Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la fiat 127®

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la fiat 127®


    La Fiat 127 è una autovettura prodotta dalla Fiat che la casa torinese ha mantenuto in listino dal 1971 al 1987. Il codice di progetto interno alla Fiat è X1/4.

    La "127" viene lanciata nel '71, come erede della "850". Rispetto alla vettura che l'ha preceduta, la "127" rappresenta un passo avanti notevole: il motore è anteriore trasversale (anziché posteriore), la trazione è sulle ruote anteriori (prima era posteriore), il pianale è completamente nuovo, le sospensioni seguono lo schema a 4 ruote indipendenti (Mc Pherson). Della "850" viene conservato il motore 4 cilindri con albero a camme laterali e distribuzione ad aste e bilancieri, nella versione da 903cc della "850 Sport Coupé", ma depotenziato a 47cv erogati a 6200 giri/min. e con una coppia max di 6,3kgm. a 3500 giri/min.

    Molte delle innovazioni tecnologiche erano state anche testate nell'ambito dello stesso gruppo Fiat sulla Autobianchi A112, presentata un paio d'anni prima e che sarà anche una delle avversarie più agguerrite nelle vendite, in particolare sul mercato interno nazionale.
    Prima serie
    Rispetto alla sua progenitrice la "127" si rivela anche molto più moderna e spaziosa all'interno. Anche il bagagliaio è molto più ampio (ben 365dmc). L'interno punta sulla razionalità, sia nello sfruttamento dello spazio (l'abitabilità per 4 persone è decisamente buona e rende l'auto idonea alle necessità di una piccola famiglia), sia negli arredi. Le finiture però non sono eccezionali. Lo stile della vettura era opera di Pio Manzù, figlio dello scultore Giacomo Manzù che però perì in un incidente automobilistico prima di vedere in produzione la vettura.

    Su strada, invece, la nuova utilitaria Fiat ha un ottimo comportamento: la tenuta di strada è elevata, le prestazioni sono brillanti (circa 140 km/h di velocità massima) e i consumi adeguati. Di buon livello anche il cambio a 4 marce e l'impianto frenante (freni a disco anteriori e a tamburo posteriori).

    Il successo del modello, sia da parte del pubblico che da parte della critica fu immediato, ben rappresentato dalla conquista, nell'anno della presentazione dell'ambito premio di Auto dell'anno.

    Le maggiori critiche vennero dai paesi del Nord Europa dove furono riscontrati notevoli problemi di corrosione delle parti metalliche, acuite dai climi freddi e dalla presenza del sale antighiaccio sulle strade. Questo problema, imputabile ai modesti trattamenti anticorrosione era, d'altra parte, ricorrente sulla quasi totalità dei modelli italiani del periodo, e costituì un notevole handicap nella diffusione e nella vendita degli stessi su tali mercati.

    Nel '72 alla versione standard viene affiancata la 3p, dotata del portellone posteriore, mentre dal '75 è disponibile, sia per la versione a 2 porte che per quella a 3, il livello di finitura "Special" (che si distingue per una diversa plancia, per i sedili bicolore, per i profili laterali in metallo e gomma, per la luce di retromarcia, per i diversi paraurti con profilo gommato, per i copricerchi specifici, per l'inedita mascherina a maglia quadrata e per il profilo cromato sui gocciolatoi). Nello stesso anno vengono importati alcuni esemplari a 4 porte (sia standard che "Special"), prodotti dalla spagnola SEAT, in quel periodo sotto il controllo della Fiat. Agli inizi del '76 per far fronte alle normative antinquinamento appena entrate in vigore il motore viene opportunamente modificato; in particolare si lavora sulla distribuzione in modo che le valvole si aprano di meno (max. alzata 8,4 mm. contro gli 8,8 mm. originari)per meno tempo (240° in luogo di 256°)e si adotta un carburatore con un diffusore da 22mm. (WEBER 30 IBA 22) in luogo dell'originale da 24mm. (WEBER 32 IBA 20). Con questa modifica il motore diventa meno brillante e meno grintoso; anche i consumi di carburante aumentano mediamente del 10% (fonte rivista Quattroruote).Questi i nuovi dati di erogazione: potenza max. 45 cv/din a 5600 giri/min. Coppia max. 6,5 kgm/din a 3000 giri/min.

    Seconda serie
    Vista posteriore della II serie

    Nel '77 la 127 è oggetto di un profondo restyling e nasce la seconda serie del modello. I cambiamenti sono rilevanti: cambiano frontale, coda, andamento del finestrino posteriore, e tutti gli interni. 4 le varianti di carrozzeria disponibili (2 porte, 3 porte, 4 porte e 5 porte, le ultime due di produzione Seat) e 3 gli allestimenti (L, C e CL). Tale restyling è esteso anche alla versione 4 porte in allestimento C con motorizzazione 903cc. Gli allestimenti L e C erano riservati alla motorizzazione 903cc mentre l'allestimento CL si poteva avere solo con motore 1049cc. Esteticamente la L presenta paraurti metallici neri con angolari in plastica, è inoltre priva di luci di retromarcia e ha un interno piuttosto spartano, con sedili anteriori a schienale fisso rivestiti in plastica. La C ha paraurti più grossi ed interamente in plastica, luci di retromarcia, sedili meglio profilati in similpelle, pavimento in moquette, accendisigari. La CL presenta paraurti con parte superiore verniciata in argento metallizzato, mascherina con profilo inferiore argento, cerchi con coppe argento, vetri posteriori apribili a compasso, sedili reclinabili in fintapelle o panno, pannelli porte rivestiti in moquette; a richiesta, secondo le versioni, ci sono contagiri, cristalli atermici, poggiatesta, cinture di sicurezza, lunotto termico, tergilunotto, vernice metallizzata (argento, rame, verde chiaro, azzurro le tinte). Da un punto di vista estetico, la macchina perde un po' di freschezza, complice una nuova plancia dal disegno poco riuscito, soprattutto la strumentazione.

    Meccanicamente si segnalala una novità: accanto al 903 (depotenziato a 45cv per limitare le emissioni inquinanti), viene introdotto un 4 cilindri monoalbero in testa di 1049cc da 50cv, prodotto in Brasile.
    Vista anteriore della II serie

    Su entrambe le motorizzazioni venne montato un nuovo cambio di velocità con un rinvio finale del 15% più lungo [14/57(4,071:1)] rispetto a quello montato precedentemente [13/61(4,692:1)]. Tale modifica, istituita per limitare i consumi e la rumorosità a velocità costante, influì pesantemente sulla capacità di ripresa della vettura: in particolare la versione 903cc., complice anche il motore depotenziato a 45cv, perse gran parte delle sue doti di scatto e agilità tipiche della prima versione, trasformandosi in una tranquilla berlinetta senza pretese. Chi voleva maggior brio doveva rivolgersi alla versione 1049cc. che, coi suoi 50cv, ricalcava grosso modo le prestazioni della prima serie. Dato il nuovo rinvio finale lungo, si rese necessario sostituire il rapporto della prima marcia con uno più corto [11/43(3,909:1)] rispetto a quello montato in origine [11/40 (3,636:1)] allo scopo di facilitare lo spunto del veicolo in salita e/o a pieno carico.

    Nel '78 arriva la 127 Sport, solo a tre porte e caratterizzata sportivamente ed equipaggiata col motore brasiliano di 1049cc potenziato a 70cv tramite rifasatura della distribuzione ed adozione di un carburatore doppio corpo. Esteticamente la 127 Sport si presenta piuttosto aggressiva: carrozzeria nera con strisce adesive arancio oppure arancio con striscie adesive nere, calandra con disegno reticolare, loghi sport un pò ovunque, spoiler anteriore e posteriore, cerchi stampati con disegno sportivo, pneumatici 155/70 larghi e scarico con doppia uscita. All'interno, volante sportivo in pelle a due razze, strumentazione aggiuntiva al centro della plancia, sedili anteriori anatomici con poggiatesta integrato, rivestimenti in similpelle con cadenini a contrasto. Di serie contagiri,orologio, lunotto termico, tergilunotto. Nello stesso anno giunge la "127 Top", versione speciale solo a tre porte con finiture e dotazione di accessori migliorate (vernice metallizzata blu o beige, cerchi bicolore, tetto apribile, selleria in velluto, divano sdoppiabile, cristalli atermici, appoggiatesta, lunotto termico, tergilunotto...) disponibile anch'essa con il motore 1049cc.

    Nel 1980 venne introdotta anche la versione a 5 porte (simile alla versione Seat ma con il portellone posteriore), in allestimento CL però col solo propulsore di 903cc.

    La 127 Diesel, 127 Panorama e la Fiat 147 [modifica]
    Per approfondire, vedi la voce Fiat 127 D.
    Per approfondire, vedi la voce Fiat 127 Panorama.
    Per approfondire, vedi la voce Fiat 147.

    Nel 1981 vengono lanciate la Fiat 127 D e la Fiat 127 Panorama, entrambe basate sulla carrozzeria (differente da quella della "127" europea) della "147" brasiliana. La prima è equipaggiata con un motore a gasolio di 1301cc da 45cv, la seconda (versione familiare della "147" brasiliana) è disponibile sia in versione a benzina (da 1049cc), sia in quella diesel (da 1301cc). La "147" stessa verrà venduta in Italia, con il nome di 127 rustica.

    Nel corso dello stesso anno, per rilanciare le vendite ormai in calo, la Fiat opera una revisione della gamma. Gli allestimenti L, C, CL e Sport vengono sostituiti dagli "Special", "Super" e "Sport II". La carrozzeria beneficia di un nuovo assortimento di colori, di fasce paracolpi laterali e di bande di identificazione sul portellone; le finiture dei modelli precedenti, sempre molto spartane, vengono finalmente migliorate. Resta invariata la versione a 5 porte, rimanedo in allestimento CL. Questi modelli, che durarono in pratica un solo anno, sono oggi rarissimi.
    Una 127 londinese terza serie

    Terza serie

    Nel gennaio del 1982, appena dodici mesi prima del lancio della Fiat Uno, fa il suo esordio la terza serie della 127, caratterizzata da ampi scudi paraurti (in plastica), frontale e coda ridisegnati (con gruppi ottici ricoperti da cornici in plastica), nuovi fascioni laterali in plastica (più ampi e comprensivi di passaruota negli allestimenti superiori) e nuovi interni, fra cui una plancia molto vistosa. Gli allestimenti riprendono quelli del restyling del 1980 ("Special", "Super" e "Sport"). I motori di 900 e 1050cc rimangono invariati, mentre la "Sport" adotta un 1301cc da 75cv. La nuova carrozzeria, pretenziosa e appesantita, esprime un tentativo di sovrapporre elementi stilistici correnti a un corpo vettura vecchio ormai di dieci anni. Non era facile per i progettisti Fiat rendere alla 127 una parvenza moderna, ma le modifiche convincono i compratori che ancora una volta le regalano il primo posto (seppur insidiato dalla Nuova Ritmo, e solo per il 1982) nelle vendite.

    Serie Unificata
    Fiat 127 unificata

    L'introduzione sul mercato della "Uno" (1983), non determina, come si credeva, l'uscita di scena della "127" che, proprio quell'anno, viene nuovamente ristilizzata. Nasce la 127 Unificata (cioè un unico modello per Europa e Sud America, dove viene prodotta). La Unificata dispone di due motori (il benzina di 1050cc e il diesel di 1301cc), due corpi vettura (berlina a tre porte e station wagon Panorama) e un unico allestimento, quello del vecchio modello "Super". Più convincente della precedente, soprattutto nella coda, questa nuova serie deve però vivere all'ombra della "Uno", e il suo impatto sul mercato risulta dunque trascurabile. La carriera europea della "127" si conclude nel 1987, mentre in Sud America la produzione continua fino a metà anni '90.

    Per un certo periodo venne prodotta (con componenti di provenienza brasiliani, ma motori a benzina e non a miscela alcool-benzina) anche in Argentina dagli stabilimenti della SEVEL argentina (joint-venture con Peugeot). Il nome argentino variava. La prima versione (147/Rustica) era denominata "Brio". Succesisvamente con l'adozione della griglia anteriore con le "cinque barre cromata" divenne "Spazio" (sino 1l 1993) e poi "Vivace" sino al 1996, quando ne cessò la produzione anche in Argentina.

    Al termine della produzione si ritiene che ne fossero stati prodotti oltre 4,5 milioni di unità.

    Modelli derivati
    La Seat Fura derivata dalla 127

    La produzione della 127 venne effettuata anche negli stabilimenti brasiliani della Fiat e in quelli della allora controllata Seat che la commercializzava sul mercato nazionale come Seat 127. Al termine dell'accordo con la Fiat, come era successo con altri modelli (ad esempio le Fiat Panda e la Fiat Ritmo), la Seat provvide ad alcune modifiche del modello esistente per immettere sul mercato la derivata, chiamata Seat Fura.

    In Brasile oltre alle "147" fu prodotta una versione due porte a tre volumi della 127 Unificata, somigliante in piccolo ad una 128 e chiamata Oggi.

    Anche sul mercato jugoslavo venne immessa una versione derivata dii questo modello prodotta dalla Zastava chiamato Zastava Yugo 45 e della sua gemella la Innocenti Koral; in questo caso la meccanica della 127 venne rivestita da una nuova carrozzeria che aveva pochi punti in comune con la progenitrice.

    Il veicolo commerciale più noto, derivato dalla 127, è la prima serie del furgone Fiorino: un prodotto il cui concetto di base si ricollega a precedenti Citroën come il 2CV Furgoncino (derivato dalla 2CV) e l'Acadiane (derivato dalla Dyane). Ma prima ancora si può risalire alla Fiat 1100 ALR d'anteguerra. Del Fiorino esisteva anche una versione pick up, con il medesimo frontale della 147 e della Rustica.

    Tra gli utilizzi meno ortodossi collegati alla storia della 127, si annovera l'utilizzo del suo stesso motore per la realizzazione di un motociclo, la Shifty 900; oltre che il propulsore, del veicolo originale venivano riciclati anche il cambio e la strumentazione.
    Ultima modifica di gt turbo®; 11-01-2009, 17:45.

  • #2
    Re: la fiat 127®

    Caratteristiche tecniche - Fiat 127 del 1971
    Motore 4 cilindri in linea ciclo Otto, quadro, anteriore trasversale
    Cilindrata 906 cc (Alesaggio x corsa = 65 x 68 mm)
    Distribuzione a 2 valvole con albero a cammes laterale
    Potenza max 47 CV DIN a 6.200 giri/min
    Coppia max 6,3 mkg DIN a 3.500 giri/min
    Frizione monodisco a secco
    Cambio a 4 rapporti + RM
    Trazione anteriore
    Scocca metallica autoportante
    Sospensioni ant. a ruote indipendenti, bracci triangolari trasversali oscillanti, barra trasversale stabilizzatrice, mollone elicoidale, ammortizzatori idraulici telescopici
    Sospensioni post. a ruote indipendenti, bracci triangolari trasversali oscillanti, balestra trasversale, ammortizzatori idraulici telescopici
    Impianto frenante a disco sulle ruote anteriori e a tamburo sulle posteriori, con comando idraulico, doppio circuito, servofreno a depressione e correttore di frenata al retrotreno. Freno a mano sulle posteriori con comando meccanico
    Pneumatici 135-SR x 13
    Peso 705 kg a vuoto
    Serbatoio 30 lt
    Accelerazione 35,2 sec. sul km da fermo
    Velocità massima 140 km/h
    Consumo a 90 km/h: 5,8 - a 120 km/h: 7,6 - urbano: 7,8 lt/100 km


    non è male...http://www.virtualtuning.it

    Commenta


    • #3
      Re: la fiat 127®

      ma hai fatto copia incolla da wikipedia???
      If it runs on four tires, it's a car.
      Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
      On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

      IDIF Initial D Italian Fansub

      Commenta


      • #4
        Re: la fiat 127®

        Originariamente inviato da Wolborg Visualizza il messaggio
        ma hai fatto copia incolla da wikipedia???

        ti piace la 127?

        Commenta


        • #5
          Re: la fiat 127®

          Originariamente inviato da gt turbo® Visualizza il messaggio
          ti piace la 127?
          quando hanno smesso di produrla io stavo nascendo, quindi se devo essere sincero no nn mi piace e nn mi è mai piaciuta, ma questo è il mio parere

          la mia domanda era un'altra hai fatto copia incolla da wiki sia su questo 3d che su quello della uno???
          If it runs on four tires, it's a car.
          Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
          On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

          IDIF Initial D Italian Fansub

          Commenta


          • #6
            Re: la fiat 127®

            Originariamente inviato da Wolborg Visualizza il messaggio
            quando hanno smesso di produrla io stavo nascendo, quindi se devo essere sincero no nn mi piace e nn mi è mai piaciuta, ma questo è il mio parere
            ecco...allora ti prego di non inquinare il topic...si accettano solo commenti sulla 127®....grazie...

            Commenta


            • #7
              Re: la fiat 127®

              Originariamente inviato da gt turbo® Visualizza il messaggio
              ecco...allora ti prego di non inquinare il topic...si accettano solo commenti sulla 127®....grazie...
              commenti del tipo: la foto che hai messo della 127 è un photoshop fatto male???
              If it runs on four tires, it's a car.
              Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
              On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

              IDIF Initial D Italian Fansub

              Commenta


              • #8
                Re: la fiat 127®

                ma che è la "scocca metallica autoportante" ....?
                #BELLUXPRODUCTION

                RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



                Commenta


                • #9
                  Re: la fiat 127®

                  Originariamente inviato da Wolborg Visualizza il messaggio
                  commenti del tipo: la foto che hai messo della 127 è un photoshop fatto male???
                  beh si è un photoshop fatto male..e allora?mica lo fatto io..a me piace...quindi...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: la fiat 127®

                    Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
                    ma che è la "scocca metallica autoportante" ....?
                    "scocca metallica autoportante"????????


                    ma io dico...se non vi piace almeno potete evitare di postare inutili commenti??????

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X