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doppietta

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  • doppietta

    quali sono i trucchi per una buona doppietta?
    il colpetto si deve dare appena prima di rilasciare la frizione?
    quali pedali sono migliori?
    come vi regolate col il gas: quanto ne devo dare? ecc. ecc.
    ALFA 147....

    Travel - Glamour - Decadence - Street

  • #2
    Re: doppietta

    Messaggio originariamente postato da ayrton
    il colpetto si deve dare appena prima di rilasciare la frizione?
    quali pedali sono migliori?
    come vi regolate col il gas: quanto ne devo dare? ecc.
    Mi sa che stai confondendo: il colpo di gas va dato a frizione sollevata. Per la precisione, la sequenza questa:schiacciare la frizione, mettere in folle, rilasciare la frizione, colpo di gas, schiacciare la frizione e dentro la marcia pi bassa. Per il gas devi regolarti provando e riprovando, finch la marcia entra facilmente. Non capisco invece cosa intendi per "quali pedali sono i migliori".
    Ciao.
    Cinghiale
    cinghiale@email.it
    "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c' sempre tempo..."

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    • #3
      con i pedali normali devo: o dare colpo di gas o frenare e piggiarli insieme sono troppo lontani.
      intanto che ripremi la frizione e metti la marcia pi bassa non hai perso gi tutti i giri?
      ALFA 147....

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da ayrton
        con i pedali normali devo: o dare colpo di gas o frenare e piggiarli insieme sono troppo lontani.
        intanto che ripremi la frizione e metti la marcia pi bassa non hai perso gi tutti i giri?
        La doppietta in s non prevede necessariamente l'uso del freno. D'altra parte la si usa spesso in scalata, quindi sarebbe meglio poter raggiungere anche il freno, insieme al gas. Se non ci riesci, cerca di modificare la posizione dei pedali (se l'asta metallica puoi provare a piegare un po' l'acceleratore per avvicinarlo al freno).
        Per la seconda domanda: in effetti qualche giro lo perdi, fra l'innesto della amrcia (che entra comunque bene) e il rilascio della frizione. Ma con un po' d'allenamento si risolve tutto.
        Cinghiale
        cinghiale@email.it
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        • #5
          e che utilita' avrebbe??? io l'ho sempre trovata inutile.
          S.C.M. Club "Supereroi Contro la Municipale" President
          THE REAL TERROR OF EBAY
          -Founder of SMANETTONI CASTELLI ROMANI
          member of www.tigratuning.it
          Member of : Le TiBBBra che legnano le S3 ...e siamo a quota 3
          Autokit IMOLA 2003: 200m.. la Tibbbra segna 9,972 s
          GUIDO VOLEREMO PER SEMPRE INSIEME

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da 2fast4you
            e che utilita' avrebbe??? io l'ho sempre trovata inutile.
            Innanzitutto obbligatoria se hai un'auto a marce non sincronizzate (il vecchio "Cinquino" ma anche una Ferrari F40); per le auto a cambio sincronizzato, la doppietta limita l'usura dei sincronizzatori, oppure ti consente di scalar marcia se si gusta la frizione, o se i sincro sono ormai "alla frutta".
            Cinghiale
            cinghiale@email.it
            "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c' sempre tempo..."

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            • #7
              Con un cambio sincronizato in scalata sufficente un tacco-punta ben realizzato, per accordare il regime di rotazione del motore a quello del cambio nel rapporto appena inserito al rilascio della frizione, evitando in tal modo strattoni. La doppietta proprio un virtuosismo inutile nella guida di tutti i giorni.

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da GEPACA
                Con un cambio sincronizato in scalata sufficente un tacco-punta ben realizzato
                Con il solo punta-tacco il riattacco della frizione pi "dolce", ma i sincronizzatori faticano ugualmente. Questo solo per precisione. Poi chiaro che anch'io faccio solo il punta-tacco: con sei marce da scalare, dovessi fare la doppietta impiegherei mezz'ora ogni volta...
                Cinghiale
                cinghiale@email.it
                "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c' sempre tempo..."

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                • #9
                  non sto capendo bene la diff tra doppia e tacco-punta:
                  io do un colpo di gas mentre scalo, senza sollevare il pedale della frizione...
                  in questo modo la scalata molto pi dolce, e non ho quel "rinculo" quando il pedale della frizione arriva tutto su...
                  pi o meno la stessa cosa che faccio col mio cinquino...
                  quindi cosa faccio: tacco-punta (o punta-tacco, come si dice?), o doppietta???





                  x cinghiale
                  le sie marce che devi scalare di che macchina sono?
                  Ultima modifica di mpica.hgt; 17-05-2001, 14:06.
                  new bodykit - new engine...ma sempre punto!

                  www.puntoracingclub.it

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Cinghiale


                    Innanzitutto obbligatoria se hai un'auto a marce non sincronizzate (il vecchio "Cinquino" ma anche una Ferrari F40);
                    SFORTUNATAMENTE NON HO UNA F40 Cinghia....Venerdi prossimo ci vieni all'obelix???


                    Dai!!!
                    Ultima modifica di 2fast4you; 17-05-2001, 15:18.
                    S.C.M. Club "Supereroi Contro la Municipale" President
                    THE REAL TERROR OF EBAY
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