Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Ha La Punto Sporting?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Messaggio originariamente postato da Sporting16v
    Allora ieri sono stato da un preparatore della mia zona... in realtà non fa il preparatore... o meglio non ha un negozio e tutto il resto... è uno vecchio stile, con la passione per i motori che gli sprizza dagli occhi... cmq questo signore prepara auto da rally, gruppo N e gruppo A di qualsiasi marca... mette le mani nelle auto degli altri solo tramite pochissime conoscenze, proprio per non far diventare quello che fa un mercato come fanno tanti altri...
    Sono arrivato a lui dopo aver provato con il mio piede destro il lavoro che ha fatto su un Saxo VTS di un mio amico, con pochi e mirati interventi e una spesa contenuta...

Subito mi ha detto che da quando è arrivato l'euro 2-3 e così via i margini di elaborabilità sono scesi a dismisura... in particolare metteva a confronto le due versioni del Fire 16v sottolinenado come nonostante di pezzi siano quasi identici, il II è stato appunto mortificato appositamente dagli ingegneri...
    la cosa in assoluto che limita l'80 cv è la centralina (Bosch Motronic 7) che nonostante (parole sue) sia tecnologicamente molto migliore (a livello di gestione e rapidità di calcolo) della Marelli Iaw, purtroppo è molto più "intelligente" e quindi praticamente impossibile da violare.
    Mi ha detto che le ha provate tutte con le moderne microibride, ma sono dannatamente sofisticate tanto da rendere pericoloso qualsiasi tentativo di riprogrammazione via seriale (OBD) tramite gli appositi software. Se si prova a dare più benzina, la centralina la toglie grazie al famoso "autoadattamento" del rapporto stechiometrico (+- 20%), e quando si prova a bypassarlo, la centra entra in "recovery" e non se ne fa più nulla.
    Lui dice che magari si può fare qualcosa, ma il risultato sarebbe così conservativo che non ne varrebbe la pena...
    A differenza delle centraline che c'erano fino al 2000, in quelle microibride non si può dissaldare l'eprom e riprogrammarla con un emulatore in tempo reale.
    Per cui l'unica sarebe cambiare centralina, ma anche qui, a suo dire, non ne varrebbe la pena, perchè si spende troppo per quello che poi ottieni...
    Quindi mi ha detto che si può intervenire a livello si aspirazione (senza toccare il corpo farfallato perchè è rischioso per via del drive-by-wire) con una diretta o ancora meglio con un CDA, ma senza limitarsi a montarlo, studiando al computer la risonanza per tirarci fuori il massimo possibile...
    Poi uno scarico completo SS e dulcis in fundo alberi a camme più spinti (l'unico modo per far entrare più benza)
    Mi ha garantito 12 cv EFFETTIVI con queste modifiche e un motore che spinge da 2000 fin oltre 6000 con una rapidità nel salire di giri (anche grazie alle 6 marcie) da mettersi a piangere ripensando all'erogazione originale (sempre parole sue)

Fino ad adesso è il preparatore che mi ha convinto di più....

Ah, dimenticavo, lui monta anche turbo, volumetrici e centrifughi (importati dalla P&L) oltre ad impianti NOS...
    cmq per sovralimentare un aspirato in modo affidabile ci vogliono dagli 8 agli oltre 10 milioni... mi ha detto di diffidare da tutti quelli che lo fanno per meno...

Che ne dite?
    Ascolta sono molto scettico su quello che ti ha detto il preparatore,i ragazzi del PRC hanno rimappato e si sono trovati bene ma nn mi hanno mai tirato fuori questo problema anzi detta da loro le prestazioni sono migliorarate sensibilmente.. questo punto se è vero che nn si riesce a tirare fuori niente meglio lasciare perdere oppure pensare a una elaborazione hard,con tutti i problemi che ci sono attorno...,ma io nn credo che siamo in questa situazione disastrosa..probabilmente questo ragazzo,ha sempre 35 anni, nn era così esperto di elettronica per violare al 100% le centraline motronic 7 della bosch...ma l'ha veramente preparato il fire 16v 80 per essere così sicuro?
    Cmq la cosa migliore è testare personalmente le cose senò si rimane sempre nel dubbio che si poteva migliorare qualcosa,invece di aprire il motore che secondo me equivale ad alzare bandiera bianca..
    Il Thread della Grande Punto
    Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Mazzo
      Ascolta sono molto scettico su quello che ti ha detto il preparatore,i ragazzi del PRC hanno rimappato e si sono trovati bene ma nn mi hanno mai tirato fuori questo problema anzi detta da loro le prestazioni sono migliorarate sensibilmente.. questo punto se è vero che nn si riesce a tirare fuori niente meglio lasciare perdere oppure pensare a una elaborazione hard,con tutti i problemi che ci sono attorno...,ma io nn credo che siamo in questa situazione disastrosa..probabilmente questo ragazzo,ha sempre 35 anni, nn era così esperto di elettronica per violare al 100% le centraline motronic 7 della bosch...ma l'ha veramente preparato il fire 16v 80 per essere così sicuro?
      Cmq la cosa migliore è testare personalmente le cose senò si rimane sempre nel dubbio che si poteva migliorare qualcosa,invece di aprire il motore che secondo me equivale ad alzare bandiera bianca..
      Beh, bisogna anche vedere cosa intende per "non si riesce a tirare fuori niente", qua da me uno dei preparatori più seri si rifiuta di farti solo la mappa su un aspirato se non fai altre modifiche perchè dice che la differenza di prestazioni non giustifica la spesa e tutto quel lavoro...
      pensa te che persona onesta..
      @And

"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Toivonen

la iaw ha il sensore d detonazione
        Per portare le prove hai tirato fuori 190 pagine di elettronica...

"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
          Per portare le prove hai tirato fuori 190 pagine di elettronica...
          beh giusto per dare solo un piccolo
          supporto a ciò che dico.......
          cmque bastava premere sul modello all'inizio pagg e automaticamente ci andava saltando tutto.......

ot
          qualcuno di voi ha letto sul forum di uno con una y 1200 preparata che va + forte di un vtec?

domanda due
          vi è sembrato che nello scherzare di me e andrea sui limitatori a regimi altissimi dei fire rimappati uno di noi,o meglio io visto che si parla di Y,ha mai detto una cosa del genere?

scusate,vi sembrano domande strane ovviamente.......

giusto per sapere,perchè se per caso mi son state attribuite cose del genere mi inkazzo(non ce l'ho con nessuno di voi del 3d,sia chiaro)
          amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
          Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

Commenta

• Ciao a tutti...
            Scusate l'intrusione...

Avrei un paio di dubbi da far fuori!
            Il primo è: come elimino le targhette identificative dal portellone della punto?
            Secondo: qualcuno di voi ha sostituito il volante della sporting mk2? Come ha fatto? Da chi è andato?

Ora che vi ho rotto quanto basta... please, help me!!

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Dany Capro
              Ciao a tutti...
              Scusate l'intrusione...

Avrei un paio di dubbi da far fuori!
              Il primo è: come elimino le targhette identificative dal portellone della punto?
              Secondo: qualcuno di voi ha sostituito il volante della sporting mk2? Come ha fatto? Da chi è andato?

Ora che vi ho rotto quanto basta... please, help me!!
              Ciao e benvenuto in questo 3d...
              Io le targhette con la scritta Fiat e Punto Sporting le ho tolte... mi hanno detto che è facile, ma io l'ho fatto fare dal carrozziere, visto che doveva farmi altri lavori...
              Riguardo al volante penso si possa sostituirlo, ma non mi sono mai informato, perchè non lo cambierei mai.. secondo me è stupendo..

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Mazzo
                Ti dico, secondo me è uno onesto, un tipo come quello che c'è dalle parti di Andrea... ma non ha convinto neanche me riguardo all'elettronica...
                tanto per farti capire, lui è uno old style, probabilmente non si sarà neanche informato bene sui nuovi software per la riprogrammazione delle centraline, per il semplice fatto che in 3 anni mi ha detto che sono solamente la terza persona che si presenta da lui con un'auto dotata di centralina microibrida...
                di solito i suoi clienti sono persone con macchine tipo Clio Williams, Uno turbo, Renault 5 GT e via dicendo...
                secondo me è molto bravo con le centraline normali dotate di eprom dissaldabile, infatti ho visto come ha trasformato il Saxo VTS di un mio amico (CDA, scarico completo e mappa in tempo reale) ...va come un missile considerato che c'è stato fatto solo del soft-tuning...

Commenta

• Sì, per essere un volante di serie non è male...
                  ma io sono abituato a qualcosa di più piccolo

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Sporting16v
                    Ti dico, secondo me è uno onesto, un tipo come quello che c'è dalle parti di Andrea... ma non ha convinto neanche me riguardo all'elettronica...
                    tanto per farti capire, lui è uno old style, probabilmente non si sarà neanche informato bene sui nuovi software per la riprogrammazione delle centraline, per il semplice fatto che in 3 anni mi ha detto che sono solamente la terza persona che si presenta da lui con un'auto dotata di centralina microibrida...
                    di solito i suoi clienti sono persone con macchine tipo Clio Williams, Uno turbo, Renault 5 GT e via dicendo...
                    secondo me è molto bravo con le centraline normali dotate di eprom dissaldabile, infatti ho visto come ha trasformato il Saxo VTS di un mio amico (CDA, scarico completo e mappa in tempo reale) ...va come un missile considerato che c'è stato fatto solo del soft-tuning...

Già che ci sono... c'è qualcuno che ha fatto esperienza di riprogrammazione sulla propria pelle? Ne vale la pena?

Commenta

• Messaggio originariamente postato da Toivonen
                      qualcuno di voi ha letto sul forum di uno con una y 1200 preparata che va + forte di un vtec?

domanda due
                      vi è sembrato che nello scherzare di me e andrea sui limitatori a regimi altissimi dei fire rimappati uno di noi,o meglio io visto che si parla di Y,ha mai detto una cosa del genere?

scusate,vi sembrano domande strane ovviamente.......

giusto per sapere,perchè se per caso mi son state attribuite cose del genere mi inkazzo(non ce l'ho con nessuno di voi del 3d,sia chiaro)
                      Una Y 1200 preparata che va più forte di un VTEC?beh, non certo la mia....
                      poi bisogna vedere che VTEC, anche la Jazz è un VTEC, così come i modelli col VTEC-E che non sono certi votati alle prestazioni..
                      se invece si parla di VTEC DOHC oppure del i-VTEC allora la veda molto improbabile la cosa...
                      @And

Commenta

Sto operando...
                      X