Scusate se non ho risposto per tempo alle vostre domande, sono un po preso con il lavoro e non riesco a dedicare tempo utile al forum, (gli orari sono sempre da nottambulo!).
Cercherò di rispondere a tutte le domande, cominciamo per gradi:
Il motivo percui all'inizio non potevo dire più di tanto sulla modifica (anche se lo avrei gridato ai quattro venti) era una richiesta specifica del mio amico (il preparatore), per tutta una serie di motivi che non vi sto a spiegare; non volevo snobbare nessuno e tantomeno fare "il figo" con segreti di pulcinella.
Quello che vorrei offrire è una valida alterativa alle modifiche della centralina, con risultati ottimi sotto svariati punti di vista.
La modifica in se riguarda la sostituzione degli iniettori con altri di diversa taratura ma di uguale affidabilità in quanto realizzati dalla stessa casa madre, i quali equipaggeranno i modelli di prossima produzione; di qui nasce la riserva nello spiegare nel dettaglio l'intervento e l'impossibilità di acquistare i suddetti ini. o nel farli spedire a chi come COPACABANA li vorrebbe.
Chi li vuole va dove ho postato e se li fà montare!
Daltronde se vai alla ALLCAR e gli chiedi di spiegarti cosa fanno, come lo fanno e perchè lo fanno ti rimandano da dove sei venuto con un biglietto di sola andata per il paese di Vaffa!... Credo che su questo siate daccordo, a nessuno viene in mente di chiedere cosa gli fanno alla centralina quale tipo di grafico stanno per far ingerire alla tua macchina, eppure ti fai fare la centralina e basta; quello che fanno lo sanno solo loro!
Io ribadisco che non ci guadagno nulla a dirvi cosa ho fatto e dove l' ho fatto, ma mi piace condividere con "gli amici del forum" novità che a mio parere sono molto interessanti.
Di problemi, grazie al cielo, non c'è ne sono ho più volte raccontato le caratteristiche che ha ora la macchina, i problemi che ho avuto con la frizione ora sono risolti sostituendola NON CON QUELLA DELLA LYBRA MA CON QUELLA DELLA "PROSSIMA" MULTIPLA JTD DA 100CV o DOBLO' JTD che hanno uno spingidisco rinforzato per reggere molti più Kgm di coppia. Quella della LYBRA andava bene uguale ma non c'era il pezzo disponiblile.
La fumosità si presenta solo quando parto da fermo sgasando, ma del resto lo faceva già prima, i freni sono sempre quelli ho cambiato le pastiglie con quelle della magneti marelli perchè le originali (bendix) erano divenute rumorose per il tipo di mescola che evidentemente dopo aver superato la metà dell'usura divengono rumorose per romperti i cogl... ogni volta che freni.
Non ho ancora fatto eseguire altri interventi sulla macchina, per ora mi basta cosi, anche xchè di più vorrebbe dire intervenire anche sugli organi tipo l'intercooler, la pompa dell'olio ecc. I problemi esagerando con i cv ci sono al diffenziale che è dimensionato per avere 80cv e non quanto si vuole, del resto anche il cambio patirebbe molto come già detto su ELABORARE in risposta ad un lettore che chiedeva come intervenire sulla PUNTO JTD e in quale misura.
Vi dico anche che tempo fa due ing. della fiat hanno testato la mia auto tramite il computer con il software della casa che testa in ogni minimo dettaglio la centralina alla ricerca di eventuali errori (vedi malfunzionamenti) !non trovandone nemmeno uno segno che l'intervento è digerito a dovere dalla centralina che ha adattato i parametri di funzionamento in corrispondenza di una maggiore portata di gasolio senza per questo andare in crisi con emissioni allo scarico superiori ai dati che ha in memoria ho atri valori di riferimento che se superati fanno andare in recovery la centralina segnalando il tipo di anomalia.
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che ne parliamo, se volete però fare una cosa furba chiamate direttamente il mio preparatore, e quello che volete sapere (prezzi e altro) lo potete chiedere a lui visto che sarà quello che poi metterà le mani sulla vostra macchina!
Ciao a tutti da PUNCH.
Cercherò di rispondere a tutte le domande, cominciamo per gradi:
Il motivo percui all'inizio non potevo dire più di tanto sulla modifica (anche se lo avrei gridato ai quattro venti) era una richiesta specifica del mio amico (il preparatore), per tutta una serie di motivi che non vi sto a spiegare; non volevo snobbare nessuno e tantomeno fare "il figo" con segreti di pulcinella.
Quello che vorrei offrire è una valida alterativa alle modifiche della centralina, con risultati ottimi sotto svariati punti di vista.
La modifica in se riguarda la sostituzione degli iniettori con altri di diversa taratura ma di uguale affidabilità in quanto realizzati dalla stessa casa madre, i quali equipaggeranno i modelli di prossima produzione; di qui nasce la riserva nello spiegare nel dettaglio l'intervento e l'impossibilità di acquistare i suddetti ini. o nel farli spedire a chi come COPACABANA li vorrebbe.
Chi li vuole va dove ho postato e se li fà montare!
Daltronde se vai alla ALLCAR e gli chiedi di spiegarti cosa fanno, come lo fanno e perchè lo fanno ti rimandano da dove sei venuto con un biglietto di sola andata per il paese di Vaffa!... Credo che su questo siate daccordo, a nessuno viene in mente di chiedere cosa gli fanno alla centralina quale tipo di grafico stanno per far ingerire alla tua macchina, eppure ti fai fare la centralina e basta; quello che fanno lo sanno solo loro!
Io ribadisco che non ci guadagno nulla a dirvi cosa ho fatto e dove l' ho fatto, ma mi piace condividere con "gli amici del forum" novità che a mio parere sono molto interessanti.
Di problemi, grazie al cielo, non c'è ne sono ho più volte raccontato le caratteristiche che ha ora la macchina, i problemi che ho avuto con la frizione ora sono risolti sostituendola NON CON QUELLA DELLA LYBRA MA CON QUELLA DELLA "PROSSIMA" MULTIPLA JTD DA 100CV o DOBLO' JTD che hanno uno spingidisco rinforzato per reggere molti più Kgm di coppia. Quella della LYBRA andava bene uguale ma non c'era il pezzo disponiblile.
La fumosità si presenta solo quando parto da fermo sgasando, ma del resto lo faceva già prima, i freni sono sempre quelli ho cambiato le pastiglie con quelle della magneti marelli perchè le originali (bendix) erano divenute rumorose per il tipo di mescola che evidentemente dopo aver superato la metà dell'usura divengono rumorose per romperti i cogl... ogni volta che freni.
Non ho ancora fatto eseguire altri interventi sulla macchina, per ora mi basta cosi, anche xchè di più vorrebbe dire intervenire anche sugli organi tipo l'intercooler, la pompa dell'olio ecc. I problemi esagerando con i cv ci sono al diffenziale che è dimensionato per avere 80cv e non quanto si vuole, del resto anche il cambio patirebbe molto come già detto su ELABORARE in risposta ad un lettore che chiedeva come intervenire sulla PUNTO JTD e in quale misura.
Vi dico anche che tempo fa due ing. della fiat hanno testato la mia auto tramite il computer con il software della casa che testa in ogni minimo dettaglio la centralina alla ricerca di eventuali errori (vedi malfunzionamenti) !non trovandone nemmeno uno segno che l'intervento è digerito a dovere dalla centralina che ha adattato i parametri di funzionamento in corrispondenza di una maggiore portata di gasolio senza per questo andare in crisi con emissioni allo scarico superiori ai dati che ha in memoria ho atri valori di riferimento che se superati fanno andare in recovery la centralina segnalando il tipo di anomalia.
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che ne parliamo, se volete però fare una cosa furba chiamate direttamente il mio preparatore, e quello che volete sapere (prezzi e altro) lo potete chiedere a lui visto che sarà quello che poi metterà le mani sulla vostra macchina!
Ciao a tutti da PUNCH.

