Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

volvo bi-fuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • volvo bi-fuel

    Salve a tutti,sono tentato di prendere una V70 bi-fuel a Km. zero,a gpl o metano.
    Dalle mie parti non ci sono problemi per quesrti 2 caburanti.
    C'e' qualcuno che la possiede?come si trova ? e con i consumi ed autonomia?

    Aiutatemi perche' se faccio la pazzia e' fra un paio di gg.
    Alternativa una V70 D5.
    Percorro circa 25.000 km. anno,e se andasse bene una benza?
    Attendo consigli ,grazie.

  • #2
    Re: volvo bi-fuel

    Messaggio originariamente postato da mimi
    Salve a tutti,sono tentato di prendere una V70 bi-fuel a Km. zero,a gpl o metano.
    Dalle mie parti non ci sono problemi per quesrti 2 caburanti.
    C'e' qualcuno che la possiede?come si trova ? e con i consumi ed autonomia?

    Aiutatemi perche' se faccio la pazzia e' fra un paio di gg.
    Alternativa una V70 D5.
    Percorro circa 25.000 km. anno,e se andasse bene una benza?
    Attendo consigli ,grazie.
    Mio padre ha preso da un paio di mesi una volvo V70 D5 praticamente full optional ( trovata a km 0, del febbraio 2003 ).

    Beh comincio col resoconto:

    MOTORE:

    Il 2,4 5 cilindri 20 valvole common rail con turbina a geometria variabile è molto valido, direi il pezzo forte della vettura: la turbina spinge bene già dai 1300-1500 giri poi l'erogazione si "appiattisce" un pochino tra i 2500 e i 3000 ( non che abbia buchi, solo diventa più lineare ) per poi riprendere a spingere con vigore dai 3200 fino a limitatore.

    Comunque i 163 cv e i 340 Nm di coppia si fanno sentire tutti garantendo prestazioni degne di nota nonostante la massa non molto contenuta (1530 kg a vuoto, ma con tutti gli accessori installati...penso saremo ben oltre i 1600 kg)

    Sono stato sempre contro i "trattori", ma questo propulsore lo apprezzo molto: è talmente fluido e pastoso che ci si ritrova in 5 a 70 km/h e si riprende con un filo di gas...

    La rumorosità è molto contenuta: il tipico ticchettio del diesel si avverte abbastanza poco ( se non al minimo da fuori o con i finestrini aperti, nel qual caso si sente fischiare anche la turbina ).
    Oltre i 3000 giri la tonalità cambia e si sente il tipico rumore dei motori 5 cilindri benzina (non per niente è derivato da tale unità), rombo piacevole, ma mai invadente

    I consumi sono molto contenuti: con un pieno si fanno circa 900 km anche con piede non molto leggero (chiaro che se guida mio padre riesce a fare anche i 1000 ).

    Oggi, ad esempio ho fatto oltre 200 km ( prevalentemente in autostrada, ma anche sulle stradine del lago d'iseo tutte a curve) e il consumo medio è stato di 7,7 litri per 100 km

    Comunque il computer di bordo dà il consumo instantaneo, medio e l'autonomia residua, cosi da poter regolare il proprio stile di guida...

    CAMBIO: la leva è corta e ben manovrabile, anche se gli innesti sono lievemente contrastati: probabilmente è dovuto al fatto che l'auto ha solo 6000 km, infatti sta migliorando.
    La frizione è molto leggera

    FRENI:

    dischi autoventilanti da 280 mm all'avantreno e pieni da 295 mm al retrotreno + ABS ripartitore elettronico della frenata e brake assist.

    La frenata è potente e modulabile: non ho testato l'impianto nell'uso intenso, ma credo che sia adeguato alla vettura

    STERZO:

    Diretto, preciso, quasi sportivo insomma ( e leggero in manovra): consente di impostare bene le traiettorie..

    Per contro il diametro di sterzata non è contenuto, ma si parcheggia comunque abbastanza facilmente

    TENUTA:

    La nostra volvo ha sospensioni autolivellanti e cerchi da 17 ( a libretto ci sono anche i 18 con gomme 235/40 R18) con gomme 225/45 R17 91 Y (purtroppo sono P6000 )
    La tenuta è notevole il rollio contenuto (anche se un po' di beccheggio in frenata rimane) l'auto non si scompone e, al limite, interviene il DSTC

    Aspetto comunque di provarla sulla cisa, sulla serravalle e su un bel percorso di montagna

    INTERNI:

    La finitura è molto curata, cosi come gli assemblaggi, tra le cose che non amo molto direi che ci sono sicuramente le manopole per regolare la temperatura del clima ( bizona, con bocchette anche ai posti posteriori) e per regolare il volume e le stazioni della radio: avrei preferito un controllo digitale...

    Comunque anche li la qualità è elevata e, nell'insieme, si amalgama tutto molto bene.

    La strumentazione, perennemente illuminata, è ben leggibile ( spettacolare quando si è al buio) e relativamente completa..

    Dico relativamente perchè, un termometro dell'olio, sarebbe anche stato gradito ...

    Il navigatore ha un display grande ed è facile da usare oltre a fornire indicazioni molto precise.

    La radio non l'ho ancora ben valutata, ma sembra buona..

    L'abitabilità interna è ottima, cosi come la posizione di guida: i sedili sono comodi e consentono svariate regolazioni

    Il bagagliaio è enorme, oltre che ben rifinito (ti consiglio di prendere la rete fermabagagli perchè è davvero comoda).

    Questo è quanto: se hai altri dubbi chiedi pure..

    Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto: fossi in te punterei sul diesel
    SUV: Stupid Useless Vehicle

    Commenta


    • #3
      Ammazza che resoconto!!!! se stato grande,ma che fai il collaudatore??
      Comunque mi sto convincendo anche io per il diesel,mio cognato ha preso la S60 ed e' veramente fantastica,povero me,lui (il cognato) ha subito deciso e comprato,mentre io sto' ancora
      cincischiando.
      Ma la tua Km. zero che prezzo e' venuta?e che accessori ha?
      A me la base (non Optima) 32.000 me la danno.
      Ciao e grazie.

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da mimi
        Ammazza che resoconto!!!! se stato grande,ma che fai il collaudatore??
        Comunque mi sto convincendo anche io per il diesel,mio cognato ha preso la S60 ed e' veramente fantastica,povero me,lui (il cognato) ha subito deciso e comprato,mentre io sto' ancora
        cincischiando.
        Ma la tua Km. zero che prezzo e' venuta?e che accessori ha?
        A me la base (non Optima) 32.000 me la danno.
        Ciao e grazie.
        No, non faccio il collaudatore, sono solo un appassionato

        L'auto essendo km 0 è costata 33000 euro cioè circa 8000 euro in meno di quanto sarebbe costata nuova.

        Comunque è la versione optima (quindi ha già di serie il navigatore e il telefono gsm integrato oltre che il computer di bordo) in più aveva i seguenti accessori:

        - pacchetto station wagon ( presa da 12 volt, sospensioni autolivellanti e rete fermabagagli)

        - vernice metallizzata (grigio titanio)

        - cerchi da 17 con gomme 225/45 R17 91 Y P6000

        - interni in pelle-tessuto

        - cruise control (molto comodo, imposti la velocità e lui la mantiene costante)

        - autoradio con monolettore cd e cassetta (non mi ricordo il modello)

        - forse ha gli airbag laterali ma non ne sono sicuro

        è un febbraio 2003, quindi è stato un buon affare

        Ovviamente con questa cifra ti prendi il base della nuova, ma ti dirò che va già bene cosi, io metterei solo la rete fermabagagli, i fendinebbia ( che forse non ci sono di serie) e i fari allo xeno....va be anche i cerchi da 17 ( o da 18, anche se costeranno uno sproposito) e l'assetto sportivo ribassato, ma non sono di primaria importanza, se uno non ama la guida sportiva
        SUV: Stupid Useless Vehicle

        Commenta

        Sto operando...
        X