Spider Estreme....
Lotus Elise 1 e 2
Renault Spėder (bellissima... magari riuscire a provarne una)
Opel Speedster
Tre (4 se si conta elise 1 e 2) auto dallo spirito ben definito. Comodita' ZERO, Linea Aggressiva, Giocattolo per pochi.
Queste le caratteristiche che accomunano questi tre marchi. Auto che cmq fanno la storia dell'automobile. Un unico difetto... il costo a volte troppo alto.
Opel con speedster invece si impone con il prezzo piu' basso del mercato (Lo spėder quando usci' costava un occhio della testa, e l'elise e' argomento di discussione in un altro mex proprio per il suo costo non da tutti reputato adatto ). Opel decide di mettere sulla piazza una macchina bellissima che in molti possono permettesi, una macchina capace di dare grandi emozioni senza dover andare in pista ma nella guida di tutti i giorni.
Opel deve buona parte di questo alla Lotus dalla quale ha ereditato la filosofia : " una macchina per essere divertente non deve necessariamente essere una belva di potenza". Infatti la cosa curiosa e' che nonostante queste tre macchine abbiano una linea da fare invidia ad una Lamborghini Countach non hanno molto spesso una potenza adeguata allo "spirito della macchina".
La cosa mi ha incuriosito perche' in mote aree di questo Forum si critica la scarsa potenza delle suddette veture (ad esclusione della vettura della Renault che non se ne era mai parlato prima...) ma... ritenete davvero che la potenza sia il vero spirito della macchina ? In definitiva queste vetture raggiungono cmq delle velocita' dignitose (oltre 200 la piccola lotus e 220 l'opel) e cmq trasmetteno forti emozioni anche a velocita' inferiori.
Secondo me una cosa e' andare a 100 km/h con una panda diesel e una cosa e' andare a 100 con una elise. Andate sempre a 100... ma le emozioni sono molto diverse !
Sono giunto ad una mia conclusione guardando le foto di queste macchine, conclusione che forse non sara' condivisa da molti di voi.... per me le loro potenze sono perfettamente adeguate.
Si......perche' se io ho uno spirito ancora piu' corridore... (nel senso proprio della velocita' pura... e non delle emozioni che mi sa tramettere la strada attraverso la macchina ) non spenderei mai 60-80-100 milioni per una macchina come questa... magari mi prenderei una M della Bmw (usata pure...) e la pomperei all'inverosimile. Se io invece voglio una macchina dalla linea aggressiva che mi diverta tutti i giorni allora non ho bisogno di potenze da urlo... magari mi godo di piu' una macchina con ottimi spunti a i medi-bassi regimi (tipici delle strade tutte curve delle gite fuori porta)(dove non posso andare a 270 in curva.... o se ci vado......vado a far compagnia alla "bonona" dello spot della Breil).
Un auto quindi destinata ad un pubblico non corsaiolo, ma in cerca di emozioni.
In un altro mex si diceva ( + o - ) "trovo stupido mettere sul mercato una auto simile ad un prezzo cosi' basso", queste auto secondo me son idirizzate proprio al "grande pubblico" non puo' permettersi una Ferrari Barchetta o una De Tomaso Guara'.... ma che spendendo 2 lirette in piu' puo' divertirsi per un po' di tempo....
la vecchia definizione di auto "bella, bassa, scomoda e potente" si trasforma in "bella, bassa, scomoda (manco tanto) e DIVERTENTE". Questo secondo me e' il vero futuro dell' automobile..........poi ad elaborarle... c'e' sempe tempo !
In fondo quanti sono davvero capaci di portare (bene) un auto ai suoi limiti... e quanti molto + semplicemente si vogliono solo divertire... anche senza essere grandi piloti (ma lo stesso provano grandi emozioni).
Io le trovo auto molto intelllllligenti (con 6 L ! ) e spero che anche altre marche "normali" seguano l'esempio di Opel e Renault. Avremo cosi' un futuro di "Integra type R" "S2000" e "Speedster". Tre filosofie per tre tipi di divertimento !
Come al solito scrivo dei poemi.... vabbe' oramai vi sarete abituati... speriamo che non scrivo molte cretinate ! (non uso una parola moto di moda in TV ultimamente !
)
CIAO
Lollo
Lotus Elise 1 e 2
Renault Spėder (bellissima... magari riuscire a provarne una)
Opel Speedster
Tre (4 se si conta elise 1 e 2) auto dallo spirito ben definito. Comodita' ZERO, Linea Aggressiva, Giocattolo per pochi.
Queste le caratteristiche che accomunano questi tre marchi. Auto che cmq fanno la storia dell'automobile. Un unico difetto... il costo a volte troppo alto.
Opel con speedster invece si impone con il prezzo piu' basso del mercato (Lo spėder quando usci' costava un occhio della testa, e l'elise e' argomento di discussione in un altro mex proprio per il suo costo non da tutti reputato adatto ). Opel decide di mettere sulla piazza una macchina bellissima che in molti possono permettesi, una macchina capace di dare grandi emozioni senza dover andare in pista ma nella guida di tutti i giorni.
Opel deve buona parte di questo alla Lotus dalla quale ha ereditato la filosofia : " una macchina per essere divertente non deve necessariamente essere una belva di potenza". Infatti la cosa curiosa e' che nonostante queste tre macchine abbiano una linea da fare invidia ad una Lamborghini Countach non hanno molto spesso una potenza adeguata allo "spirito della macchina".
La cosa mi ha incuriosito perche' in mote aree di questo Forum si critica la scarsa potenza delle suddette veture (ad esclusione della vettura della Renault che non se ne era mai parlato prima...) ma... ritenete davvero che la potenza sia il vero spirito della macchina ? In definitiva queste vetture raggiungono cmq delle velocita' dignitose (oltre 200 la piccola lotus e 220 l'opel) e cmq trasmetteno forti emozioni anche a velocita' inferiori.
Secondo me una cosa e' andare a 100 km/h con una panda diesel e una cosa e' andare a 100 con una elise. Andate sempre a 100... ma le emozioni sono molto diverse !
Sono giunto ad una mia conclusione guardando le foto di queste macchine, conclusione che forse non sara' condivisa da molti di voi.... per me le loro potenze sono perfettamente adeguate.
Si......perche' se io ho uno spirito ancora piu' corridore... (nel senso proprio della velocita' pura... e non delle emozioni che mi sa tramettere la strada attraverso la macchina ) non spenderei mai 60-80-100 milioni per una macchina come questa... magari mi prenderei una M della Bmw (usata pure...) e la pomperei all'inverosimile. Se io invece voglio una macchina dalla linea aggressiva che mi diverta tutti i giorni allora non ho bisogno di potenze da urlo... magari mi godo di piu' una macchina con ottimi spunti a i medi-bassi regimi (tipici delle strade tutte curve delle gite fuori porta)(dove non posso andare a 270 in curva.... o se ci vado......vado a far compagnia alla "bonona" dello spot della Breil).
Un auto quindi destinata ad un pubblico non corsaiolo, ma in cerca di emozioni.
In un altro mex si diceva ( + o - ) "trovo stupido mettere sul mercato una auto simile ad un prezzo cosi' basso", queste auto secondo me son idirizzate proprio al "grande pubblico" non puo' permettersi una Ferrari Barchetta o una De Tomaso Guara'.... ma che spendendo 2 lirette in piu' puo' divertirsi per un po' di tempo....
la vecchia definizione di auto "bella, bassa, scomoda e potente" si trasforma in "bella, bassa, scomoda (manco tanto) e DIVERTENTE". Questo secondo me e' il vero futuro dell' automobile..........poi ad elaborarle... c'e' sempe tempo !

In fondo quanti sono davvero capaci di portare (bene) un auto ai suoi limiti... e quanti molto + semplicemente si vogliono solo divertire... anche senza essere grandi piloti (ma lo stesso provano grandi emozioni).
Io le trovo auto molto intelllllligenti (con 6 L ! ) e spero che anche altre marche "normali" seguano l'esempio di Opel e Renault. Avremo cosi' un futuro di "Integra type R" "S2000" e "Speedster". Tre filosofie per tre tipi di divertimento !
Come al solito scrivo dei poemi.... vabbe' oramai vi sarete abituati... speriamo che non scrivo molte cretinate ! (non uso una parola moto di moda in TV ultimamente !

CIAO
Lollo
Commenta