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Che auto nuova acquistare diesel o gpl ?

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  • Che auto nuova acquistare diesel o gpl ?

    Buonasera cari amici di Elaborare,
    Purtroppo devo sostituire l'auto per evidenti limiti di età.
    Il concessionario mi dice che mediamente bisogna aspettare dai 4 ai 6 mesi... cominciamo bene...
    Data la mia veneranda età non ho più esigenze sportive, quindi sarei orientato sul Duster Diesel vs Gpl o in alternativa la C3 o C3 aircross Diesel.
    Ma veniamo subito al punto...
    - Video su youtube al 90% sono prove promozionali di auto nuove. Ettecredo che vanno benissimo. vs 1% di gente icaxxata come una iena

    - Capitolo Diesel :
    Problemi e guasti della centralina adblue
    Problemi e guasti a frizione e volano bimassa. (tirare giu il cambio è un impresa)
    Iniettori, pompa e turbina costosi e delicati.
    Cinghia dentata in gomma tradizionale.
    Nuovi motori BlueHDI con catenella x il bialbero che come da tradizione tende a rompersi = un macello di danni.
    Quel pasticcio di catalizzatore, FAP e rigenerazioni.
    Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
    Gli aspetti positivi sono i consumi contenuti, il gasolio non è infiammabile, Il motore 4 cilindri e tanta coppia.

    - Capitolo benzina/GPL
    Manutenzione del sistema a gas da aggiungere al tagliando (filtro fase liquida, filtro fase gassosa ecc.ecc) + bombola da sostituire ogni 10 anni.
    Motori 3 cilindri abbastanza vibranti, delicati e anemici. Il citroen ha la cinchia in bagno d'olio, cioè un disastro.
    Renault-Dacia invece monta una catena morse probabilmente più affidabile.
    Parcheggi interrati solo al livello -1.
    Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
    Sono auto definite "low cost" quindi assemblate chissa dove e come viene viene. (perdite olio, cablaggi a vista, bulloni svitati, meccanica fuori tolleranza)
    Con il GPL c'è pochissima scelta, solo Dacia, DR6 e simili. Ma anche i distributori sono di meno.
    I Vantaggi sono che il motore è più leggero, non ha il volano bimassa e utilizzando GPL+Benzina si ha un autonomia di 1000Km.
    inoltre la benzina non congela e parte meglio anche a -20°C...
    Manutenzione relativamente più semplice.

    Oppure per 12k euro un VW Touareg usato di 10 anni V6 3.0 da 235CV che forse forse funziona meglio...
    Ultima modifica di pigro; 03-08-2023, 22:25.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

  • #2
    Scelta difficile, non scarterei un auto meglio costruita e più affidabile, usata, ma non troppo, altrimenti tra pochi anni la dovrai ricambiare.
    Non hai detto l'uso che ne farai, strade, carico di persone, bagaglio, km ecc..
    A volte un benzina puro può far risparmiare..
    Le ibride, anche leggere non le nomini proprio
    Ultima modifica di Peppe.83; 04-08-2023, 05:26.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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    • #3
      Le hibbride come la Toyota sono un piacere da guidare. Praticamente come le auto con il cambio automatico. Anzi anche meglio. I dolori arrivano quando si brucia il gruppo inverter che costa 3000 euro. Purtroppo i motori undersize sono talmente delicati che difficilmente raggiungono i 200,000 km.
      Quelli con cinghia in bagno d'olio hanno bisogno della sostituzione preventiva a circa 100.000 km prima che si spappola. Altrimenti intasano anche i condotti della lubrificazione. I turbo undersize invece sono talmente tirati che la turbina si rovina abbastanza rapidamente. E la sostituzione è costosa.
      PSA aveva gli ottimi TU3 TU5 4 cilindri. Potevano migliorarli e dotarli di eventuale impianto a gas. Sarebbero durati oltre 500.000Km.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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      • #4
        Una yaris nuova ibrida, difficilmente la porti via a meno di 23 24 25 mila euro, scontata...
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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        • #5
          Purtroppo a parità di categoria costano mediamente 30-40% in più. Ma soprattutto se si guasta l'elettronica fuori garanzia sono minimo 3000€ + officina e fermo auto. Toyota dicono che è la più grande fabbrica di auto del mondo, quindi mi sembra un acquisto abbastanza sicuro. Poi magari prendo una stepway GPL 3 cilindri turbo. Sicuramente sarà un trauma psico-meccanico lasciare il mio vecchio 4 cilindri.

          Aggiungo che talvolta il prezzo chiavi in mano che pubblicano sui siti ufficiali delle fabbriche è mediamente 1000-1500€ inferiore al prezzo che bisogna pagare in concessionario. Dipende da ditta a ditta.
          Ultima modifica di pigro; 09-08-2023, 07:53.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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          • #6
            Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
            Scelta difficile, non scarterei un auto meglio costruita e più affidabile, usata, ma non troppo, altrimenti tra pochi anni la dovrai ricambiare.
            Non hai detto l'uso che ne farai, strade, carico di persone, bagaglio, km ecc..
            A volte un benzina puro può far risparmiare..
            Le ibride, anche leggere non le nomini proprio

            come auto a benzina low cost cinese guarderei anche l' MG ZS

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            • #7
              Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
              Buonasera cari amici di Elaborare,
              Purtroppo devo sostituire l'auto per evidenti limiti di età.
              Il concessionario mi dice che mediamente bisogna aspettare dai 4 ai 6 mesi... cominciamo bene...
              Data la mia veneranda età non ho più esigenze sportive, quindi sarei orientato sul Duster Diesel vs Gpl o in alternativa la C3 o C3 aircross Diesel.
              Ma veniamo subito al punto...
              - Video su youtube al 90% sono prove promozionali di auto nuove. Ettecredo che vanno benissimo. vs 1% di gente icaxxata come una iena

              - Capitolo Diesel :
              Problemi e guasti della centralina adblue
              Problemi e guasti a frizione e volano bimassa. (tirare giu il cambio è un impresa)
              Iniettori, pompa e turbina costosi e delicati.
              Cinghia dentata in gomma tradizionale.
              Nuovi motori BlueHDI con catenella x il bialbero che come da tradizione tende a rompersi = un macello di danni.
              Quel pasticcio di catalizzatore, FAP e rigenerazioni.
              Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
              Gli aspetti positivi sono i consumi contenuti, il gasolio non è infiammabile, Il motore 4 cilindri e tanta coppia.

              - Capitolo benzina/GPL
              Manutenzione del sistema a gas da aggiungere al tagliando (filtro fase liquida, filtro fase gassosa ecc.ecc) + bombola da sostituire ogni 10 anni.
              Motori 3 cilindri abbastanza vibranti, delicati e anemici. Il citroen ha la cinchia in bagno d'olio, cioè un disastro.
              Renault-Dacia invece monta una catena morse probabilmente più affidabile.
              Parcheggi interrati solo al livello -1.
              Solite rogne elettroniche di tutti i tipi.
              Sono auto definite "low cost" quindi assemblate chissa dove e come viene viene. (perdite olio, cablaggi a vista, bulloni svitati, meccanica fuori tolleranza)
              Con il GPL c'è pochissima scelta, solo Dacia, DR6 e simili. Ma anche i distributori sono di meno.
              I Vantaggi sono che il motore è più leggero, non ha il volano bimassa e utilizzando GPL+Benzina si ha un autonomia di 1000Km.
              inoltre la benzina non congela e parte meglio anche a -20°C...
              Manutenzione relativamente più semplice.

              Oppure per 12k euro un VW Touareg usato di 10 anni V6 3.0 da 235CV che forse forse funziona meglio...

              ma il gpl congela prima

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              • #8
                Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio


                come auto a benzina low cost cinese guarderei anche l' MG ZS
                Ottima idea, inoltre ha il motore 4 cilindri 16valvole 1.5 VTi-Tech aspirato (106cv a 6,000rpm e 14Kgm a 4500rpm), Probabilmente i consumi del suv sono abbastanza alti.
                In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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                • #9
                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio


                  ma il gpl congela prima
                  Diciamo che non gassifica. Ma per quelle poche volte c'è sempre la benzina.
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

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                  • #10
                    I diesel ho l’impressione che li vigliano mettere in croce

                    che medie chilometriche hai?

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