Golf, la tua Leon e la Ibiza cupra, il 130 cv chi lo monta? Quelle sopracitate e tutte le altre! Questo secondo me è un motore supercollaudato!
            L'assurdo è che un motore come il V6 3.2 VW è quasi più diffuso (a livello di modelli) dello stesso TDI 150 cv!
            Un po' come i Vtec, o i motori Motorsport BMW o i motori "S" dell' Audi, sono motori che in caso di problemi sono più facilmente rintracciabili e producendone di meno si ha un controllo più accurato sulle anomalie che lungo la storia di un motore si manifestano sempre.
            Nota di colore: i pistoni mahle la VW li adotta già dai tempi della Golf3 se non prima, idem la BMW e altre case tedesche, ormai la mahle è un'istituzione per i pistoni!

Commenta

per altro si sono accorti che non era molto affidabile e sulla ibiza cupra hanno montato lo stesso motore....che ha infatti 160 cv e non 150 e lo hanno adeguato finalmente con radiatori olio ecc + grandi!!!
              :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:

Commenta

Originariamente inviato da 320i S
                Che l'abbiano montato sulla Golf non indica se il motore è affidabile o meno, e se noti sono solo 3 auto che lo montano Golf, la tua Leon e la Ibiza cupra, il 130 cv chi lo monta? Quelle sopracitate e tutte le altre! Questo secondo me è un motore supercollaudato!
                L'assurdo è che un motore come il V6 3.2 VW è quasi più diffuso (a livello di modelli) dello stesso TDI 150 cv!
                Un po' come i Vtec, o i motori Motorsport BMW o i motori "S" dell' Audi, sono motori che in caso di problemi sono più facilmente rintracciabili e producendone di meno si ha un controllo più accurato sulle anomalie che lungo la storia di un motore si manifestano sempre.
                Nota di colore: i pistoni mahle la VW li adotta già dai tempi della Golf3 se non prima, idem la BMW e altre case tedesche, ormai la mahle è un'istituzione per i pistoni!
                Io ritengo che il 150 sia un motore destinato alle diesel "sportive"(se tali si possono considerare i diesel) del gruppo, appunto perchè spinto rispetto agli altri e molto prestazionale...su quale altra auto del gruppo poteva essere montato? sulla Bora? Sulla A4? Meglio montare un 2.5V6 su una berlina prestigiosa come la A4 no? L'unica altra su cui potevano montarlo era la audi A3, ma l'Audi a che mi risulti non ha deciso di far uscire un modello sportivo della A3(parlo della vecchia) a parte la S3...cioè non c'è niente tra la A3 normale e la S3, cosa che invece non è x golf e leon...basta pensare che tra la golf normale e la R32 c'è la GTI, mentre x la leon tra quella normale e la Cupra R c'è la Top Sport,che appunto monta il 150cv... è tutta una questione di marketing secondo me, non certo di affidabilità o altro. E poi non credere, di 150cv ne hanno venduti parecchi, forse più con la leon che con la golf(che costava troppo rispetto a quello che offriva).
                Luca A.K.A. FUMO NERO

Commenta

E non solo, i 10 cv in più dichiarati (che poi sulla 150cv su molti modelli ne rullavano di più di serie) li hanno raggiunti di irrobustimenti e non solo di mappatura ed altre schiocchezze elettroniche...

Commenta

Originariamente inviato da Ben83
                    per altro si sono accorti che non era molto affidabile e sulla ibiza cupra hanno montato lo stesso motore....che ha infatti 160 cv e non 150 e lo hanno adeguato finalmente con radiatori olio ecc + grandi!!!
                    Allora, per piacere basta con questi luoghi comuni! Ma che vuol dire "si sono accorti che non era affidabile"? dopo 5 anni di produzione si sono accorti che non era affidabile e hanno ingrandito il radiatore dell'olio??? Al 99,99999% il 160 della cupra è identico al 150cv che è risaputo da tutti non avere quella cavalleria ma almeno 160cv se testata al banco,ma questo spero lo sappiano tutti. La componente più a "rischio" se così vogliamo dire del 150cv è la turbina Garret vnt17 che sul 150cv sta al limite (e per piacere adesso non ricacciatemi la storia che il 150cv spacca testate e turbine perchè tra tutte le persone che conosco o che ho sentito col 150cv-e credetemi,sono parecchie-non è mai successo,neanche con le prime versioni del 1.9 150), il motore è ultra irrobustito e affidabile e sarebbe in grado di reggere anche oltre 210-220 cv se prima non partissero frizione, spingi-disco, volano, cambio e turbina.
                    Basta coi luoghi comuni please!
                    Luca A.K.A. FUMO NERO

Commenta

Originariamente inviato da Viet TDI
                      Io ritengo che il 150 sia un motore destinato alle diesel "sportive"(se tali si possono considerare i diesel) del gruppo, appunto perchè spinto rispetto agli altri e molto prestazionale...su quale altra auto del gruppo poteva essere montato? sulla Bora? Sulla A4? Meglio montare un 2.5V6 su una berlina prestigiosa come la A4 no? L'unica altra su cui potevano montarlo era la audi A3, ma l'Audi a che mi risulti non ha deciso di far uscire un modello sportivo della A3(parlo della vecchia) a parte la S3...cioè non c'è niente tra la A3 normale e la S3, cosa che invece non è x golf e leon...basta pensare che tra la golf normale e la R32 c'è la GTI, mentre x la leon tra quella normale e la Cupra R c'è la Top Sport,che appunto monta il 150cv... è tutta una questione di marketing secondo me, non certo di affidabilità o altro. E poi non credere, di 150cv ne hanno venduti parecchi, forse più con la leon che con la golf(che costava troppo rispetto a quello che offriva).
                      Beh vedi l' Alfa romeo su questo punto rilascia praticamente tutte le motorizzazioni su tutte le auto che produce, il 150cv JTD dalla 147 ora lo trovi sulla 156, sulla GTV, sulla GT l'unica manca sulla 166 ma li c'è solo il 2.4 niente sotto i 2.0cc

Commenta

Sto operando...
                      X