Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per l'acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per l'acquisto

    Buonasera a tutto il forum, chiedo un consiglio perché sono un po' a corto di idee. Sto cercando un'auto usata low cost parliamo di un budget assolutamente non superiore a 5k euro. Caratteristiche: pepata o comunque divertente nell'handling quindi sterzo che non sia un timone, cambio che non sia una cloche e assetto che non sia una gondola a Venezia; percorrenza 6/7k km all'anno; utilizzo in prevalenza strade urbane e ad alto scorrimento (110 km/h da codice); alimentazione benzina/diesel (no gpl/metano).
    Io avevo pensato ad una Mini R53 ma non trovo alternative. Suggerimenti e consigli?

  • #2
    Citroen c2 vts

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dieffe79 Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutto il forum, chiedo un consiglio perché sono un po' a corto di idee. Sto cercando un'auto usata low cost parliamo di un budget assolutamente non superiore a 5k euro. Caratteristiche: pepata o comunque divertente nell'handling quindi sterzo che non sia un timone, cambio che non sia una cloche e assetto che non sia una gondola a Venezia; percorrenza 6/7k km all'anno; utilizzo in prevalenza strade urbane e ad alto scorrimento (110 km/h da codice); alimentazione benzina/diesel (no gpl/metano).
      Io avevo pensato ad una Mini R53 ma non trovo alternative. Suggerimenti e consigli?
      Se ti piace l'effetto go kart della Mini, non hai alternative a meno di andare su auto molto diverse e probabilmente più costose, come Mazda Mx5.
      Guarda la Ibiza Cupra, ma come sensazioni alla guida non è la mini.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        La Mazda è una sicurezza, molte versioni ed annate, non più costosa, la vecchia mini divertente si, ma non è il massimo dell'affidabilità...
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto grazie per le risposte, spero che anche altri vogliano intervenire. Mazda Mx-5 mi alletta ma sinceramente non se ne trovano a meno di 5k euro se non con percorrenze da v6 turbodiesel, almeno io non l'ho trovata. Le altre sinceramente mi sembrano un gradino sotto la Cooper S R53 come dinamica.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dieffe79 Visualizza il messaggio
            ....................................................... Le altre sinceramente mi sembrano un gradino sotto la Cooper S R53 come dinamica.
            E hai ragione. Come ti ho detto, se ti piacciono le caratteristiche della Mini, temo che tu non abbia alternative a meno di spendere cifre molto più elevate. Oltre alla MX5 mi viene in mente la Lotus Elise, ma siamo su altre cifre. L'unica TA che può reggere il confronto è la Citroen Saxo. A me piace molto anche la Twingo, se prendi la versione Cup ha un ottimo assetto.

            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • #7
              Metterei dentro anche le prime Clio rs, il problema, secondo me, di queste ottime e vecchie auto, è che anno mediamente 15 anni, quindi il problema, oltre a trovarne una decente per 5 6 mila euro, è che usandola, nel giro di poco tempo, serve un po' di manutenzione straordinaria, e belvette del genere, vanno tenute bene, a fare il minimo, senza upgrade, ma solo ricambi normali, 4 gomme, 4 dischi, 4 coppie di pasticche, 4 ammo e molle, tagliando completo, distribuzione, ecc.. È facile spendere altri 1000 2000 euro nel breve tempo per renderla in forma.
              Da tenere in considerazione, sempre secondo me.
              Inutile prendere una belvette del genere e avere sotto 4 caciotte con ammo che galleggiano...
              Ultima modifica di Peppe.83; 23-11-2021, 10:06.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti, devo aggiornare questo post alla luce di alcune variabili che hanno influito sulle mie scelte. Devo dire che ero orientato verso una Mini R50 restyling dal 2005 in poi per i noti problemi al cambio Midland che anche se trattato bene dopo un tot di percorrenza semplicemente cede. Avevo anche trovato un esemplare che mi piaceva abbastanza per la cifra di 3900 euro, non propriamente un affare ma visto che stava bene ci avevo fatto un pensiero. Il problema è che una volta fatti due conti per le pratiche amministrative mi sono accorto che: passaggio 500 euro, assicurazione 650 euro e bollo 300 euro…. Insomma versare in tasse quasi la metà del prezzo di acquisto di un’auto ancorché piuttosto datata e senza un valore collezionistico… mi ha fatto desistere dall’acquisto. Complimenti ai nostri amministratori che sanno come incentivare il mercato. Quindi sto valutando di passare ad un auto con più di 20 anni (con 30 i costi si azzerano praticamente) e avevo pensato ad una MG Mgf che rientra nel budget e vista la tipologia a motore centrale mi solletica l’interesse. Ora, so che l’assistenza Mg non esiste da tempo e che i ricambi sono sostanzialmente quelli dell’ex gruppo Rover quindi reperibili (forse) in UK. Mi chiedo se può essere una scelta valida o da scartare assolutamente per fattori che attualmente ignoro. Altra variabile, scegliere un’Alfa Romeo youngtimer tipo la 33, 75 o una d’epoca tipo l’Alfetta o la Giulietta. I ricambi penso che ancora si trovi qualcosa. Altra alternativa una Golf GTI mkII (a trovarla) oppure una Delta GT (a trovarla pure questa). Ultima alternativa, che so già essere una bega, però solletica il mio istinto da appassionato, la Maserati Biturbo nelle sue declinazioni 420, 422, 2.24 eccetera. Avrei anche un’officina specializzata in città. Si tratterebbe comunque di uno sfizio, un’automobile da tenere per il gusto di farci un giro una volta a settimana, quindi si parlerebbe di 4/5000 km all’anno, giusto per il mio compiacimento e per farla tenere attiva senza stressarla. Aspetto un vostro consiglio. Grazie a chi vorrà intervenire.

                Commenta


                • #9
                  4 5 mila l'anno, sono pochi, ma non proprio pochi pochi, poi penso che con una sportiva, quei 5 mila km, siano fatti ad una bella andatura!!
                  Quindi è facile che quello che risparmi su bollo è assicurazione lo devi spendere in manutenzioni extra.
                  Aspettiamo altri consigli, io sarei per una vecchia, ma non troppo, diciamo post 2000 fino al 2010 circa.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Boh, io sono sempre stato dell'idea che piccoli budget e auto sportive non vanno d'accordo. Il più delle volte si rischia una fregatura che poi costa migliaia di euro in riparazioni/manutenzione. Senza contare il rischio che il mezzo ti lasci a piedi da un momento all'altro. Qualche esemplare ben tenuto c'è; tempo fa ho visto una peugeot 205 gti veramente ben tenuta, da appassionato. Ecco, dovresti cercare un'auto messa così, certo ci vuole un pò di tempo e pazienza.

                    ps. le Maserati Biturbo le lascerei perdere, sono una rogna infinita !!!!!!!!
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X