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Chi Ha La Punto Sporting?

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  • Ok, volevo montarlo perch ho sentito che garantisce una portata d'aria nettamente maggiore del pannello su airbox originale e inoltre, cosa importantissima, mantiene l'aria sicuramente + fresca (basta pensare all'airbox originale che anche se bello da vedere, posizionato proprio sopra alla testa del motore e tra l'altro la zona del filtro posta a 15-20 cm dai collettori di scarico che come si s arrivano a temperature incredibili a causa del Kat ceramico vicinissimo... :rolleyes: )
    Cosa intendi per rumore caratteristico? Riusciresti a descriverlo...
    Ciao

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    • Messaggio originariamente postato da Sporting16v
      (..)
      Cosa intendi per rumore caratteristico? Riusciresti a descriverlo...
      Frrruuummmm.....bruuuuuummmmmm
      vruummmmm
      @And

      "L'intelligenza la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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      • Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
        Frrruuummmm.....bruuuuuummmmmm
        vruummmmm
        @And
        Ma dai, cos non vale, non capisco...

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        • Messaggio originariamente postato da Sporting16v
          Ma dai, cos non vale, non capisco...
          Eheh..
          un caos da descrivere a parole, un rumore molto particolare, ricalca il rumore classico di un filtro a pannello ma in sottofondo parecchio vibrato, quasi un fischio, diciamo che sibila, sono sfumature di suono, io sono fissato con queste cose, magari la maggior parte della gente, meno audiofila (), lo scambierebbe per un classico filtro a pannello....
          @And

          "L'intelligenza la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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          • sotto richiesta di Sporting16v

            Prima di spiegare la nascita del 1.2 16v, o meglio, la sua evoluzione, c' da fare una piccola premessa.

            Gli ingegneri torinesi hanno avuto dalla Fiat il compito di realizzare, con la Punto II, non un utilitaria, ma una vettura completa, quindi maneggevole in citt e affidabile ma anche silenziosa e parsimoniosa, e non solo in citt, ma su ogni tipo di condizione. E da questo punto di vista, la nuova Punto II nata veramente bene.

            Quindi il Fire 1.2 16v, che stato non riprogettato, ma affinato per avere una maggiore regolarit di funzionamento, una maggiore silenziosit e dei consumi molto bassi. Questo perch oggi, il problema del consumo di carburante pi sentito che mai, visti i costi alla pompa.

            Per fare ci gli ingegneri torinesi sono intervenuti su varie componenti. L'albero motore ha subito delle modifiche in modo tale da donare al motore un comportamento pi regolare, migliorando la coppia e la combustione ai regimi bassi e intermedi, anche a costo di penalizzare il tiro agli alti regimi (e chi ha il vecchio 1.2 16v puo notare l'enorme differenza tra i 4500 giri e i 6500 giri). La scatola dell'airbox, di conseguenza stata ridimensionata, in quanto non era pi necessario aspirare una grande quantita di aria. E' stato anche modificato il disegno e il diametro dei collettori di aspirazione e di scarico, ora leggermente pi piccoli, in modo da ottimizzare la combustione e la gradevolezza di funzionamento. E infine la taratura della centralina. Il risultato, da una parte pi sembrare una mezza sconfitta, viste le prestazioni della precedente 1.2 16v, ma va considerato anche un'aumento della massa complessiva della Punto II di oltre 100 kg rispetto alla precedente. E invece, dall'altra parte il comfort di marcia notevolmente migliorato. A 130 km/orari, massima andataura permessa dal codice, il motore gira regolare, silenzioso (ad oltre 1000 giri in meno del precedente) e i consumi sono notevolmente pi bassi della precedente versione, a livello di un mille aspirato, tant' che gli ingegneri Torinesi da soli si sono accorti, gi in fase di collaudo, che il 1.2 16v eguagliava il JTD da 80cv persino in ambito urbano, dove i diesel possono fare valere la loro maggiore coppia.
            A mio parere il nuovo 1.2 16v ha assolto con dovere il suo compito, forse la Punto Sporting meritava di pi e anche qui, la Fiat ha colto nel segno, con l'ingresso, finalmente, di una motorizzazione 1.4 16v da circa 95 cavalli, a rivitalizzare le vendite e le prestazioni.

            Con questo ho concluso....se avete domande fatele pure.
            Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
            Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

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            • x sporting16v

              ma non erano poi cose che si sapevano gia queste?
              Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
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              • grazie Alfa_JTD

                Sai dirmi in maniera tecnica, magari anche con disegni ecc. com' fatto il cambio della Punto sporting II? Te lo chiedo perch vorrei in futuro migliorarlo, perch non che sia un esempio di manegevolezza. (e su questo ha toppato la Fiat )

                Sostiutendo i collettori il kat e lo scarico si potrebbero vericare dei danni, e la centralina si pu rimappare?

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                • Messaggio originariamente postato da cigolio
                  grazie Alfa_JTD

                  Sai dirmi in maniera tecnica, magari anche con disegni ecc. com' fatto il cambio della Punto sporting II? Te lo chiedo perch vorrei in futuro migliorarlo, perch non che sia un esempio di manegevolezza. (e su questo ha toppato la Fiat )

                  Sostiutendo i collettori il kat e lo scarico si potrebbero vericare dei danni, e la centralina si pu rimappare?
                  See, magari vuoi anche i disegni originali?

                  A parte gli scherzi, non sono un ingegnere Fiat....

                  Per migliorare in maneggevolezza il cambio prova a cambiare il tipo di olio impiegato ma cmq non che migliori di tanto poi.....

                  Il catalizzatore lascialo l com', cambia solo i collettori e il centrale. E la centralina certo che si rimappa.
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                  • l'olio lo cambiato 5 giorni fa, a caldo leggermente migliorato, ma proprio leggermente.

                    Ho sentito in giro che se cambio il collettore devo cambiare anche il kat perch sono tutto un pezzo, vero? Il centrale non lo vorrei cambiare, per il casino che fa, magari cambio il collettore ed il terminale, che ne dici?

                    Per il cambio (siccome non so come sono fatti), puoi almeno dirmi le parti che lo compongono e quelle che si possono cambiare, migliorare, alleggerire, modificare ecc.....

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                    • Messaggio originariamente postato da cigolio
                      l'olio lo cambiato 5 giorni fa, a caldo leggermente migliorato, ma proprio leggermente.

                      Ho sentito in giro che se cambio il collettore devo cambiare anche il kat perch sono tutto un pezzo, vero? Il centrale non lo vorrei cambiare, per il casino che fa, magari cambio il collettore ed il terminale, che ne dici?

                      Per il cambio (siccome non so come sono fatti), puoi almeno dirmi le parti che lo compongono e quelle che si possono cambiare, migliorare, alleggerire, modificare ecc.....
                      Cigolio.....te lo ripeto, non sono un ingegnere.

                      Comunque parti strutturali importantissime come il cambio meglio lasciarle stare. Puoi modificare i rapporti di trasmissione, ci sono aziende che producono ruote dentate per cambi su richiesta (dietro esborso di tanti ). Ma alla fine per ottenere cosa?
                      A volte il gioco non vale la candela....
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