annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Son felice per e ti meriti i complimenti per la costanza
    FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
    Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4

Commenta

Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Piano piano si ricomincia...
      Ho cambiato un pò di cose nel progetto, e nella mia
      vita,ora ho un garage più adatto a lavorare...
      ottimo!
      tienici aggiornati mi raccomando!
      è una cosa che un giorno piacerebbe fare anche a me!
      Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

Commenta

la turbina ha sempre e comunque bisogno di un motore di lancio, altimenti...che comprime il turbocompressore?

dove lavoro ci sono turbine grandi come villette....
        FIAT PUNTO 1.3 multijet 70cv '05 dynamic...88000km...appena iniziato!!!
        YAMAHA YP400 Majesty m.y. 2008

my MSN ----> magik-box@libero.it

Commenta

Originariamente inviato da Magik Visualizza il messaggio
          la turbina ha sempre e comunque bisogno di un motore di lancio, altimenti...che comprime il turbocompressore?

centrale turbogas di ...................??
          E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

Originariamente inviato da Magik Visualizza il messaggio

Ma infatti!
            Per l'avviamento userò il motore di un trapano senza riduttore, se i dati di targa non ingannano (3100rpm a vuoto al mandrino, riduzione 9:1 dal motore) dovrei avere un 22-25'000rpm all'albero.
            In più è di quelli a velocità regolabile (credo sia un normale reostato sul "grilletto") quindi riesco a usarlo per bene sia per il preriscaldo, trascinando il motore a giri bassi e con un solo ugello di combustione aperto, che per il raffreddamento dopo lo spegnimento.
            Il motore andrà montato in modo stabile sul motore, ovviamente lato aspirazione, e lo staccherò a motore acceso con un giunto unidirezionale timken, se riesco a trovarlo -a catalogo c'è, risulta disponibile ma non si riesce ad ordinare).

Commenta

Allora...
              Cambi di progetto.
              Ho deciso di eliminare l'idea di fare l'impianto a 12V (l'idea era di mettere un motore 4T con puleggie che trascinasse pompe varie e un alternatore) visto che il motore è rognoso e stenta a partire (avrà 25anni e 5000ore di utilizzo, porello)e che l'alternatore...l'ho usato sul camper
              Devo trovare un motore da lavatrice o simile (se qualcuno ne ha uno mi faccia sapere) per far girare le pompe e bon, così mi evito anche la menata di dover usare il motorino d'avviamento del fire per l'avviamento del turbo, che non ha ventola di raffreddamento, assorbe la bellezza di 10A a vuoto e avrei dovuto montarlo con una moltiplicazione di giri visto che arriva a 10'500rpm a vuoto...
              E così mi risparmio anche un bel pò di peso, via batteria e motore 4T, se vorrò farlo andare a 12V ho un inverter.
              L'accensione del combustibile la farò con una candeleta ad incandescenza, visto che hocasualmente trovato un trasformatorone a casa, recuperato anni fa tra la roba che buttavano in officina, l'ho provato con due coppie di candelette collegate in serie (per avere 16A di assorbimento di una candeletta singona, ma senza ucciderla tenendola per troppo tempo accesa) per oltre 2ore e non ha dato segni di surriscaldamento nè nulla.
              Il trasformatore sarebbe 220/380V-24/48V, io ho visto che collegando i cavi su 380V e alimentandolo a 220V ho circa 14.7V al secondario...i volt di un alternatore da auto, precisi precisi.
              Con candeletta collegata scende a 14.1, quindi non mi pare eccessivamente sforzato.
              Mi manca ancora un pò di roba e di finire di mettere in ordine il garage...
              E vorrei trovare una saldatrice a TIG per poco...magari usata.boh...si vedrà!

Commenta

Comunquemente...
                Mi sono licenziato a fine giugno, da quella data lavoro nella ditta di un' officina NON terzista, produciamo frese per il legno.
                Ho a che fare con persone che conoscono il lavoro, che lavorano (io faccio le mie 8ore o poco più e il figlio del capo spesso si ferma in officina fino a tardi per andare avanti...), che sono CHIARE e soprattutto affabili...
                Tutta un'altra cosa.
                Poi, lavorando diametri grossi, dischi dai 100 ai 350mm, credo che se mi servisse qualche flangia potrei chiedere senza problemi...si vedrà.
                Mi son comprato un trapano a colonna che pare andare in modo ottimale (per ora ho fatto poca roba, ma è bello rigido e non ha giochi pur essendo della conosciutissima marca Einhell).99€.
                Se trovo una TIG a inverter -ma non saprei che gas usare, o meglio, come procurarmelo- che costi poco la prendo...
                Avevo intenzioe di guardare negli USA, che col dollaro depresso costa meno...mah...

Commenta

Credo di prendere una saldatrice MIG da hobbystica, e una mini fresatrice.
                  Sono un pò di cash, ma potrò farci molta roba, non solo il turbogas...

Commenta

Saldatrice presa (Telwin Bimax 132 MIG), e ho iniziato a fare i lavoretti sull'Inox...
                    Salda da dio!
                    Ho anche modificato al tornio l'imbocco del compressore dove si attaccherebbe il manicotto in gomma dell'aspirazione, l'ho tornito diritto per poterlo usare come riferimento per il montaggio del motorino di avviamento.
                    Per fortuna che dove lavoro ora, oltre a lasciarmi fare queste cosette,facciamo frese per il legno, di dimensioni abbastanza grosse(di diametro arriviamo a 350 circa)...e quindi avevo già l'attrezzatura per prendere il turbo sul tornio CNC...

Se arriva il tondo di Ergal da 100mm farò anche il supporto del motorino di avviamento.
                    Poi devo recuperare per la trasmissione del moto tra motorino avviamento e turbo o un pezzo di tondo da 10mm con durezza min. 55HRC (dev'essere duro per via del giunto di avviamento, che ha dei rulli che vanno a "piantarsi" direttamente nell'albero) oppure pensavo di piantare per interferenza nello spinotto di uno scooter l'albero, in acciaio dolce, opportunamente lavorato...

Commenta

Arrivata anche la fresa!!

Commenta

Sto operando...
                      X