Buonasera cari amici di Elaborare,
Purtroppo devo sostituire l'auto per evidenti limiti di età.
Il concessionario mi dice che mediamente bisogna aspettare dai 4 ai 6 mesi... cominciamo bene...
Data la mia veneranda età non ho più esigenze sportive, quindi sarei orientato sul Duster Diesel vs Gpl o in alternativa la C3 o C3 aircross Diesel.
Ma veniamo subito al punto...
- Video su youtube al 90% sono prove promozionali di auto nuove. Ettecredo che vanno benissimo. vs 1% di gente icaxxata come una iena
- Capitolo Diesel :
Problemi e guasti della centralina adblue
Problemi e guasti a frizione e volano bimassa. (tirare giu il cambio è un impresa)
Iniettori, pompa e turbina costosi e delicati.
Cinghia dentata in gomma tradizionale.
Nuovi motori BlueHDI con catenella x il bialbero che come da tradizione tende a rompersi = un macello di danni.
Quel pasticcio di catalizzatore, FAP e rigenerazioni.
Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
Gli aspetti positivi sono i consumi contenuti, il gasolio non è infiammabile, Il motore 4 cilindri e tanta coppia.
- Capitolo benzina/GPL
Manutenzione del sistema a gas da aggiungere al tagliando (filtro fase liquida, filtro fase gassosa ecc.ecc) + bombola da sostituire ogni 10 anni.
Motori 3 cilindri abbastanza vibranti, delicati e anemici. Il citroen ha la cinchia in bagno d'olio, cioè un disastro.
Renault-Dacia invece monta una catena morse probabilmente più affidabile.
Parcheggi interrati solo al livello -1.
Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
Sono auto definite "low cost" quindi assemblate chissa dove e come viene viene. (perdite olio, cablaggi a vista, bulloni svitati, meccanica fuori tolleranza)
Con il GPL c'è pochissima scelta, solo Dacia, DR6 e simili. Ma anche i distributori sono di meno.
I Vantaggi sono che il motore è più leggero, non ha il volano bimassa e utilizzando GPL+Benzina si ha un autonomia di 1000Km.
inoltre la benzina non congela e parte meglio anche a -20°C...
Manutenzione relativamente più semplice.
Oppure per 12k euro un VW Touareg usato di 10 anni V6 3.0 da 235CV che forse forse funziona meglio...
Purtroppo devo sostituire l'auto per evidenti limiti di età.
Il concessionario mi dice che mediamente bisogna aspettare dai 4 ai 6 mesi... cominciamo bene...
Data la mia veneranda età non ho più esigenze sportive, quindi sarei orientato sul Duster Diesel vs Gpl o in alternativa la C3 o C3 aircross Diesel.
Ma veniamo subito al punto...
- Video su youtube al 90% sono prove promozionali di auto nuove. Ettecredo che vanno benissimo. vs 1% di gente icaxxata come una iena
- Capitolo Diesel :
Problemi e guasti della centralina adblue
Problemi e guasti a frizione e volano bimassa. (tirare giu il cambio è un impresa)
Iniettori, pompa e turbina costosi e delicati.
Cinghia dentata in gomma tradizionale.
Nuovi motori BlueHDI con catenella x il bialbero che come da tradizione tende a rompersi = un macello di danni.
Quel pasticcio di catalizzatore, FAP e rigenerazioni.
Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
Gli aspetti positivi sono i consumi contenuti, il gasolio non è infiammabile, Il motore 4 cilindri e tanta coppia.
- Capitolo benzina/GPL
Manutenzione del sistema a gas da aggiungere al tagliando (filtro fase liquida, filtro fase gassosa ecc.ecc) + bombola da sostituire ogni 10 anni.
Motori 3 cilindri abbastanza vibranti, delicati e anemici. Il citroen ha la cinchia in bagno d'olio, cioè un disastro.
Renault-Dacia invece monta una catena morse probabilmente più affidabile.
Parcheggi interrati solo al livello -1.
Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
Sono auto definite "low cost" quindi assemblate chissa dove e come viene viene. (perdite olio, cablaggi a vista, bulloni svitati, meccanica fuori tolleranza)
Con il GPL c'è pochissima scelta, solo Dacia, DR6 e simili. Ma anche i distributori sono di meno.
I Vantaggi sono che il motore è più leggero, non ha il volano bimassa e utilizzando GPL+Benzina si ha un autonomia di 1000Km.
inoltre la benzina non congela e parte meglio anche a -20°C...
Manutenzione relativamente più semplice.
Oppure per 12k euro un VW Touareg usato di 10 anni V6 3.0 da 235CV che forse forse funziona meglio...
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