si ma io non sto criticando i treni italiani di essere piccoli.
ho solo chiesto se quei treni lì hanno più potenza!
visto che rispetto a un tgv pesano tanto di più
ricordo un reportage sulla transoceanica americana (la linea che collega Seattle e NewYork costa pacifica e costa atlantica), e dicevano che i treni merci possono superare i 5 km. La potenza è tanta, ma lì usano 5 o 6 locomotive diesel per treno. Da noi sarebbe impossibile avere treni merci lunghi perchè le stazioni e gli scali non superano gli 800 metri ,qui in Italia raramente i treni merci superano i 40 vagoni
Il record spetta all' Australia, il treno merci più lungo del mondo aveva 660 vagoni.
si ma io non sto criticando i treni italiani di essere piccoli.
ho solo chiesto se quei treni lì hanno più potenza!
visto che rispetto a un tgv pesano tanto di più
mi riferivo a quelli che usano tipo in australia,america o che ne so io...roba lunga molto più dei nostri. il guinness non mi ricordo quanto è però i nostri sono formato tascabile in confronto..
perkè i nostri no? fanno finta di portare roba pesante ma in realtà trasportano polistirolo?
cmq le locomotive sò sempre uguali mi sembra..magari cambia il motore
mi riferivo a quelli che usano tipo in australia,america o che ne so io...roba lunga molto più dei nostri. il guinness non mi ricordo quanto è però i nostri sono formato tascabile in confronto..
forse dico una cazzata...i treni merci non hanno più potenza visto che devono spostare carichi molto più pesanti?
ovviamente non mi riferisco ai nostri...
perkè i nostri no? fanno finta di portare roba pesante ma in realtà trasportano polistirolo?
cmq le locomotive sò sempre uguali mi sembra..magari cambia il motore
forse dico una cazzata...i treni merci non hanno più potenza visto che devono spostare carichi molto più pesanti?
ovviamente non mi riferisco ai nostri...
Non vorrei contraddirti ma ho qui davanti a me la scheda tecnica:
ETR 500 PLT
12 vagoni
2 motrici da oltre 8800 megaWatt cadauna (120.000cv in tutto)
640.000 kg
trazione diretta sulle 16 ruote dei 4 carrelli
sospensioni anteriori e posteriori con molloni ed ammortizzatori pneumatici
336 dischi freno da 600mm
1 MW, corrisponde a 1000KW.
Sicuramente c'è un erore nella scheda tecnica, dato che un KW corrisponde a 1,35cv............
Cmq puoi consultare questo sito www.railfaneurope.net/list_frameset.html. Basta scegliere la nazione e trovi tutto.
Il locomotore è E404 con potenza continuativa di 4200Kw (potenza continuativa vuol dire quella che può sviluppare per un tempo prolungato)
Mentre la potenza oraria è di 4600KW (cioè quella che può sviluppare per non più di 10min.)
Moltiplichi 4600KW X 2 (dato che i locomotori sono due per ogni treno) e viene 9200Kw cioè 12.354cv!
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