l'idea di modificare i rapporti è buona ma come faccio?
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Avresti dovuto continuare a scrivere nell'altra thread
Comunque...
Per la MGF è molto facile, basta cambiare il rapporto finale, circa 3.845 con quello della rover 200 4.200.
Nel caso della mercedes sarebbe il caso di informarsi in qualche officina specializzata che tratta il marchio per sapere se esiste nel listino mercedes un rapporto finale più corto.
Forse la nuova 320 con il 6 marce monta un rapporto finale più corto!
Altrimenti bisogna chiedere agli importatori di marchi quali BRABUS, CARLSSON o LORINSER.
Io non so chi tratta preparazioni mercedes
Buona ricercaEx possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili)
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In generale, con l'ultimo rapporto inserito si dovrebbe raggiungere in pianura la velocità max al regime di potenza max per massimizzare la prima. Se si vuole maggiore accelerazione e ripresa a scapito della velocità massima, consumi e rumorosità ci si può spostare verso un rapporto al ponte + corto, se si vogliono minori consumi, minor rumorosità e minor accelerazione e ripresa ci si può orientare verso un finale + lungo. Il costo dipende molto dall'auto su cui si vuole intervenire, in pratica se si trovano rapporti di serie di un altro modello che vi si adattano bene, altrimenti il costo è spropositato perchè occorre rivolgersi alle parti racing che per definizione hanno un costo esagerato.
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EUREKA
Buone notizie (almeno credo)
Quasi tutte le MB montano il medesimo cambio e la medesima rapportatura:
I......3.910
II.....2.170
III....1.370
IV....1.000
V......0.810
A fare la differenza è il rapporto finale:
200...(136cv)...3.920 (39Km/h 1000 giri in V)
200K (192cv)...3.670 (44Km/h 1000 giri in V)
C180 (120cv)...4.??? (36Km/h 1000 giri in V)
Ed è proprio quest'ultimo che dovrebbe fare al caso tuo, almeno stando alle in formazioni in mio possesso
Teoricamente la Vmax viene raggiunta a 5800 giri contro i 5200!
Fammi sapere se ho ragione e se decidi di fare la modificaEx possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili)
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Gomme + larghe.... senza toccare il cambio :-)?
Non ho capito...
Forse intendevi gomme più ribassate per diminuire il diametro e quindi accorciare le marce
Spero che Guazza risolva il problema, è un pò che non si fa vedereEx possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili)
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