Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperimenti....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ma si...

    un po' di rischio e' adrenaliniko.......
    Il concetto e': la massima soluzione per ottenere cv e' mettere un filtro superdiretto a cono?...no, se si toglie passa piu' aria...ed ecco qui' che sorge l'aBBBuso di un qualcosa gia' di per se' estremo (come un BMC)...poi se esso comporta rischi o no e' da valutare.....e noi valutiamo che il rischio c'e':rolleyes:, ma sempre meno di cio' che si crede...motori come il mio, tirati e spremuti, anche senza filtro, hanno fatto 100/120.000 km...forse saremo assistiti da Dio...o forse cio' che i praparatori vogliono far credere non e' poi cosi' vero..?

    Adesso che vi ho detto tutto cio' sicuramente mi succedera' qualcosa alla macchina...

    Avete presente il film Matrix?..ecco, il mondo delle elaborazioni e' un po' cosi'..........................

    Commenta


    • #32
      Hai ragione, scusa. Mi sono sbagliato, non intendevo un cono (filtro) ma bensì una trombetta in alluminio.

      Pandus
      Cordialmente. Pandus

      ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

      Commenta


      • #33
        Obbiettivamente, il rischio di risucchiare qualcosa che faccia danni è piuttosto remoto (un corpo solido di massa rilevante), specialmente se il motore respira all'interno di un airbox che pesca aria in una posizione defilata (come praticamente tutte le auto di serie)... I filtri dell'aria nei kart sono dei cilindri di plasica con 2 aperture libere a cono nella parte superiore o anteriore... In pista vola di tutto, ma l'unico momento rischioso nel quale si usa proteggere per precauzione il filtro con la mano è quando si rientra ai box. Generalmente, l'acqua se non a secchi non è un grosso problema per un motore a benzina, tanto che in formula uno nessuno si è mai sognato di modificare la presa dinamica sotto l'acqua... Pensate l'acqua che può entrare la dentro ad oltre 250 Km/h sotto l'acqua battente... Per i diesel il problema esiste.

        Commenta


        • #34
          Deva, non per smontarti, ma se perdi 20 CV installando un filtro è perchè non sei riuscito a trovare un modo per pescare aria fresca ed in quantità come il tuo motore richiede... Io non mi faccio fobie a rimuovere il filtro (anzi, a dir la verità, ora come ora il cassonetto di aspirazione sta' in cantina ed ho restituito il diretto BMC a chi me lo aveva prestato ieri sera), ma non può essere considerata una soluzione definitiva l'aspirazione libera. La perdita di carico di un sistema filtrante ben realizzato è inferiore allo 0,1 %. Tale percentuale corrisponde ad una differenza in termini di CV trascurabile anche in F1, dove utilizzano dei grossi filtri a pannello posti a ridosso dei collettori di aspirazione. Se non utilizzare nessun filtro aria ti fa' sentire + abbusivo fallo, ma non credere che quei 20 CV che dici di perdere non si possano recuperare studiando una soluzione alternativa.


          PS: Se ti avanza una cono da 90mm io sarei interessato...

          Commenta


          • #35
            Io sulla mia pancia sui coni di aspirazione ho installato la reticella. Mi è capitato di vedere un motore dopo aver aspirato un trucciolo di pneumatico . Sfiga ha voluto che, ne lo spillo del carburatore, ne la valvola rotante fermassero il corpo estraneo. Non riuscivano a capire perchè non andava e lo avevano aperto completamente.

            Costano talmente poco e ...
            Cordialmente. Pandus

            ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

            Commenta


            • #36
              si si...

              Gepa' non te preoccupa' che un filtro lo mettero'...non si e' mica piu' aBBBusivi senza, questo lo so'...e' che il lavoro alla macchina e' stato fatto in 20 giorni e non si e' avuto il tempo per "regolare" quel particolare...cmq cio' che intendevo dire e' che anche senza non succede il finimondo..si certo, rischi un po', ma non come dicono tutti coloro che vogliono venderti il filtrone!!
              L'aria fresca la pesca, e pensa che dopo 500 km di autostrada mi sono fermato e ho ficcato una mano nel tubo in questione..: manco impolverato!
              Il fatto e' che devo trovare il tempo per allargare tutto il condotto dell'aria...e poi metterci un filtro. Tutto qui'

              Commenta

              Sto operando...
              X