Ciao a tutti cari amici di Elaborare...
Nell' attesa che mi consegnano l'auto ho provato a guidare qualche motore 3 cilindri puretech 1.2 aspirato.
Purtroppo il confronto con il mio vecchio 4 in linea è stato abbastanza evidente.
Effettivamente in molti casi l'equilibratura del 3 è ottenuta con i contrappesi lato volano e lato puleggia accessori dall' altro.
Un pò come nascondere la polvere sotto il tappeto, quello che compensano sul lato verticale lo redistribuiscono su tutta la rotazione, in particolare sull' asse orizzontale.
Al minimo mi è sembrato meno rumoroso di molti vecchi 1.6, ma vibra leggermente di più.
Ma soprattutto ho notato la mancanza di spunto nel ripartire da fermo.
Quindi ho dovuto sfrizionare di più e tenere il motore a regime più alto. Probabilmente perchè ha meno scoppi, quindi meno coppia sui 360 gradi ?
Altro errore mio è che tendo a farlo girare più in alto come fosse un 4. Questo perchè forse cambio marcia ad orecchio invece di guardare il contagiri.
Il suono può piacere o no, dipende dai gusti. Probabilmente la frequenza più bassa a parità di giri è meno affaticante nei lunghi viaggi autostradali.
Però passati i 4000 rpm non mi entusiasma pernulla.
Nell' attesa che mi consegnano l'auto ho provato a guidare qualche motore 3 cilindri puretech 1.2 aspirato.
Purtroppo il confronto con il mio vecchio 4 in linea è stato abbastanza evidente.
Effettivamente in molti casi l'equilibratura del 3 è ottenuta con i contrappesi lato volano e lato puleggia accessori dall' altro.
Un pò come nascondere la polvere sotto il tappeto, quello che compensano sul lato verticale lo redistribuiscono su tutta la rotazione, in particolare sull' asse orizzontale.
Al minimo mi è sembrato meno rumoroso di molti vecchi 1.6, ma vibra leggermente di più.
Ma soprattutto ho notato la mancanza di spunto nel ripartire da fermo.
Quindi ho dovuto sfrizionare di più e tenere il motore a regime più alto. Probabilmente perchè ha meno scoppi, quindi meno coppia sui 360 gradi ?
Altro errore mio è che tendo a farlo girare più in alto come fosse un 4. Questo perchè forse cambio marcia ad orecchio invece di guardare il contagiri.
Il suono può piacere o no, dipende dai gusti. Probabilmente la frequenza più bassa a parità di giri è meno affaticante nei lunghi viaggi autostradali.
Però passati i 4000 rpm non mi entusiasma pernulla.
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