Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Provare in pista: reggerà la macchina?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Provare in pista: reggerà la macchina?

    Ciao a tutti ragazzi,
    sono felice possessore di una 106 Rallye 16v primo tipo con all'attivo 120 mila km ma fatti benissimo!!

    La vettura è totalmente originale, tranne lo scarico a tubo dritto e senza catalizzatore.

    Mi piacerebbe tantissimo provare a girare nella pista dell'Isam (per chi non la conosce è una pistina piccina di circa 2 km che sta vicino frosinone), per un'oretta e mezza ma ho il terrore che -anche non tirando le marce- correndo per 1 ora e mezza di fila la vettura possa cedere esplodendo magari il radiatore e non solo. Oltre ai freni che secondo me non ce la fanno.

    Che dite? Pareri da esperti?

    Inoltre, esiste un sistema per noleggiare un carro attrezzi per trasportarla?

    Grazie in anticipo a tutti e se ho fatto domande stupide e banali vi chiedo scusa ma sono altamente inesperto.

  • #2
    Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

    Beh... non è che esplode!

    Se la macchina non ha problemi, il motore funziona bene in tutte le sue parti, l'olio utilizzato è adeguato, è controllata di sovente... il motore è a posto.

    Come dici tu i freni di certo non reggeranno, soprattutto ad un ora e mezza...

    Perchè non inizi con un turno da mezz'ora?


    Commenta


    • #3
      Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      Beh... non è che esplode!

      Se la macchina non ha problemi, il motore funziona bene in tutte le sue parti, l'olio utilizzato è adeguato, è controllata di sovente... il motore è a posto.

      Come dici tu i freni di certo non reggeranno, soprattutto ad un ora e mezza...

      Perchè non inizi con un turno da mezz'ora?
      No no, problemi assolutamente non ne ha e non ne ha mai avuti.

      Cambio olio ogni 3 mila km, controllo spessissimo acqua radiatore e tutto il resto. La tengo come un gioiellino!! Sono veramente un maniaco di quella macchinetta.

      Si penso farò cosi allora, inizio con un turno da 20 minuti.

      Ma esiste un sistema per trasportarla, carrello a parte?

      Commenta


      • #4
        Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

        per il reggere dipende quasi unicamente da te,esagerare sai fa male tutto,puoi fare per dire 10 minuti tirati e 3-4 piano per fare abbassare un po le varie temperature,piu che l'acqua é l'olio da considerare,poi comunque 1,30 ore di fila sono molte anche a livello fisico-mentale,meglio percio per gradi tipo 15-20 minuti poi esci é fai una piccola pausa,vedrai che dopo 45-60 minuti di pista sarai soddisfatto,a volte giro in pista con una citroen ax da 75 cv che di sportivo non ha nulla e alternado tirare e fare un po riposare non mi da problemi

        Commenta


        • #5
          Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

          dimenticavo per il trasporto devi metterti daccordo con un prezzo forfetario con chi fa assistenza stradale appunto con un carroatrezzi,in alternativa un amico con un camioncino cassonato ma devi avere le rampe e ci sono problemi con il codice stradale

          Commenta


          • #6
            Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

            ma perchè cambi olio ogni 3mila km??

            Commenta


            • #7
              Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

              Originariamente inviato da PimpyRS Visualizza il messaggio
              ma perchè cambi olio ogni 3mila km??
              Perchè lo vende al McDonald


              Commenta


              • #8
                Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

                Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                Perchè lo vende al McDonald
                ecco xè le patatine mi fanno fare le puzzette......

                battute a parte,la rottura in pista è sempre dietro l'angolo anche se la macchina è super controllata. alla fine guidare in pista non è come guidare in città..... un esempio stupido può essere che magari mentre fai una cambiata a 7000 giri sbagli qualcosa e ti si trita il cambio...
                fare 1 ora e mezza di fila la vedo una cosa un po rischiosa. fai dei turni più brevi e raffredda spesso come ti hanno già suggerito.... cioa!
                non so cosa scrivere.....

                Commenta


                • #9
                  Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

                  Originariamente inviato da drakezero Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti ragazzi,
                  sono felice possessore di una 106 Rallye 16v primo tipo con all'attivo 120 mila km ma fatti benissimo!!

                  La vettura è totalmente originale, tranne lo scarico a tubo dritto e senza catalizzatore.

                  Mi piacerebbe tantissimo provare a girare nella pista dell'Isam (per chi non la conosce è una pistina piccina di circa 2 km che sta vicino frosinone), per un'oretta e mezza ma ho il terrore che -anche non tirando le marce- correndo per 1 ora e mezza di fila la vettura possa cedere esplodendo magari il radiatore e non solo. Oltre ai freni che secondo me non ce la fanno.

                  Che dite? Pareri da esperti?

                  Inoltre, esiste un sistema per noleggiare un carro attrezzi per trasportarla?

                  Grazie in anticipo a tutti e se ho fatto domande stupide e banali vi chiedo scusa ma sono altamente inesperto.
                  imho, far riscaldare il motore con 3/4 giri senza tirare, poi si prova a fare qualche giro più spinto.
                  il motore, originale (con limitatore di giri), tenuto bene, (candele nuove, olio, acqua, filtro ecc.ecc.) sopporta ben altro che 2 ora di pista.
                  quello che và in crisi dopo un paio di giri tirati è l'impianto frenante,
                  e allora bisogna farlo raffreddare o al limite spurgare.
                  Poi le gomme, nelle curve con effetto derapata si consumano moltissimo.
                  anche il pilota xò, sull' onda dell' entusiasmo, non deve fare stupidaggini,
                  sbagliare una marcia e sfondare gli 8000giri è molto facile, e il risultato sono
                  le valvole puntate e la cinghia spezzata
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Provare in pista: reggerà la macchina?

                    Ciao, di dove sei.
                    Anche io sono gia' 2 volte che vado all'isam, abito li' vicino.
                    Con la mia macchina (polo 1.4 16v) con motore rifatto l'anno scorso, sospensioni complete e freni sportivi, non ho grossi problemi.
                    Io comunque ho fatto e ti consiglio di fare 2 turni da 20 minuti intervallati tra di loro.
                    Il primo turno prenderai confidenza con la pista e il secondo comincerai a trovare il limite.
                    Usando le normali gomme stradali non ho notato tutto questo vistoso consumo che tutti mi dicevano.
                    Sicuramente i freni sono messi un po' alla frusta, i miei dischi tar-ox, dopo la seconda giornata in pista, si sono un po' ovalizzati.
                    Con i nostri motori aspirati e pressappoco originali non abbiamo grossi problemi di riscaldamento o affidabilita'. Anzi penso che una bella tiratina di 20 minuti faccia anche bene ogni tanto.
                    Per il riscaldamento-raffeddamento non preoccuparti, prima di partire per il turno stai fermo circa 3-5 minuti a fare la fila, poi l'ultimo giro prima di rientrare devi farlo piano per forza.
                    Per altre info posso lasciarti la mia mail emiliocorsi@libero.it
                    Ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X