Re: Nuova Alpine Renault A110
da LLCC
Avendo la fortuna di possedere (aver posseduto) entrambe le auto (Alpine 110 Premiére Edition e Elise 250 Cup), confermo le sensazioni di "spinta" decisamente più vigorose della Alpine rispetto alla Elise, però credo che siano dovute alla diversa erogazione: il turbo della Alpine è più "aggressivo" mentre il volumetrico dell'Elise è più progressivo e pieno. A culometro credo sia invece molto difficile fare una valutazione realistica della potenza dei due mezzi sia per l'erogazione diversa che per il peso diverso che per l'assetto differente. Confermo anche che le due auto hanno un comportamento ciclistico molto diverso sia su strada che in pista e l'Alpine è più "morbida" di sospensioni, restituendo una sensazione di "elasticità" dell'assetto e di minor rigore direzionale. In realtà però questa differenza non si traduce in una minore efficacia perchè per esempio a Castelletto ho fatto gli stessi tempi con le due auto (poi magari un pilota capace tira fuori le differenze ma uno fermo come me ha ottenuto questi risultati).
La verità però è che le due auto sono profondamente diverse e le sintetizzerei così: l'Alpine è un'auto che può essere usata come daily ma che al contempo è leggera, sportiva, goduriosa sia in pista che nel tragitto casa/lavoro; l'Elise 250 Cup è molto più "track oriented", quindi molto più secca, precisa,fisica e godiuriosa nella guida veloce ma per questo impone sacrifici in termini di comfort e praticità di utilizzo in un eventuale uso "normale
da LLCC
Avendo la fortuna di possedere (aver posseduto) entrambe le auto (Alpine 110 Premiére Edition e Elise 250 Cup), confermo le sensazioni di "spinta" decisamente più vigorose della Alpine rispetto alla Elise, però credo che siano dovute alla diversa erogazione: il turbo della Alpine è più "aggressivo" mentre il volumetrico dell'Elise è più progressivo e pieno. A culometro credo sia invece molto difficile fare una valutazione realistica della potenza dei due mezzi sia per l'erogazione diversa che per il peso diverso che per l'assetto differente. Confermo anche che le due auto hanno un comportamento ciclistico molto diverso sia su strada che in pista e l'Alpine è più "morbida" di sospensioni, restituendo una sensazione di "elasticità" dell'assetto e di minor rigore direzionale. In realtà però questa differenza non si traduce in una minore efficacia perchè per esempio a Castelletto ho fatto gli stessi tempi con le due auto (poi magari un pilota capace tira fuori le differenze ma uno fermo come me ha ottenuto questi risultati).
La verità però è che le due auto sono profondamente diverse e le sintetizzerei così: l'Alpine è un'auto che può essere usata come daily ma che al contempo è leggera, sportiva, goduriosa sia in pista che nel tragitto casa/lavoro; l'Elise 250 Cup è molto più "track oriented", quindi molto più secca, precisa,fisica e godiuriosa nella guida veloce ma per questo impone sacrifici in termini di comfort e praticità di utilizzo in un eventuale uso "normale
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