Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La temperatura giusta per sollazzare motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La temperatura giusta per sollazzare motore

    Si dice sempre di scaldare la macchina prima di tirare il motore.... ma scaldare quanto?? Ovviamente ogni macchina avrà una sua temperatura ottimale di esercizio, che dipenderà forse dalla capacità del sistema di raffreddamento e dal combustibile utilizzato e da tante altri fattori che non mi vengono in mente.
    Però, tanti aspettano che salga un pochetto la temp. dell'acqua per tirare il collo al motore, senza magari guardare la temp. dell'olio (che magari su tante auto non c'è nemmeno l'indicatore), fatto invece che è molto importante specialmente sulle macchine turbo come la mia Uno. Però, sinceramente non so mai quando è veramente la temp. giusta per tirare: la temp dell'olio ad andatura normale è sempre poco sopra i 60°, e se solo se tiro un po' arriva a 80°, ehm, appunto, se tiro un po'.....
    Come cavolo si fa, quando vai piano il motore scalda poco e l'olio mi viene raffreddato mediante il radiatore, ci vorrebbe un sistema tipo quello utilizzato per l'acqua, che fino ad una certa temp. non fa scorrere il liquido nel radiatore. Esite una cosa simile per l'impianto di lubrificazione??

    E poi un'altra cosa, l'olio del cambio, di sicuro si scalderà molto più tardi, e non abbiamo nel cruscotto la strumentazione che ce lo dice, ma ne dobbiamo tenere lo stesso conto? Oppure non ci sono problemi perchè l'olio è studiato apposta per funzionare anche a temperature non calde?
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    bè, in effetti hai ragione, nelle moto io aspetto appena gira rotondo il motore e apro

    Commenta


    • #3
      Temperature dell'olio comprese tra 60 e 80 gradi!!!!!!!!!!
      Beato te!!!!!!!!!!!!
      Sinceramente mi sembra pochino visto che sulla mia Saxo 16 (e su molte altre del gruppo PSA ad esempio) si arriva sfiorando la velocità massima anche a 110-120.
      Forse però mi sbaglio! Effettivamente non é che ci sia scritto nulla sull'indicatore, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello...
      Fatemi sapere un po' voi altri.

      Ave; Avo.

      P.S.

      Se dovessi aspettare finchè il motore non gira bello rotondo non potrei mai superare i 30 orari!

      Commenta


      • #4
        Da quanto ne so io (cioè poco) le nuove creature Psa girano normalmente ad alte temperature (vedi doppia ventola) confermato tra l'altro dai meccanici citroen.
        Sul 205 Gti di un mio amico difficilmente la temperatura dell'olio segna + di 70/80 gradi....

        Commenta


        • #5
          La Golf Gti II serie di un mio amico supera facilmente i 100° dell'olio, ma non ha il radiatore dell'olio, non è turbocompressa. Io non sono mai arrivato a 100°
          Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
          Fin che c'è TURBINA c'è speranza
          Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
          Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
          Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

          Commenta


          • #6
            confermo...

            sulla Golf l'olio bera sempre abbastanza caldo attorno ai 90-100 se tiravo andava abbondantemente oltre...

            adesso con la Delta in condizioni normali sta sui 60-70, se tiro o faccio autostrada a manetta,va anche un pochino oltre i 100, ma monta cmq un radiatore di serie grande come tutto il muso.

            Sempre sul delta, dopo poco che sono partito la temperatura dell'acqua è già bella alta, diciamo in cond otimali, ma l'olio è ancora abbastanza freddo, poco più di 40.
            ...ABBUSIVI® TRIVENETI
            WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

            Commenta


            • #7
              Avendo la stessa macchina di Baronz mi accodo a lui e ai sui valori. In effetti l'acqua è già sugli 80° e l'olio segna ancora 40°. Ho visto solo una volta superare i 100° dell'olio, ma era durante una tirata su un passo di montagna, e quindi non fa molto testo.
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

              Commenta


              • #8
                ED IO???

                Ance secondo me la temperatura dell'olio è molto importante ma......nn ho l'indicatore!!!
                Sapete se si può mettere senza fare interventi radicali?Il termometro c'è già e basta collegarlo o cosa???
                Tnx
                Bye
                ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

                Commenta


                • #9
                  Ti ci vuole il bulbo della temperatura sul motore. Ma che termometro intendi?
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

                  Commenta


                  • #10
                    Occhio a non scaldare il motore da fermi e poi partire a tutta con i semiassi freddi...fareste una grossa caxxata...ne ho visto uno saltare fuori da una Uno Turbo dopo che il bravo pilota partiva sempre a tutta da freddo...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X