annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lotus Elise

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Lotus Elise

    Originariamente inviato da Gipsyna Visualizza il messaggio
    Si che ci sono...a meno che non siano andate tutte distrutte in incidenti...
    nel senso che utilizzano ancora freni in alluminio ?

    Commenta


    • Re: Lotus Elise

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      nel senso che utilizzano ancora freni in alluminio ?
      Non le producono piu' coi freni in alluminio...
      Comunque non so se quelli che si sono comprati quelle coi freni in alluminio ce li hanno cambiati o no
      http://www.type79.com/ The beast. Tu, la pista, la tua auto >>> http://www.track4fun.com/ <<< Vieni in pista con noi !
      "Se una persona non ha piů sogni, non ha piů alcuna ragione di vivere. Sognare č necessario, anche se nel sogno va intravista la realtŕ. Per me č uno dei principi della vita". "With your mind power, your determination, your instinct and your experience as well, you can fly very high." Ayrton Senna CIAO KIRA...
      Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo piů passione che ragione, perchč fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non č altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

      Commenta


      • Re: Lotus Elise

        Originariamente inviato da Gipsyna Visualizza il messaggio
        No
        L'Elan č la nonnina dell'Elise...
        Per cortesia non diciamo cose sbagliate alla gente.

        La prima Elise S1 richiama un design retro in stile Lotus ma non riproduce nessuna Lotus Storica.
        Nella seconda versione del 2001 Elise S2 č stato rifatto il design in stile moderno, per il resto rimane quasi identica "tranne alcuni particolari migliorati".

        Mentre la Elan del 1989 č stata rifatta sulla base della Elan Storica risalente al 1960.


        La prima Elan risale al 1960 vedi foto:


        Per quanto riguarda i dischi in MMC non sono solo in alluminio, ma ben si in Metal Matrix Composite (MMC).
        Hanno smesso di produrli solo per ragioni di costo.
        E sono rimasti in produzione fino alla versione: VIN 3714 Elise S1
        Usavano delle pastiglie costruite appositamente per questi dischi, e frenavano da paura, ma solamente quando diventavano molto caldi.


        MMC
        When originally conceived and released, the Elise was supplied with Metal Matrix Composite (MMC) brake discs in combination with specific MMC brake pads. In general it is agreed that an MMC brake setup provides excellent brake performance and feel. The only real complaint seems to be that in wet weather the initial bite and performance is poor until the discs are dried by application. (From VIN 2260 a splash guard was introduced to reduce this problem - Source elises.co.uk)

        MMC's differ from normal 'iron' discs in that the friction generated is mostly Adherent Friction rather than abrasive friction (a very good article on the nature of braking can be found here). Essentially when the disc and pad come in contact some of the pad material transfers onto the disc surface, meaning the contact patches between the two are effectively the same material. As the disc rotates the bonds between the surfaces break and reform creating friction.

        One of the benefits of Adherent Friction is that under normal use the discs last a very very long time. When braking the pads transfer their material to the surface of the disc, and it is this layer that is broken down, not the disc suface. Therefore the discs suffer very little wear. Under very heavy use however, the bonds between the pad and disc cannot reform as fast as they are broken down, meaning areas of the disc can loose the material layer entirely. When this happens the abrasive friction of the pad can score away the disc surface making it too rough to rebuild the original material layer. If this happens braking performance from the disc is permanently damaged and the disc must be replaced. For this reason car used on track or running semi-slick tyres may wish to use traditional setups.

        MMC discs were also extremely light, reducing the unsprung weight of each wheel.

        MMC brake systems were supplied up until VIN 3714, when increased part costs forced Lotus to introduce standard iron brake discs. Recently Lotus have had trouble sourcing replacement pads, and have offered discounted conversions to iron discs for affected customers. Third party replacement pads are available from Elise Parts and Elise Shop. These alternative pads are also said to improve wet weather performance. MMC discs are no longer available.
        VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

        Commenta


        • Re: Lotus Elise

          Originariamente inviato da Gipsyna Visualizza il messaggio
          Non le producono piu' coi freni in alluminio...
          Comunque non so se quelli che si sono comprati quelle coi freni in alluminio ce li hanno cambiati o no
          I freni MMC erano fantastici, alcuni sono stati costretti a cambiarli per motivi di approvvigionamento delle pastiglie in quanto la stessa Lotus non le tratta piů, infatti ha tutti i possessori di Elise S1 con MMC ha offerto di passare ai dischi dei freni in Ferro.

          Tanti amici miei hanno ancora i dischi MMC, non si consumano mai e sono cavolate che questo disco si puň imbarcare.
          VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

          Commenta


          • Re: Lotus Elise

            Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            nel senso che utilizzano ancora freni in alluminio ?
            Molte Elise S1 usano ancora i Freni MMC, ma sono sempre piu rare per i motivi indicati sopra.
            VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

            Commenta


            • Re: Lotus Elise

              insomma le deformazioni dei dischi, sono solo una "leggenda metropolitana"

              Commenta


              • Re: Lotus Elise

                Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                in tempi remoti ce ne sono state altre di Lotus chiamate Elise?
                Che mi risulti il nome Elise č stato usato dalla Lotus per la prima volta nella versione S1 del 1996.


                E poi nel 2001 hanno lanciato il nuovo design futuristico della Elise S2:
                VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                Commenta


                • Re: Lotus Elise

                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  insomma le deformazioni dei dischi, sono solo una "leggenda metropolitana"
                  Assolutamente si, anzi i dischi MMC erano una cosa assurda in quanto a durata, conosco persone che hanno fatto "uso normale poca pista" 90.000km.
                  E mi dice che le pastiglie durano piu o meno uguali, e considera che non sporcano il disco di ferodo.

                  Poi sono costruiti appositamente per lavorare ad altissime temperature.
                  VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                  Commenta


                  • Re: Lotus Elise

                    Originariamente inviato da Roberto 330 p4 Visualizza il messaggio
                    Ciao Roberto, senti ma sul forum www.lotus-drivers.org non avevi ancora messo una foto del tuo pomodoro devo dire che mi piace moltissimo.

                    Complimenti!!!!
                    VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                    Commenta


                    • Re: Lotus Elise

                      Originariamente inviato da Gipsyna Visualizza il messaggio
                      Beh, io avevo scritto 120 cv per entrambe...
                      Tu mi hai detto 118 per la S1 e 122 per la S2...da quello che avevo detto io i cv di differenza sono sempre due, sia nella S1 che nella S2.
                      Comunque sapevo giŕ tutto visto che appunto coi fratelloni siamo nel mondo Elise da 4 anni abbondanti...
                      Adesso siamo in attesa del nuovo motorone.
                      Ciao ciao
                      Mamma mia gipsyna stavo scherzando lo so da quanti anni i tuoi fratelli hanno una Elise, li conosco.

                      Tranquilla non essere cosi permalosa.

                      Guarda che pure io sono nel mondo Lotus da 6 anni, non sara mica una gara questa, almeno spero.
                      VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X