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[Motore] Fiat 1108 Fire - II

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  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
    Ma come avete fatto a spendere 300euro se vi bastano appena per il camme???
    premetto che non ho rettificato il motore cmq:
    il lavoro come te = zero
    anelli elastici nuovi 68€
    alleggerimento volano al tornio 15 euro
    equilibratura albero + volano 60 euro
    piallata basamento e testa 35 euro
    asse a camme riprofilato stradale medio 60 euro
    serie motore 40 euro
    guarnizione testa lamellare 20 euro
    tappi fiat, termostato e mastice 33 euro
    totale laspesi per il motore 331 euro
    qualche giorno fa o speso:
    filtro sportivo k&n 22 euro
    pinze, portapinze dischi e pastiglie 40 euro
    fino ad oggi sono arrivato alla spesa di 393 euro, penso che ho speso davvero poco in base alle modifiche.
    il terminale che hai comprato l'hai preso dal negozio o di occasione?
    io per un asso sportivo omologato mi hanno chiesto 70 compresa spedizione.
    Ultima modifica di ficodigno; 09-08-2011, 20:27.
    questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
    http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
    180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

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    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
      Posso fare i conti assieme a voi,ma calcola che metto tutto...

      -Manodopera lavoro a pezzi smontati (montaggio cilindri,lav testata ,accessori,corpo farfalla,camme,pompe,elettronica,lavaggi) = zero (olio di gomito)
      -Usufrutto ponte officina amici piu' manodopera 3GG pieni per smontaggio e rimontaggio motore,saldatura collettori (erano un pelo attaccati alla coppa),saldatura linea di scarico,assemblaggio cambio e frizione = 150e
      -Basamento motore al demolitore + pompa =100euro
      -Testata,asp,iniettori,cablaggio,centralina al demolitore =60euro
      -Collettore di scarico powerfull usato =40euro
      -Terminale csc nuovo =80euro
      -Tubazione 2mt in acciaio 304 =30e
      -Pompa acqua,valvola termostatica,tappi acqua,guarnizione lato volano,
      cinghie e pretensionatore,supporti motore nuovi =100e
      -Serie smeriglio completa asp. sca., gommini valvola,coperchio punterie,pasticche punterie ,viti testa =30e
      -Pistoni nuovi,bronzine,lappatura albero motore,tornitura altezze squish 1decimo su pistoni e nicchie valvola,inserimento guidevalvola,fresatura sedi
      piani testa e basamento,usufrutto materiale rettifica,pompa olio e succhiarola nuovi....alesaggio cilindri e spazzolatura,getti olio=700euro
      -camme colombo e bariani stradale massimo =250e
      -puleggia condotta reg. in ergal =85e
      -regolatore press carb . bonalume =100e
      -guarnizione testa 1.6 Navalineasport =70e

      Il totale ammonta a circa 1800euro e devo dire che sono davvero pochi....
      e non ho messo i lubrificanti e i filtri....

      Ma come avete fatto a spendere 300euro se vi bastano appena per il camme???
      ti faccio una domanda stupida,ma la puleggia dell'albero a camme l'hai cambiata esclusivamente per poter variare l'anticipo?????
      ╔══╗
      ╚╗╔╝
      ╔╝(¯`v´¯)
      ╚══`.¸German Style
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      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
        Perfetto...perchè in 30.000 km non ho ancora avuto tempo di cambiare candele

        Allora, la mia Elefantino Rosso è già 1° serie...quindi 86 cv e 175.000 km!
        Gli assi a camme vengono 500 euro, usati non si trovano
        Il kat, chi lo ha tolto purtroppo lo ha rimesso perchè ai bassi ha perso troppo.
        Terminale: pensavo di metterne uno motociclistico.
        Alleggerimento volano lo vorrei fare quando cambio frizione...
        Il cambio è di Punto 55....bello corto
        Come farfalla plug & play c'è quella del 1.6 16V....+ 7 mm...
        altrimenti abbassi la testa,filtro a cono,terminale,kat + libero e mappa,mappa a parte si spende poco ma considerando i km già che ci sei conviene cambiare le bronzine,rifare le sedi valvole,giochi valvole,viti nuove,i pistoni secondo me li disintegri,meglio cambiarli,fasce e manodopera non so quanto ti viene a costare 100cv però li prendi sicuro,anche di più.....
        Ultima modifica di thebestdrifter; 09-08-2011, 22:41.
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        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da thebestdrifter Visualizza il messaggio
          ti faccio una domanda stupida,ma la puleggia dell'albero a camme l'hai cambiata esclusivamente per poter variare l'anticipo?????
          Si ,perche' esperienza insegna....
          Dente tagliato su puleggia originale ricavata per fusione (come la nostra)
          su TwinSpark 16v Alfaromeo su asse a camme di scarico serrata a giusta coppia....motore elaborato GR A....a motore acceso e' durato 15minuti
          dopo i quali ruoto' la puleggia e si piegarono le valvole....

          Dopo anni ,anche se solo sul fire,non voglio avere piu' lo stesso dispiacere,
          e quindi malgrado il prezzo ,ho preferito puleggia in ergal fissata con spinetta piena in acciaio al camme,per sicurezza.

          Comunque ho provato ad usarla in altro modo prima di montarla ma ho desistito.... scherzo....
          Ultima modifica di ABBO; 10-08-2011, 02:51.
          ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

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          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Non sono d'accordo sul filtro asp. diretta.
            Non sono d'accordo sul terminale motociclistico....

            Per quanto riguarda il kat,purtroppo e' un po' soggettivo,
            dico purtroppo perche' tecnicamente l'eliminazione e' una scelta corretta per aumentare estrazione....
            poi se lo spostamento di coppia in alto non e' gradito e' solo una questione di gusti...

            Quoto invece la revisione completa basamento,pistoni nuovi,e accessori ,assieme al lavoro della testata.
            Guadagno cavalleria invece penso attorno all'8/9 percento ( 92-93cv circa).....senza scat...
            Pultroppo pero' le camme servirebbero per salire di qualcosa e li' i 100cv sono sicuri in questo caso,e qui lo scat e' d'obbligo....
            Quoto il corpo farfalla +7mm
            Ma se ne fai un discorso di fruibilita' cittadina ,fai i lavori che ti hanno indicato e ti tieni l'8 percento....

            Per il discorso prezzo,e' normale che se uno non rifa' nulla del basamento risparmia....
            E' lo stesso lavoro che feci io a 152000km sul 1108 facendo solo la testa e MPI
            Il problema e' che dopo 1mese di limitatori a 7200rpm ho cannato i supporti di banco........porelli...
            Quindi a meno di non trovare un basamento "fresco" il lavoro da fare e' quello scritto....
            Non sono d'accordo sul cambio segmenti "fasce" senza cambio pistoni e accoppiamento
            fresatura cilindri......a meno di non aver trovato una ovalizzazione sotto ai 2 centesimi,
            e primo segmento invece consumato e non in tolleranza....situazione un po' improbabile.
            Poi ovvio ognuno fa' quello che puo' con quello che ha.....
            Non ho capito la necessita' di una equilibratura albero motore assieme al volano,senza aver messo mano al manovellismo...
            e senza aver cambiato poi bronzine nel rimontaggio....il volano poteva essere tranquillamente equilibrato a zero e rimontato....

            Il terminale CSC ad oggi,penso si attesti sui 100e nuovo.
            Ultima modifica di ABBO; 10-08-2011, 03:12.
            ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

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            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              anchio penso che con il revisionamento completo con pistoni nuovi sia un cosa pefetta, ma non c'èra il supporto economico
              il 1108 non lo puoi confrontare al 1242 per via dell'albero motore, quello del 1.2 ha 8 contrappesi e genera molte meno vibrazioni, ma cmq spero di non cannare i supporti
              il fatto che ho equilibrato assieme all'albero e perchè io non ho trovato nessuno che faceva il singolo volano, sono stato costretto a fare in quel modo.
              questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
              http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
              180CV/L ragionando con il cervello, io l'ho detto, io lo faccio!

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              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                ma hai rettificato anche l'albero motore?
                chi ha messo l'aspirazione diretta?
                la tua macchina da 0-100 quanto ci mette?
                questa discussione mi è stata chiusa perchè alcune persone oltre a essere saccenti non accettano il pensiero altrui.
                http://forum.elaborare.com/showthread.php?321015-Elaborazione-estrema-motore-fire-1-2-8v-in-turbo-16v-ad-alta-potenza-specifica
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                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                  Non sono d'accordo sul filtro asp. diretta.
                  Non sono d'accordo sul terminale motociclistico....

                  Per quanto riguarda il kat,purtroppo e' un po' soggettivo,
                  dico purtroppo perche' tecnicamente l'eliminazione e' una scelta corretta per aumentare estrazione....
                  poi se lo spostamento di coppia in alto non e' gradito e' solo una questione di gusti...

                  Quoto invece la revisione completa basamento,pistoni nuovi,e accessori ,assieme al lavoro della testata.
                  Guadagno cavalleria invece penso attorno all'8/9 percento ( 92-93cv circa).....senza scat...
                  Pultroppo pero' le camme servirebbero per salire di qualcosa e li' i 100cv sono sicuri in questo caso,e qui lo scat e' d'obbligo....
                  Quoto il corpo farfalla +7mm
                  Ma se ne fai un discorso di fruibilita' cittadina ,fai i lavori che ti hanno indicato e ti tieni l'8 percento....

                  Per il discorso prezzo,e' normale che se uno non rifa' nulla del basamento risparmia....
                  E' lo stesso lavoro che feci io a 152000km sul 1108 facendo solo la testa e MPI
                  Il problema e' che dopo 1mese di limitatori a 7200rpm ho cannato i supporti di banco........porelli...
                  Quindi a meno di non trovare un basamento "fresco" il lavoro da fare e' quello scritto....
                  Non sono d'accordo sul cambio segmenti "fasce" senza cambio pistoni e accoppiamento
                  fresatura cilindri......a meno di non aver trovato una ovalizzazione sotto ai 2 centesimi,
                  e primo segmento invece consumato e non in tolleranza....situazione un po' improbabile.
                  Poi ovvio ognuno fa' quello che puo' con quello che ha.....
                  Non ho capito la necessita' di una equilibratura albero motore assieme al volano,senza aver messo mano al manovellismo...
                  e senza aver cambiato poi bronzine nel rimontaggio....il volano poteva essere tranquillamente equilibrato a zero e rimontato....

                  Il terminale CSC ad oggi,penso si attesti sui 100e nuovo.
                  Come filtro monto un CDA, il terminale motociclistico era per ridurre anche se di poco il peso dell'auto... in mancanza di fondi elevati, allegerisco...
                  ho letto che in genere i pistoni e il blocco del 16V sono più robusti rispetto all'8v...
                  [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

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                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
                    Come filtro monto un CDA, il terminale motociclistico era per ridurre anche se di poco il peso dell'auto... in mancanza di fondi elevati, allegerisco...
                    ho letto che in genere i pistoni e il blocco del 16V sono più robusti rispetto all'8v...
                    Il fatto e' che la volumetria del terminale motociclistico e' studiata per una condotta a monte troppo corta,rispetto a quella di un veicolo a 4 ruote....
                    Inoltre la foratura interna della canna e' studiata per migliorare estrazione ad elevati rpm,mai raggiunti da un fire.....
                    Suppongo quindi in una perdita prestazionale subito dopo uscita del regime di coppia massima.....

                    Robustezza pistoni e basamento 16v e' del tutto paragonabile a quella dell'8v a mio avviso....
                    L'unica cosa che c'e' di piu' robusto e' la frizione.

                    Il consiglio e' di non revisionare il basamento se non si tocca la testata...
                    In questo caso fai solo scarico,corpo farfalla +7mm e mappa.

                    Nel caso di revisione testata e aumento RDC ,la revisione del basamento e' altamente consigliata per via del chilometraggio....
                    Ultima modifica di ABBO; 10-08-2011, 19:16.
                    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

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                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                      Non sono d'accordo sul filtro asp. diretta.
                      Non sono d'accordo sul terminale motociclistico....

                      Per quanto riguarda il kat,purtroppo e' un po' soggettivo,
                      dico purtroppo perche' tecnicamente l'eliminazione e' una scelta corretta per aumentare estrazione....
                      poi se lo spostamento di coppia in alto non e' gradito e' solo una questione di gusti...

                      Quoto invece la revisione completa basamento,pistoni nuovi,e accessori ,assieme al lavoro della testata.
                      Guadagno cavalleria invece penso attorno all'8/9 percento ( 92-93cv circa).....senza scat...
                      Pultroppo pero' le camme servirebbero per salire di qualcosa e li' i 100cv sono sicuri in questo caso,e qui lo scat e' d'obbligo....
                      Quoto il corpo farfalla +7mm
                      Ma se ne fai un discorso di fruibilita' cittadina ,fai i lavori che ti hanno indicato e ti tieni l'8 percento....

                      Per il discorso prezzo,e' normale che se uno non rifa' nulla del basamento risparmia....
                      E' lo stesso lavoro che feci io a 152000km sul 1108 facendo solo la testa e MPI
                      Il problema e' che dopo 1mese di limitatori a 7200rpm ho cannato i supporti di banco........porelli...
                      Quindi a meno di non trovare un basamento "fresco" il lavoro da fare e' quello scritto....
                      Non sono d'accordo sul cambio segmenti "fasce" senza cambio pistoni e accoppiamento
                      fresatura cilindri......a meno di non aver trovato una ovalizzazione sotto ai 2 centesimi,
                      e primo segmento invece consumato e non in tolleranza....situazione un po' improbabile.
                      Poi ovvio ognuno fa' quello che puo' con quello che ha.....
                      Non ho capito la necessita' di una equilibratura albero motore assieme al volano,senza aver messo mano al manovellismo...
                      e senza aver cambiato poi bronzine nel rimontaggio....il volano poteva essere tranquillamente equilibrato a zero e rimontato....

                      Il terminale CSC ad oggi,penso si attesti sui 100e nuovo.
                      Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
                      Come filtro monto un CDA, il terminale motociclistico era per ridurre anche se di poco il peso dell'auto... in mancanza di fondi elevati, allegerisco...
                      ho letto che in genere i pistoni e il blocco del 16V sono più robusti rispetto all'8v...

                      se paragonati ai 55&60 della punto mk1 si,il 75 invece è uguale,stessi materiali,almeno per quanto ne so io,poi può darsi che mi sbagli.....
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