Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
    azz mica poco...c'è un metodo empirico per capire in base ai rapporti e dove e posto il limitatore quale sarebbe la vel max teoricamente raggiunta? ad esempio: se a 6000 giri faccio i 220km reali e 7000 (limitatore) quanto sarebbe (conoscendo la lunghezza della sesta marcia e del finale)? sarò pedante su ste cose ma mi interrasno molto..scusate
    Semplice proporzione matematica:

    220 Km/h : 6000 giri/minuto = x : 7.000 giri/minuto

    x = (220 x 7000) / 6.000

    x = 256 km/h



    Saluti
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

    Commenta


    • #22
      Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

      Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
      azz mica poco...c'è un metodo empirico per capire in base ai rapporti e dove e posto il limitatore quale sarebbe la vel max teoricamente raggiunta? ad esempio: se a 6000 giri faccio i 220km reali e 7000 (limitatore) quanto sarebbe (conoscendo la lunghezza della sesta marcia e del finale)? sarò pedante su ste cose ma mi interrasno molto..scusate
      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Semplice proporzione matematica:

      220 Km/h : 6000 giri/minuto = x : 7.000 giri/minuto

      x = (220 x 7000) / 6.000

      x = 256 km/h



      Saluti
      Franz
      esatto franz, il problema è che se non aumenti la cavalleria è quasi certo che perdi in velocità massima anzichè aumentarla.....
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
      http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

      Commenta


      • #23
        Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

        ok grazie mille!

        Commenta


        • #24
          Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

          Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
          il problema è che se non aumenti la cavalleria è quasi certo che perdi in velocità massima anzichè aumentarla.....
          e questo in base a cosa?!

          Commenta


          • #25
            Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

            Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
            Grazie mille, gentilissimo
            E' un sogno che ho realizzato proprio 2 giorni fa: l'ho acquistata da un amatore che l'ha recentemente restaurata!
            Che dire?
            E' una vera Alfa Romeo...... Di quelle che fanno venire la pelle d'oca solo a sentirne il rombo

            Franz
            Si si.. lo ho ben presente
            Foto???
            [SPOILER]
            [SPOILER]
            Originariamente inviato da Lord Kelvin
            Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
            Originariamente inviato da Bastinchio
            Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
            Originariamente inviato da Alex83
            Non conta che guidi, conta che ti guida
            Originariamente inviato da benzene86
            Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
            [/SPOILER]
            [/SPOILER]

            Commenta


            • #26
              Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

              Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
              e questo in base a cosa?!
              perchè se il rapporto è troppo lungo succede che l'ultima marcia non sfrutta correttamente la coppia del motore (a me capitò nel 1998 preparando una 106 gti), in pratica potresti finire la potenza e ritrovarti sottocoppia, ti ritrovi a manetta in pieno stallo perchè il motore non ce la fà più a spingere oltre.
              La velocità massima è data sia dalla potenza motore che dalla coppia motrice, per assurdo puoi avere 300cv ma pochissima coppia ed avere una velocità massima più bassa o uguale di un analogo motore con 200cv ma il doppio della coppia.
              Come ho scritto qualche giorno fà, la scelta dei rapporti và fatta in base al grafico potenza del motore.
              Ultima modifica di golia bianca; 20-04-2011, 13:20.
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

              Commenta


              • #27
                Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                ok allora quello che dici tu è solo se aumenti i cv ma diminuisce la coppia

                Commenta


                • #28
                  Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                  per spingere fino al limitatore praticamente ci vorrebbe una potenza sempre in ascesa e una coppia sostenuta costante fino al massimo praticamente, giusto?

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                    domanda: ma se sostituisco frizione e volano il cambio è a portato di mano per appportare qualche modifica ai rapporti? o sono due cose completamente diverse come disposizione?

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Correlazione tra rapporti cambio velocità ed elaborazioni

                      Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                      domanda: ma se sostituisco frizione e volano il cambio è a portato di mano per appportare qualche modifica ai rapporti? o sono due cose completamente diverse come disposizione?
                      Dipende dal cambio, su alcuni è possibile sostituire con facilità il rapporto della 5a, per tutto il resto, la spesa diventa onerosa sia di mano d'opera che di ricambi.

                      Bye, Luca
                      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                      MSProject Ecu...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X