Ciao a Tutti,
mi chieamo Erwin e vivo in Svizzera.
Sono un abituale lettore della rivista Elamorare ed a tal proposito voglio raccontare cosa
mi è capitato.(Uso degli pseudonimi perchè visto il regime da dittatura-comunista che esiste
in Italia, non vorrei che la libertà di internet sia stata eliminata).
Ho letto una risposta data ad un lettore dove si consigliavano interventi riguradanti una
Honda Integra Type R. Avendo tale auto ho seguito le indicazioni date.
Veniva subito sconsigliato di sostituire il solo collettore di scarico ma di sostituire
tutto l'impianto di scarico con uno prodotto dall'Italiana Superspirit che permette un
guadagno di 10HP.
Orbene, ho acquistato il suddetto impianto ed ho prima rullato la mia ITR sul banco
rulli Bosch del Garage autorizzato, sono risultati 192HP a 8000giri.(Come tutte le altre
ITR dei miei amici, che non sono cotte da cattivo rodaggio e da benzina a 95RON, qui abbiamo
la 98RON che non fa picchiare in testa e non ruba 8HP).
Montato l'impianto Superspirit ho riprovato nuovamente l'auto al banco rulli e, haimè, il
verdetto è stato molto triste: 180HP a 7600rpm. Ho provato l'auto in strada ed ho notato
una terribile pigrizia nel prendere giri ma sopratutto ad allungare oltre i 7000giri !!!
Ho fatto un pronto all'Azienda costruttrice dello scarico e mi hanno risposto che forse
la mia auto aveva dei problemi e che non riguardavano lo scarico...Assurdo! ! !
Il loro banco rulli Maha (mah!!!) segnava un guadagno di potenza, non una perdita.
Allora ho chiamato un preparatore di Roma che era apparso sulla rivista con due Integra per
chiedere consiglio, sapete cosa mi ha risposto?
"Quello scarico non vale a nulla, se ti piace lascialo ma se vuoi guadagnare potenza,
levalo!" Allora gli ho risposto che sull'articolo delle loro ITR c'era scritto che montavano
il superspirit e lui mi ha confidato che "siamo stati costretti ad accettare che scrivessero
quella marca, altrimenti non ci pubblicavano. Penso per questioni pubblicitarie verso la
Superspirit". Ma che gioia e che serietà le Aziende italiane !!!
Abbastanza schifato da tutto ciò ho rismontato il suddetto scarico e ritestato la macchina
al banco, tutto regolare con lo scarico originale.
Ho girato un pò in rete per informarmi meglio ed alla fine ho scelto un impianto Mugen, ed in
più l'importatore risiede in Svizzera.
Ho quindi montato i collettori 4 in 1, centrale e terminale e testato ancora la ITR al solito
banco rulli Bosch con il risultato di 215HP a 8100giri.
Volevo inoltre dire un'altra cosa riguardo al consiglio dato sulla rivista che diceva di non
sostituire il solo collettore di scarico, e qui cito direttamente ciò che Mugen dichiara:
(traduco dal giapponese, prelevato direttamente dal loro sito web)
"I collettori di scarico sono il componente del motore che ne caratterizza maggiormente il
comportamento ed è fondamentale per l'incremento di potenza".
Alla fine non trovo corretto che una rivista che vuole essere leader del settore tuning sia
di parte alle Aziende che fanno pubblicità sulla stessa, che i preparatori siano costretti ad
accettare compromessi pur di vedersi pubblicati sulla suddetta rivista, che le Aziende che
producono componenti speciali non dichiarino il vero o comunque forniscano prove taroccate.
Spero che altri ragazzi non incappino in cose simili alla mia perchè buttare i soldi già non
è bello, farsi prendere per il cu... ancor meno !!!
Credo che se le cose stanno così non potremo mai vedere uno special su Honda preparate "ufficiali"
Spoon, DCSport ed ancor meno Mugen.
Ciao a tutti, scusate lo sfogo ma spero venga preso come un consiglio e magari parliamone sù.
Erwin Froelicher
Lugano
Alle affermazioni di "Erwin Froelicher"
risponde GIOVANNI MANCINI x ELABORARE:
"Non so chi tu sia ma posso dirti che quanto affermi in questo stesso tred non risponde a verità.
Come da nostra abitudine non scendiamo in polemica, ma effettueremo un'ulteriore verifica strumentale al banco.
Dateci il tempo di organizzare tutta la prova.
In tutto questo discorso entreremo in merito anche all'incremento ottenuto di ben 23 cavalli con il solo scarico MUGEN".
Un saluto. Giovanni Mancini
[Messaggio modificato da Giovanni M® il 04-09-2001 alle 15:52 ]
mi chieamo Erwin e vivo in Svizzera.
Sono un abituale lettore della rivista Elamorare ed a tal proposito voglio raccontare cosa
mi è capitato.(Uso degli pseudonimi perchè visto il regime da dittatura-comunista che esiste
in Italia, non vorrei che la libertà di internet sia stata eliminata).
Ho letto una risposta data ad un lettore dove si consigliavano interventi riguradanti una
Honda Integra Type R. Avendo tale auto ho seguito le indicazioni date.
Veniva subito sconsigliato di sostituire il solo collettore di scarico ma di sostituire
tutto l'impianto di scarico con uno prodotto dall'Italiana Superspirit che permette un
guadagno di 10HP.
Orbene, ho acquistato il suddetto impianto ed ho prima rullato la mia ITR sul banco
rulli Bosch del Garage autorizzato, sono risultati 192HP a 8000giri.(Come tutte le altre
ITR dei miei amici, che non sono cotte da cattivo rodaggio e da benzina a 95RON, qui abbiamo
la 98RON che non fa picchiare in testa e non ruba 8HP).
Montato l'impianto Superspirit ho riprovato nuovamente l'auto al banco rulli e, haimè, il
verdetto è stato molto triste: 180HP a 7600rpm. Ho provato l'auto in strada ed ho notato
una terribile pigrizia nel prendere giri ma sopratutto ad allungare oltre i 7000giri !!!
Ho fatto un pronto all'Azienda costruttrice dello scarico e mi hanno risposto che forse
la mia auto aveva dei problemi e che non riguardavano lo scarico...Assurdo! ! !
Il loro banco rulli Maha (mah!!!) segnava un guadagno di potenza, non una perdita.
Allora ho chiamato un preparatore di Roma che era apparso sulla rivista con due Integra per
chiedere consiglio, sapete cosa mi ha risposto?
"Quello scarico non vale a nulla, se ti piace lascialo ma se vuoi guadagnare potenza,
levalo!" Allora gli ho risposto che sull'articolo delle loro ITR c'era scritto che montavano
il superspirit e lui mi ha confidato che "siamo stati costretti ad accettare che scrivessero
quella marca, altrimenti non ci pubblicavano. Penso per questioni pubblicitarie verso la
Superspirit". Ma che gioia e che serietà le Aziende italiane !!!
Abbastanza schifato da tutto ciò ho rismontato il suddetto scarico e ritestato la macchina
al banco, tutto regolare con lo scarico originale.
Ho girato un pò in rete per informarmi meglio ed alla fine ho scelto un impianto Mugen, ed in
più l'importatore risiede in Svizzera.
Ho quindi montato i collettori 4 in 1, centrale e terminale e testato ancora la ITR al solito
banco rulli Bosch con il risultato di 215HP a 8100giri.
Volevo inoltre dire un'altra cosa riguardo al consiglio dato sulla rivista che diceva di non
sostituire il solo collettore di scarico, e qui cito direttamente ciò che Mugen dichiara:
(traduco dal giapponese, prelevato direttamente dal loro sito web)
"I collettori di scarico sono il componente del motore che ne caratterizza maggiormente il
comportamento ed è fondamentale per l'incremento di potenza".
Alla fine non trovo corretto che una rivista che vuole essere leader del settore tuning sia
di parte alle Aziende che fanno pubblicità sulla stessa, che i preparatori siano costretti ad
accettare compromessi pur di vedersi pubblicati sulla suddetta rivista, che le Aziende che
producono componenti speciali non dichiarino il vero o comunque forniscano prove taroccate.
Spero che altri ragazzi non incappino in cose simili alla mia perchè buttare i soldi già non
è bello, farsi prendere per il cu... ancor meno !!!
Credo che se le cose stanno così non potremo mai vedere uno special su Honda preparate "ufficiali"
Spoon, DCSport ed ancor meno Mugen.
Ciao a tutti, scusate lo sfogo ma spero venga preso come un consiglio e magari parliamone sù.
Erwin Froelicher
Lugano
Alle affermazioni di "Erwin Froelicher"
risponde GIOVANNI MANCINI x ELABORARE:
"Non so chi tu sia ma posso dirti che quanto affermi in questo stesso tred non risponde a verità.
Come da nostra abitudine non scendiamo in polemica, ma effettueremo un'ulteriore verifica strumentale al banco.
Dateci il tempo di organizzare tutta la prova.
In tutto questo discorso entreremo in merito anche all'incremento ottenuto di ben 23 cavalli con il solo scarico MUGEN".
Un saluto. Giovanni Mancini
[Messaggio modificato da Giovanni M® il 04-09-2001 alle 15:52 ]
Commenta